Data

16 dicembre 2024

Undici progetti di design che reinterpretano in tema gioiello la linea di occhiali Coupè dello storico brand Mondelliani.

È questa la sfida lanciata dallo stesso Mondelliani a studentesse e studenti del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello IED Roma, che per diversi mesi sono stati impegnati a realizzare nuove collezioni di occhiali di design che fossero al tempo stesso innovativi e in linea con le esigenze produttive e commerciali del brand.

In particolare, l’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un prodotto di design che reinterpreti la collezione di occhiali Coupè - già presente nel mercato - e di fondere il mondo del gioiello e il mondo dell’accessorio eyewear, cercando di decodificare nuovi codici visivi, progettuali e comunicativi degli accessori Mondelliani.

I risultati di questo lavoro sono stati presentati a Roma la sera di venerdì 13 dicembre, presso la Design Boutique Mondelliani di Via dei Prefetti. In mostra, le undici collezioni dei designer, i cui materiali di produzione spaziano dall’acetato ai metalli, come alpacca e titanio, selezionati in base alla specificità di ciascun progetto.

Due, invece, i progetti migliori, che sono stati premiati nel corso della serata e che vedranno nei prossimi mesi la produzione di una limited edition. Il primo lavoro vincitore è quello della designer Michela Magnani, che propone un occhiale gioiello dall’estetica innovativa e personalizzabile, che regala al prodotto un nuovo posizionamento commerciale. Menzione speciale anche per l’occhiale realizzato da Lucrezia Lombardo, che, secondo i Mondelliani “ha lavorato sulla linea esistente con interventi artigianali precisi, aumentando il valore del prodotto e rendendolo unico in ogni singola copia”.

A coordinare e supervisionare il progetto sono stati Barbara Brocchi, coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Design del Gioiello IED Roma, Giovanni Botticelli, docente e designer Mondelliani e Federico Mondello, CEO e Creative Director Mondelliani.

I Mondelliani sono appassionati di occhiali, accessori di design e arte sin dal 1961. Il brand è presente a Roma con due concept store, entrambi nel centro storico, nei quali è possibile trovare una selezione di eccellenze dell'eyewear internazionale e la collezione di occhiali SOPRATTUTTO, disegnata da loro, che include la linea Coupè. Negli shops Mondelliani sono presenti anche selezioni di accessori moda, design e opere d’arte.

 

Potrebbe interessarti anche:

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

04 luglio 2025

IED Roma Fashion Show a Videocittà 2025

Le migliori collezioni dei diplomati IED Moda in dialogo con HUMANAE, l'installazione interattiva di MACHINEZERO, all'interno del Festival della Visione.

09 giugno 2025

 IED Roma al Luxury Monte-Carlo | The Unique Show: protagonisti i giovani talenti del jewelry design

Due studentesse del corso in Design del Gioiello saranno protagoniste di workshop dal vivo a Monte Carlo, tra illustrazione, creatività e savoir-faire. Appuntamento al 19 giugno.

20 marzo 2025

IED Roma a FORMA: la moda e la creatività emergente in mostra alla Nuvola

Il 21 e il 22 marzo, presso La Nuvola di Fuksas, la scuola di Moda porta in mostra il talento di studentesse e studenti di Fashion Design e uno showcase per sperimentare l'arte della moda insieme ai docenti IED Roma

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

17 gennaio 2025

IED Roma a Vicenzaoro January

Torna dal 17 al 21 gennaio il più grande salone europeo dedicato all'oreficeria. Insieme agli exhibit anche progetto “The 8‘s”, dedicato al talento dei più giovani, che vede la partecipazione di due jewelry designer IED

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

15 luglio 2024

IED ROMA FASHION SHOW 2024

L’appuntamento annuale con i giovani fashion designer della sede romana è stato quest’anno un evento interdisciplinare che ha raccolto il contributo di tutte le scuole. Main focus: l’identità di studentesse e studenti, che sono diventati il vero progetto da celebrare.

11 marzo 2024

IED a ModaLisboa: lo sguardo di sette giovani fashion designer

IED a ModaLisboa con lo show "Future Starts Slow", sostenendo contemporaneamente la moda emergente portoghese con una borsa di studio master alla vincitrice del contest Sangue Novo