Marketing e Management per le Industrie Creative - IED Milano
NEW

Lingua

Italiano, Inglese

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Marzia Aricò

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Nelle industrie culturali e creative, il progetto non riguarda solo la produzione di contenuti o forme, ma la capacità di immaginare, progettare e governare processi complessi di innovazione. Dall’editoria all’audiovisivo, dalla comunicazione agli eventi, fino al design, alla moda e alla progettazione culturale, le idee diventano prodotti, servizi ed esperienze che devono essere pensati in relazione ai contesti, ai pubblici, ai modelli di fruizione e alle trasformazioni sociali, tecnologiche ed economiche in atto.

La Laurea Triennale in Marketing e Management per le Industrie Creative ti preparerà per lavorare in questi contesti integrando il pensiero strategico alle metodologie progettuali del design: un approccio che ti permetterà di leggere i problemi, costruire scenari, facilitare processi di innovazione e tradurre visioni creative in strategie e scelte operative.

Nei tre anni del percorso acquisirai i fondamenti del marketing e del management, dalla definizione di identità e pubblico alla costruzione di scenari e nella definizione di strategie, fino alla pianificazione di attività, budget e tempi. Approfondirai gli aspetti legati alla comunicazione, sviluppando una conoscenza consapevole dei media e dei linguaggi contemporanei, imparando a progettare contenuti e messaggi in relazione ai canali, ai contesti di fruizione e al pubblico di riferimento. In parallelo, gli insegnamenti culturali e teorici ti aiuteranno nella lettura dei contesti e delle trasformazioni culturali in cui i progetti prendono forma, rafforzando il pensiero critico e la qualità delle scelte progettuali.

Durante il corso avrai l’opportunità di lavorare in team multidisciplinari, simulando contesti professionali reali e sviluppando la capacità di collaborare con figure creative, comunicative e organizzative. Il confronto con docenti professionisti e il lavoro su progetti applicati ti permetteranno di misurarti con ambiti concreti delle industrie creative come la progettazione e lo sviluppo di iniziative culturali, editoriali e audiovisive; il supporto all’innovazione di servizi, eventi e processi organizzativi; progettazione di strategie e contenuti per media tradizionali e digitali.

Al termine del percorso saprai trasformare un’idea in un progetto strutturato, sostenibile e comunicabile, lavorando con metodo e con output professionali, e sarai in grado di contribuire allo sviluppo, al coordinamento e all’innovazione dei progetti, con una base solida per crescere professionalmente o proseguire gli studi in percorsi di specializzazione di secondo livello.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con conoscenze culturali, dialogo con professionisti, competenze operative e strumenti digitali.

Il primo anno è dedicato alle basi del metodo progettuale e alla comprensione delle industrie creative: si impara a leggere un contesto, definire un problema, individuare un pubblico e chiarire obiettivi e posizionamento. Si costruiscono i primi strumenti di marketing e comunicazione e si inizia a lavorare su progetti con un approccio guidato da ricerca e analisi.

Nel secondo anno si sviluppano competenze più operative: si definiscono value proposition e strategie, si impostano piani di lavoro e processi, si organizzano attività e risorse. Si lavora con budget e timeline, si costruiscono presentazioni e materiali di progetto, si impara ad usare strumenti essenziali di monitoraggio. Si affrontano anche sostenibilità e impatto sociale e ambientale come criteri di progettazione.

Il terzo anno consolida il profilo con progetti applicati spesso svolti in team, simulando contesti professionali reali. Si mettono insieme strategia e operatività, testando soluzioni e imparando a motivare le scelte tenendo insieme ambizione creativa e vincoli reali. Il corso si conclude con la tesi che può consistere, per esempio, nel ripensare e strutturare un’iniziativa culturale o creativa, traducendo un’idea in un progetto realizzabile e sostenibile. Oppure può riguardare la progettazione di un piano operativo completo per un servizio o un evento, con definizione delle attività, allocazione delle risorse, budget, tempi e criteri per misurare i risultati.

* Per questo corso è stata presentata richiesta di accreditamento al MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca. Le informazioni presenti in questa pagina saranno aggiornate in base all'evoluzione del relativo procedimento.

Faculty

Coordinatrice del corso

Marzia Aricò

Design Leadership Coach e Consulente Organizzativa

Anna Frabotta

Founder Frab’s srl - Founder e Direttrice Mag to Mag festival

Cristina Moro

Storica dell'arte e Curatrice di archivi di progetto

Alice Pedretti

Sustainability & Impact Director in Havas Italia

Elisabetta Donati De Conti

Content Curator

Federica Vittori

Fondatrice e Vice-presidente di cheFare

Riccardo Conti

Critico d'arte, giornalista e docente

Giulia Cugnasca

Direttrice Generale di BASE Milano

Marina Mussapi

Chief Operating Officer presso Moleskine Foundation

News

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

12 giugno 2026

Issue 3: Future Memories - Plural Intelligences

Cosa sceglieremo di ricordare del presente che stiamo vivendo? È questa la domanda da cui prende avvio il terzo numero di Notes on Plural Intelligences – Future Memories.

09 giugno 2026

Creatività in movimento: il Public Program IED.60 si accende

Il mese di giugno segna un momento speciale per IED: il Public Program IED.60 entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti che attraversano moda, design, illustrazione e arti visive, animando Milano, Roma, Firenze e New York con talk, mostre ed eventi aperti alla community IED e al pubblico.

IED Cagliari ridisegna il racconto del Cannonau col progetto CannoNow

05 giugno 2026

CannoNow: IED Cagliari ridisegna il racconto del Cannonau per una nuova generazione

Il progetto degli studenti di Design della Comunicazione e Media Design di IED Cagliari reinterpreta il racconto del vino sardo Cannonau per dialogare con le nuove generazioni.

25 maggio 2026

Il Grande Venerdì di Enzo: la portfolio review promossa da ADCI arriva nelle sedi IED

Il Grande Venerdì di Enzo: la portfolio review promossa da ADCI arriva nelle sedi IED il prossimo 5 giugno 2026.

21 maggio 2026

IED AHEAD - Design your tomorrow, today.

Iscriviti entro il 31 luglio 2026 e ottieni il 20% di sconto sulla retta di frequenza dei corsi Undergraduate e Foundation in partenza a settembre, ottobre e novembre 2027.

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività ha presentato i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che ha attraversato i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

07 maggio 2026

Public Program IED.60 - Maggio: tra Intelligenze Plurali e cultura del progetto

Prosegue a maggio il palinsesto di eventi IED aperti alla community interna ed esterna nato in occasione del 60° anniversario come riflessione collettiva sul ruolo del design.