Master in Fashion Trend Forecasting - IED Milano

Lingua

Inglese

Inizio

Febbraio 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

8 Mesi

Coordinamento del corso

Alberto Caselli Manzini

Prezzo

Intake Febbraio '26: €22.000

Intake Novembre '26
Studenti UE: €22.200

Studenti non UE e EFTA+: €24.200

Scopri e diffondi i trend fashion del futuro, attraverso ricerche in prima persona sul mercato e strumenti di data visualization.

Lasciati guidare dal visionario che è in te e coltiva la tua passione per la moda studiando a Milano, la città del fashion system. 

Comprendi e approfondisci i driver di innovazione della contemporaneità e trasformali in una strategia di trend forecasting. Il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano combina ricerca e pratica per riprodurre la realtà dell'industria della moda attraverso un approccio progettuale. 

Gli studenti analizzeranno il mercato e studieranno i più importanti processi di trend forecasting, attraverso case history e workshop di alto livello. Inoltre avranno l’opportunità di visitare headquarters di diversi brand ed essere a contatto diretto con figure professionali, protagoniste dello scenario fashion. 

Le informazioni per decidere

Sviluppa le tue competenze creative ed analitiche con un Master che combina elementi teorici e strumenti di analisi con applicazioni pratiche finalizzate a un efficace trend forecasting. 

Il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano si basa su un approccio teorico-culturale che integra tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, consentendo agli studenti di approfondire la comprensione dell'industria della moda, dei suoi legami con i settori creativi correlati, della domanda di mercato e delle abitudini di consumo. 

Studenti e studentesse impareranno a esprimere efficacemente le loro idee e a comunicare i risultati delle loro ricerche, creando presentazioni convincenti e visivamente accattivanti in grado di orientare importanti decisioni aziendali in un settore dalle dinamiche sempre più complesse.   

Il progetto di tesi vedrà studentesse e studenti impegnati nello sviluppo di un trend book professionale per un'azienda partner, utilizzando le competenze analitiche e percettive acquisite per soddisfare il brief assegnato. 

Considerando l'ampia gamma di aspetti culturali, numerici e visivi che contraddistinguono una tendenza, questo Master è aperto a tutti gli studenti e studentesse interessati ad entrare nel mondo della moda, con la passione per tutto ciò che è nuovo o ancora non esiste. Il corso è stato progettato per preparare a carriere all’interno dei dipartimenti di Trend Forecasting, Cool Hunting o Ricerca e Sviluppo. Le abilità e le competenze acquisite in questo programma risultano fondamentali anche nel caso in cui gli studenti vogliano intraprendere una carriera nel settore della consulenza.  

Perché è un percorso innovativo e visionario, un programma che mette in stretto dialogo vari aspetti come moda, società, arte, musica e costume, al fine di creare un’analisi completa della dimensione e del mercato corrente. 

Attraverso il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano apprenderai le tecniche visive più innovative ed efficaci, strategie e processi per l’ottimizzazione commerciale dei materiali moda. 

Lavorando sulla comprensione del concetto di tendenza e sui comportamenti del mercato di riferimento, potrai affinare le tecniche di previsione e la lettura dei dati. Inoltre approfondirai l’utilizzo di strumenti professionali per lo studio e la ricerca di mercato in grado di rendere la propria offerta di prodotto o quella di un cliente centrata ed economicamente vincente. 

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

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Programma di studi

Il programma del Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano è composto da lezioni frontali e workshop pratici con l'obiettivo di offrirti una formazione completa basata su un approccio "learning by doing".
Attraverso questo approccio, progetti, ricerca e pratica si combinano per simulare la realtà dell'industria della moda di oggi.

Faculty

Coordinatore del corso

Alberto Caselli Manzini

Art e Fashion director

Elizabeth Bowring

Head of Catwalks WGSN

Marlena Woolford

Futurista

Vittorio Giomo

Consulente in Color Trend Forecasts

Alessandro Bigazzi

Analista di Tendenze, Consulente per Colori e Pelle

Paola Pasinato

Fashion Designer e docente

Alberto Mantegna

Designer e consulente in Marketing & Communicazione

Gian Paolo Armana

Strategist I Consulente Aziendale e Sviluppatore

Cristina Manfredi

Giornalista, Scrittrice, Creative Advisor, Docente

Serena Sala

Sociologa e Visual Communication Consultant

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