Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Barbara Brocchi

Entra nel luminoso mondo dei gioielli fatto di antiche tradizioni e tecniche innovative per raccontare l’unicità con il corso in Design del Gioiello di Roma

Il corso in Design del Gioiello di Roma mette al centro della propria offerta didattica il saper fare, ovverosia la capacità di usare le conoscenze e le abilità che apprenderai insieme alle tue capacità personali, sociali e metodologiche per lo sviluppo professionale. Nel corso dei tre anni esplorerai le materie del corso in un viaggio immersivo e trasversale, che si caratterizzerà per il dialogo e l'interdisciplinarietà tra le materie e i differenti dipartimenti di IED. Avrai modo di sperimentare l’artigianalità della professione attraverso lo studio di tecniche antiche e l’osservazione di pezzi unici dell’alta gioielleria; studierai discipline e strumenti innovativi come la prototipazione 3D e il forecasting che ti aiuterà nell’individuazione di tendenze.

Nel corso del triennio, andrai alla ricerca del tuo segno espressivo, un segno che sia in grado di comunicare la tua identità, che sia in grado di valorizzare sia la tua idea di gioiello sia chi sceglierà di indossare i tuoi gioielli. Svolgerai un lavoro costante per raggiungere l’unicità, per far emergere la tua singolarità e forza espressiva all’interno di un settore già ricco di creatività e di visioni diverse. Ti aiuteremo a trovare la tua strada espressiva e scoprirai come coltivare e far crescere la tua identità creativa.
 

Le informazioni per decidere

Entra nel mondo del lusso con un corso che ti porterà alla scoperta di tutte le fasi della progettazione dei gioielli. Impara a disegnare oggetti preziosi, seducenti ed esclusivi, capaci di dare gratificazione a chi li sceglie e a chi li indossa, comunicando tutta la loro forza espressiva. 
 

Il percorso formativo del corso in Design del Gioiello di Roma è pensato per fornirti un’approfondita preparazione tecnica, una solida capacità di ricerca e analisi, e una corretta metodologia per progettare una collezione di gioielli e realizzare prototipi. 

Studierai materie come storia della moda, del design e del gioiello, che ti permetteranno di sviluppare una solida formazione culturale che alimenterà la tua capacità di osservare la società e l’ambiente circostante, evidenziarne i segni e i simboli fondamentali e tradurli in prodotti innovativi. Nel corso dei tre anni acquisirai un’efficace metodologia di progettazione e una solida conoscenza di strumenti e tecniche fondamentali per il design dei gioielli come il disegno, la modellazione 3D Rhinoceros e il rendering.  Avrai a disposizione un Iaboratorio orafo perfettamente attrezzato in cui poter sperimentare diverse tecniche grazie agli strumenti di prototipazione 3D più avanzati. 

Il corso, inoltre, ti fornirà tutti gli strumenti per consentirti di interagire in maniera efficace con figure professionali diverse:  studierai come curare l’intera filiera produttiva, dall’idea alla distribuzione, esplorerai le dinamiche economiche, le logiche industriali e le strategie di marketing e comunicazione più efficaci nel settore. 

L’obiettivo del corso in Design del Gioiello di Roma è di avviarti alla professione del Designer del Gioiello attraverso la scoperta della tua peculiarità, identificando il tuo personale carattere stilistico. 

Nel corso dei tre anni, avrai modo di metterti alla prova con progetti reali, collaborando con altri studenti IED e aziende del settore alla realizzazione di lavori dall’alto contenuto innovativo. Negli ultimi anni, infatti, le collaborazioni si sono arricchite di start up digitali con cui gli studenti hanno lavorato a progetti dall’alto contenuto tecnologico, come ad esempio un lavoro che ha utilizzato la realtà aumentata per raccontare la collezione WE ARE 3. Si tratta di un progetto partito da IED che ha coinvolto anche Paesi stranieri come la Corea e il Messico, dove ragazzi di origini diverse hanno lavorato insieme condividendo e mescolando culture e metodi di progettazione
 

Il corso in Design del Gioiello di Roma è pensato per persone che si avvicinano al mondo del gioiello affascinate dall’idea di creare da zero oggetti preziosi, dettagli ornamentali espressione del carattere di chi li indossa, che contribuiscono alla definizione dello stile. Se sei alla ricerca di un nuovo linguaggio del corpo, che parla attraverso la creazione di oggetti identitari, il mondo del gioiello è quello che fa per te.  
Chi crea questi accessori preziosi ha il potere di far sentire importanti le persone, contribuendo alla creazione di uno stile personale: il gioiello diventa così un’icona di stile, un oggetto di seduzione.

Ci piace pensare al corso in Design del Gioiello di Roma come un percorso completo e aperto a persone provenienti da esperienze di studi differenti. Sia che tu venga dal liceo artistico e che voglia approfondire il percorso intrapreso precedentemente, sia che tu abbia studiato in precedenza materie totalmente differenti; che tu provenga da una famiglia con una tradizione orafa alle spalle o meno, nel corso dei tre anni forniremo a tutti gli stessi strumenti, insieme esploreremo le tematiche e costruiremo le competenze per affrontare con sicurezza il mondo dei gioielli.

