Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Coordinatore del corso

Marco Duò

Apprendi le tecniche della creatività e impara a usarle in modo strategico per interpretare gli obiettivi dei brand e trasformarli in messaggi d’impatto, campagne memorabili, identità di marca e progetti integrati di comunicazione media neutral, capaci di spaziare dal digital all’ambient advertising, passando attraverso tutti i mezzi di comunicazione online e offline.

Il percorso triennale si svilupperà intorno alla sua materia principale, la comunicazione, proponendo continue diramazioni che sapranno offrirti una visione completa di questo contesto professionale: dal design all’arte, dalla grafica all’art direction, dall’analisi dei pubblici e delle loro abitudini al marketing; dallo studio dei valori di un brand al content design, il copywriting e la scrittura creativa; dall’analogico al digitale, dai social media al Metaverso.

Grazie all’alternanza quotidiana tra teoria, progettazione e sperimentazione operativa, imparerai a utilizzare tutti strumenti oggi necessari per costruire progetti integrati di comunicazione e lanciare i brand nel mercato.

Design della Comunicazione di IED Cagliari è un percorso che forma figure professionali fortemente orientate alla progettualità, all’esecuzione e alla creatività, ma con approccio strategico.

Perché diventare Designer della Comunicazione significa proprio questo: essere da una parte un profondo conoscitore delle tecniche, dei linguaggi e delle tecnologie più recenti per la produzione della comunicazione e allo stesso tempo essere consapevole dell’ecosistema strategico generale nel quale è immersa questa professione.

Le informazioni per decidere

Se immagini un futuro dove idee, creatività, visione e capacità di raccontare storie in modo affascinante faranno la differenza, allora Design della Comunicazione è la strada che stai cercando.

 

 

Il corso si basa su una combinazione di insegnamenti teorici, tecnico-strumentali e pratici, a supporto dello sviluppo del pensiero strategico e creativo.

La metodologia didattica favorisce la sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, con un forte orientamento al mondo professionale.

Il corso combina lezioni, esercitazioni, testimonianze d’aula, case historie e progetti sviluppati individualmente o in gruppo.

ll percorso formativo è articolato in sei semestri, per una durata complessiva di tre anni, nei quali svolgerai attività di progettazione, tramite sessioni di learning by doing ed esperienze concrete in partership con enti, istituzioni, aziende e brand provenienti dal mercato reale.

Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si sviluppano talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessari alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale. A partire dal secondo anno approfondirai gli strumenti della professione e al tempo stesso sperimenterai le attitudini personali, cimentandoti nei progetti.

Come tanti, in questo momento forse ti trovi davanti a un bivio. Scegliere non è semplice, ma prova a cominciare da te: ascolta le tue passioni, individua le tue attitudini e la strada si farà più chiara. Se la comunicazione ti ha sempre affascinato e incuriosito, se in ogni cosa che fai ci metti sempre un po’ di creatività e se ti piace osservare il mondo per reinventarlo, allora non sei così lontano dalla tua scelta.

Il corso triennale in Design della Comunicazione di IED Cagliari ti insegnerà a incanalare quelle attitudini e renderle una professione. Ti guiderà, tra studio e sperimentazione pratica, verso l'apprendimento della comunicazione come disciplina al servizio di aziende e brand con specifici obiettivi strategici. Imparerai a utilizzare le tecniche del mestiere per progettare concept creativi, trasformarli in campagne, video, messaggi efficaci e distribuirli su tutti i media.

Sarà un percorso che ti porterà a essere un professionista capace di leggere non solo il contesto locale, ma soprattutto lo scenario globale. Grazie a IED, ti affaccerai al mondo del lavoro con una personalità professionale che saprà differenziarsi. Il network IED sarà la rete di contatto con le aziende e le agenzie di comunicazione che in diverse occasioni entreranno in aula per commissionare project work reali e alla fine del triennio valuteranno le tue skill per un possibile stage.

