Jewelry Design

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Porta alla luce la tua idea di gioiello e racconta una storia che attraversa il tempo con il corso di Jewelry Design

Preparati a entrare in un mondo tutto da scoprire: con il corso di Jewelry Design diventerai progettista del gioiello e sarai in grado di ideare, prototipare e realizzare interamente una tua personale collezione di gioielli. 
Lavorazione di metalli e materiali alternativi, progettazione digitale, modellazione 3D e rendering: con un approccio progettuale al gioiello, fatto di sperimentazione continua all'interno del Laboratorio Orafo, creerai solide basi dalle quali farai evolvere la tua idea di Jewelry Design.

Imparerai a conoscere il complesso scenario del gioiello contemporaneo aprendo un dialogo tra due realtà apparentemente distanti: l’approccio personale e sperimentale e il design company-oriented, entrambi fondamentali per futuri progettisti di gioiello.

Entrerai in contatto con le diverse declinazioni del design del gioiello: la Contemporary Art Jewelry dove ogni gioiello è un pezzo unico, costruito con materiali preziosi o alternativi che lo rendono opera d’arte; il Fashion Jewelry dove il gioiello è un elemento moda che arricchisce e accompagna l’outfit; la Fine Jewelry dove si intrecciano la progettazione e l’uso di materiali preziosi.

Le informazioni per decidere

Il corso che ti accompagna dall’idea alla realizzazione in tutte le applicazioni del Jewelry Design

Durante i tre anni di corso esploreremo diverse metodologie di progettazione e creazione del gioiello: dalla lavorazione manuale vera e propria, passando per le tecniche grafiche manuali, a cui si affianca l’utilizzo di software per la progettazione digitale, fino al rendering 3D e alle tecnologie di stampa 3D. 

Potrai progettare e mettere in pratica le tue competenze all’interno del laboratorio orafo della scuola; qui sperimenterai le potenzialità dei materiali e delle tecniche di fabbricazione, e acquisirai le competenze necessarie per analizzare la fattibilità di un gioiello.

L’obiettivo del corso è di farti abbracciare il background teorico e di contesto del Jewelry Design e farti acquisire una forte preparazione culturale, tecnica e progettuale che ti darà la sicurezza di realizzare da zero un’intera collezione di gioielli. Sperimenterai come combinare tradizione e innovazione e riconoscerai nel modo in cui leggi la realtà una risorsa narrativa preziosa e unica, utile a costruire la tua futura identità di Jewelry Designer.

Durante i tre anni del corso di Jewelry Design avrai la possibilità di realizzare diverse collezioni, potrai presentare i tuoi lavori in contesti internazionali e parteciperai a workshop con designer affermati. Grazie a queste esperienze potrai creare un portfolio personale da cui tracciare l’inizio della tua carriera professionale.

Infine, nella tesi finale realizzerai il progetto completo di una collezione di gioielli dove potrai affermare la tua identità come designer.

Il corso è pensato per chi vuole esplorare tutte le possibilità della progettazione del gioiello nei suoi diversi ambiti di applicazione, a chi desidera acquisire una serie completa di competenze per incanalare con sicurezza la propria espressività.

Ti accompagneremo in tutte le fasi del processo creativo: sia che tu abbia un background artistico e abbia già provato a produrre gioielli in autonomia, sia che sia alla tua prima esperienza nel campo. Acquisirai padronanza nell'utilizzo degli strumenti manuali e tecnologici, per avviarti con fiducia alla professione di Jewelry Designer.

Con gli studenti e i docenti di IED vivrai i vantaggi di metterti alla prova sfruttando il valore della community, potrai sperimentare le competenze acquisite nel corso degli anni partecipando a concorsi internazionali insieme ai tuoi compagni di corso, incontrerai designer di grandi aziende dai quali carpire i segreti del mestiere. Forgerai il tuo proprio stile creativo mescolando il sapere manuale e le competenze digitali della progettazione in 3D.

Nel corso di Jewelry Design di Milano creerai la tua identità espressiva come designer del gioiello a tutto tondo: partendo dalle basi imparerai a gestire in totale autonomia l’evoluzione di una collezione di gioielli, affrontando passo dopo passo tutti gli aspetti del processo di design, dalla fase di ideazione, alla prototipazione fino alla realizzazione vera e propria. 

Con un approccio curioso e aperto a tutti gli ambiti di espressione del Jewelry Design, acquisirai uno sguardo in grado di abbracciare sia il gioiello inteso come opera d’arte, dove il messaggio concettuale costituisce il valore principale, sia come oggetto di moda capace di creare un’interazione con gli abiti, e infine nell’ espressione più sublime dell’alta gioielleria. 

Nelle classi piccole pensate per favorire il confronto e lo scambio, entrerai in contatto con studenti dal background internazionale che come te nel corso in lingua inglese intravedono un varco cosmopolita da cui far decollare la propria idea di design.

Avrai modo di metterti alla prova ideando e producendo diverse collezioni in collaborazione con agenzie, aziende e istituzioni, che ti permetteranno un confronto costante con il sistema produttivo. Parteciperai a workshop di designer famosi e a contest internazionali dove presenterai i tuoi lavori. Grazie alla completezza del corso, passo dopo passo riuscirai a realizzare progetti di complessità crescente che andranno a popolare il portfolio, il tuo passepartout per affacciarti in una nicchia di mercato tanto affascinante quanto piena di possibilità. 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno imparerai a padroneggiare gli strumenti tecnici, culturali, metodologici e progettuali di base e che saranno le fondamenta da cui partire per interpretare il gioiello secondo un’idea personale, trasformando la tua creatività in progetti concreti.

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DEL DESIGN
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN DEL GIOIELLO 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA



secondo anno

Nel corso del secondo anno avrai modo di rafforzare le conoscenze metodologiche e acquisirai maggiore sicurezza nelle tue competenze pratiche.
Attraverso diversi brief di progettazione potrai confrontarti con la ricerca sperimentale e con diverse tecniche di realizzazione, legate sia alla produzione in serie con realtà aziendali che alla creazione di pezzi unici. Conoscerai da vicino il Jewelry Design nelle sue contaminazioni con l’arte, design, moda e la realtà socio-culturale.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
STORIA DEL DESIGN 2
MODELLISTICA 2
DESIGN DEL GIOIELLO 2
DESIGN DEL GIOIELLO 3
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
DESIGN MANAGEMENT
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
STORIA DELLA MODA



terzo anno

L’ultimo anno si concentra sulle abilità connesse alla progettazione avanzata, approfondendo le conoscenze tecniche e di contesto del Jewelry Design. Nella tesi finale ti misurerai con le competenze acquisite attraverso lo sviluppo di un progetto personale di Jewelry Design, in cui potrai esprimere pienamente la tua identità espressiva.

DESIGN DEL GIOIELLO 4
RENDERING 3D
AMBIENTAZIONE MODA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
DESIGN DEL GIOIELLO 5

News