Lungo il corso dei tre anni potrai trasformare la tua passione in un prodotto finito e imparare a creare una tua collezione, gioiello dopo gioiello. Potrai diventare orafo o orafa, modellando la materia per realizzare oggetti tridimensionali da indossare. Presterai la tua creatività alle realtà più importanti del settore orafo, lavorando fianco a fianco con i grandi designer della gioielleria italiana e mondiale. Il saper fare diventerà l’elemento centrale nel processo progettuale e creativo.
 

Il corso in Design del Gioiello di Roma è un percorso formativo con quarant’anni di storia alle spalle: nel corso degli anni nella scuola si sono avvicendati professionisti provenienti da tutte le realtà orafe italiane, che hanno contribuito con lecture, talk, concorsi, seminari e collaborazioni internazionali. 

La città di Roma ha una tradizione del gioiello che parte dall’VIII secolo con i romani e gli etruschi, toccando le tecniche di lavorazione antica come il micromosaico e le collezioni dei Castellani, per arrivare alle realtà orafe romane dei giorni nostri, che vantano una tradizione orafa e di progettazione secolari, che potrai conoscere da vicino se deciderai di seguire il corso in questa sede 

Il programma formativo del corso in Design del Gioiello di Roma è incentrato sul design del gioiello a 360 gradi: lungo i tre anni potrai conoscere da vicino e abbracciare le diverse applicazioni come l’alta gioielleria, il gioiello moda, l’oreficeria, l’orologio, il gioiello sperimentale, la metalleria per accessori e molto altro. La sede romana grazie al suo grande heritage e alla profonda esperienza sarà in grado di trasmetterti la capacità di identificare segni e idee, in un percorso che si proietta nel futuro, senza perdere di vista il suo importante passato.

Il taglio fortemente pratico del corso si sviluppa in un percorso didattico che coinvolge studenti e docenti in contest internazionali, progetti con le aziende, relazioni con scuole internazionali, il coinvolgimento di visiting professor nella didattica, e ultimo ma non ultimo la partecipazione come candidati ad eventi del settore, come la Roma Jewelry Week, dove in passato gli studenti IED hanno espresso le loro qualità aggiudicandosi i primi posti. 

Al termine di un percorso strutturato per garantirti di acquisire tutte le competenze necessarie, potrai proporti come professionista indipendente o come dipendente di brand nei settori dell’alta gioielleria, del gioiello moda e degli accessori, di orologi e occhiali nel ruolo di Designer del Gioiello, Designer di Alta Gioielleria e Preziosi, Designer di Occhiali, Designer di Orologi, Sviluppo prodotto, Ricercatore e Ricercatrice di tendenze moda, Modellista Prototipista di 3D, Illustratore e Illustratrice di Gioiello.
 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti concentrerai sull’approfondimento culturale e sull’acquisizione della metodologia progettuale. Studierai materie come Storia del gioiello, Storia del design, Gemmologia: discipline necessarie per supportare la parte progettuale. Sperimenterai le potenzialità e i limiti dei metalli durante le diverse sessioni in laboratorio e imparerai a disegnare sia manualmente che attraverso i software.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO PROGETTUALE
STORIA DEL DESIGN
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN DEL GIOIELLO 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
 



secondo anno

Nel secondo anno inizierai ad acquisire competenze specifiche sull’uso dei materiali, dei software come Rhinoceros e di tecniche come la stampa 3D. La didattica virerà sullo sviluppo della creatività e delle metodologie, attraverso la partecipazione ai contest internazionali e a progetti con aziende del settore. Approfondirai anche il gioiello nelle sue applicazioni per la moda, in sfilate e nelle mostre.

STORIA DELLA MODA
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
STORIA DELLE ARTI APPLICATE
MODELLISTICA 2
DESIGN DEL GIOIELLO 2
DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - RHINOCEROS 3D
DESIGN MANAGEMENT
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
 



terzo anno

Il terzo anno è l’anno della tesi, della sfilata, delle mostre e della partecipazione alle fiere. Ti avvicinerai ai temi dell’alta gioielleria, della gioielleria contemporanea e dell’orologio. 
Approfondirai le tue competenze sia tecniche che metodologiche e progetto dopo progetto riuscirai a definire la tua identità creativa e progettuale sotto la guida dei docenti che ti seguiranno lungo i tre anni di corso. 

DESIGN DEL GIOIELLO 3
RENDERING 3D
AMBIENTAZIONE MODA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
DESIGN DEL GIOIELLO 4
 

Faculty

Barbara Brocchi

Coordinatore del Corso

Bonizza Giordani Aragno

Enrico Petti

Paola Volpi

Gioia Capolei

Viviana Gravano

Giorgia Coderoni

News