Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Paola Volpi

Prezzo

€ 2.350

Un corso estremamente pratico e sperimentale per acquisire tutte le competenze tecniche necessarie alla progettazione e alla valorizzazione del gioiello come Arte a tutti gli effetti.

Negli ultimi anni il gioiello ha acquisito più di una semplice funzione ornamentale. Oggi indossare un gioiello significa affermare la propria personalità e individualità. 

Dedicarsi alla creazione di un gioiello contemporaneo, significa scavare dentro di sé per cogliere quella vena che guida qualsiasi progetto artistico. Questa ricerca è alimentata da un percorso personale che trova soddisfazione nell'oggetto finito, offrendo un'esperienza unica e originale a chi è in cerca di qualcosa di speciale e autentico.
Questo processo va quindi oltre la progettazione di un oggetto decorativo per il corpo e richiede una conoscenza dei gusti e delle tendenze del pubblico.

Il corso ti fornirà una solida preparazione teorica, culturale, progettuale e laboratoriale per diventare un Designer all’avanguardia in grado di realizzare gioielli innovativi che sfidano le tradizioni e rompono le regole.

Le informazioni per decidere

Impara a creare gioielli che uniscono arte e design

Il percorso formativo si basa su un approccio prevalentemente pratico e sperimentale. La lavorazione della materia è il cuore pulsante del corso. Sarà effettuata con tecniche della tradizione orafa unita alle nuove tecniche del settore, con l’obiettivo di creare gioielli innovativi in cui si manifestano in tutta libertà l’espressione individuale del creatore. 

Il corso si articola in quattro moduli laboratoriali composti ognuno da una parte teorica e da una parte pratica di applicazione delle conoscenze acquisite. In parallelo sono previsti tre contributi di natura più tecnica che confluiranno tutti nell’elaborazione del progetto finale.

L’obiettivo del corso è formare dei professionisti in grado di trasmettere la propria personalità attraverso le loro creazioni.

Sei appassionato di gioiello e vuoi acquisire tutte le tecniche necessarie per realizzare gioielli d’autore? Hai già una formazione di Designer in un altro ambito e sei interessato a scoprire un approccio più sperimentale della progettazione? Frequentare questo corso è lo step formativo che fa per te.  

Il corso in Design del Gioiello Contemporaneo è un percorso dedicato a coloro che coltivano la passione per il gioiello e vogliono intraprendere un percorso strutturato e consapevole sul fronte delle tecniche e dei linguaggi. E’ rivolto anche a Designer professionisti che vogliono approfondire un approccio più personale della progettazione. 

Per frequentarlo sono richieste competenze di base di disegno, una discreta manualità e una familiarità con i principali strumenti di comunicazione online.

Il corso si distingue per un intenso approccio laboratoriale. Ti metterai alla prova in un laboratorio orafo di ultima generazione dove avrai a disposizione macchinari all’avanguardia.

Grazie a un corpo docente altamente specializzato, costituito da professionisti capaci di portare in aula teoria e pratica, acquisirai tutti gli strumenti necessari per diventare un Designer di Gioielli all’avanguardia, capace di valorizzare le tecniche di lavorazione artigianali e le tecnologie più recenti.

Sarai così in grado di operare all’interno del settore Gioiello in contesti aziendali o come Designer freelance.

Programma di studi

Il percorso è strutturato in 4 moduli laboratoriali per affrontare il tema da diverse prospettive attraverso esercitazioni pratiche di progettazione con l’utilizzo di diversi materiali.

In parallelo sono previsti tre contributi di natura più tecnica che confluiranno tutti nell’elaborazione del progetto finale: lo sketching, la grafica digitale e la fotografia.

Faculty

Paola Volpi

Contemporary Jewellery Designer

Coordinatrice del corso

News