Il corso in Design della Comunicazione di IED Cagliari nasce da un presupposto ormai alla base, non solo del mercato delle imprese e del lavoro, ma addirittura di ogni dinamica quotidiana: il ruolo cruciale e decisivo che la comunicazione ha assunto nel mondo contemporaneo, a tutti livelli, in tutti i contesti territoriali e ormai per tutte le aziende.

Per questo, conoscere a fondo la comunicazione, in particolare i suoi metodi, i suoi strumenti e i suoi risvolti digitali, diventa essenziale per migliorare i meccanismi che regolano le relazioni tra mercato e società civile, tra brand e consumatori, tra istituzioni e cittadini; in parole più semplici, tra persone e persone. Il triennio punta quindi a inserire gli studenti in un percorso che li conduca verso tre livelli di apprendimento e conoscenza: saper pensare, saper progettare e saper fare comunicazione.

Programma di studi

Primo anno

Il primo anno sarà la chiave d’accesso al corso, perché ha come obiettivo quello di porre le basi culturali, di contesto e strumentali da cui si sviluppa il Design della Comunicazione. In particolare, acquisirai i metodi e i linguaggi per l’impostazione e la realizzazione di un progetto: dalla comprensione del briefing alla presentazione dell’elaborato alla committenza, dallo sviluppo di un concept creativo alla cura degli aspetti legati alla comunicazione e alla presentazione del progetto stesso.

Sarà un percorso che in primo luogo ti fornirà il sostrato culturale per poter approcciare al design in modo consapevole, approfondendo la comunicazione come contesto professionale strettamente intrecciato alla progettazione. Proseguirà concentrandosi sulle metodologie della comunicazione e sui processi che portano allo sviluppo di progetti di comunicazione integrata e crossmediale, esplorando le tecniche e gli strumenti propri del lavoro, per poi concludersi con un primo confronto operativo con il mestiere, in particolare con la comunicazione visiva e il content design.



Secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai alcuni temi già affrontati, come il design e le metodologie di progettazione della comunicazione, al fine di consolidare quella base culturale e intellettuale seminata nell’annualità precedente. In questo secondo anno, però, la fase operativa sarà caratterizzata da due progettazioni di particolare rilevanza: lo sviluppo di un progetto di branding, dall’identità visiva a quella testuale-verbale, e lo sviluppo di un concept creativo di campagna che abbia una poliedricità multicanale. In questo modo, avrai l’opportunità di confrontarti con i processi del lavoro, sperimentando le tecniche e gli strumenti del graphic design, dell’art direction e del content design.

Ancora più nello specifico, il secondo anno vedrà un modulo verticale sul copywriting e sulla scrittura creativa e un altro focalizzato sul social media management e la digital activation, necessario per imparare a gestire e presidiare tutti gli spazi digitali dei brand e raggiungere tutti pubblici.



Terzo anno

Arrivati al terzo anno, sarai pienamente padrone del background culturale alla base del design della comunicazione e inizierai così il percorso che ti condurrà alla tesi finale. Lungo quest'ultimo tratto di strada, sarai chiamato al vero punto di svolta che dalla condizione di studenti ti porterà a una maggiore consapevolezza professionale: lo studio e l’ideazione di un progetto di comunicazione integrata, in grado di mettere insieme analisi strategica, brand design, concettualizzazione creativa, esecuzione grafica e di contenuto, declinazione e pianificazione sui media. Inoltre, avrai la possibilità di sperimentare anche la progettazione video, strumento indispensabile della comunicazione: dal video storytelling con obiettivi di branding, ai film pubblicitari, fino ai mini video per i social media. Per la prima volta nel triennio ti confronterai con un processo reale e completo del mestiere del Designer della Comunicazione, lavorando in team, analizzando la commessa, osservando lo scenario di mercato, producendo messaggi e contenuti di comunicazione e infine presentando il tuo lavoro.

Faculty

Marco Duò

Coordinatore del corso

Coordinatore del Corso

Potrebbe interessarti anche:

News