Data

27 ottobre 2026

Il design come relazione tra oggetti, persone e ambiente, attraverso la ricerca, la costruzione di modelli e l’osservazione del quotidiano.

Un oggetto acquista significato attraverso le relazioni che crea con le persone e lo spazio in cui viene utilizzato. È da questa prospettiva che si sviluppa il percorso didattico di Keiji Takeuchi, designer che quest’anno insegna nel secondo anno del Triennio in Product Design di IED Milano.

Nato a Fukuoka, in Giappone e cresciuto in Nuova Zelanda, Takeuchi ha maturato un’esperienza internazionale e nel 2015 ha fondato il suo studio a Milano. Il suo approccio si concentra sulla semplicità degli oggetti e sul modo in cui entrano in relazione con la vita quotidiana.

Durante il corso, gli studenti e le studentesse saranno guidati nell’esplorazione delle relazioni tra oggetti, persone e ambiente, con l’obiettivo di sviluppare una narrazione coerente attorno al prodotto. Il progetto non si limita quindi alla forma dell’oggetto, ma considera anche il contesto in cui si inserisce, le modalità di utilizzo e l’esperienza.

Una parte centrale del percorso sarà dedicata alla realizzazione di modelli in scala, costruiti direttamente in aula e accompagnati da una documentazione fotografica. Attraverso la sperimentazione e l’osservazione gli studenti potranno verificare le proprie scelte progettuali e approfondire il modo in cui forma, contesto e funzione contribuiscono a definire il significato di un prodotto.

Potrebbe interessarti anche:

16 ottobre 2026

I tre progetti IED nell'ADI Design INDEX 26

Textile Refugee (IED Milano), EVOluzione e Sei Complice (IED Roma) concorrono, nella categoria Targa Giovani, al Compasso d'Oro 2028

16 ottobre 2026

The Word for Border is Water

IED partecipa, per la terza volta, alla mostra Class of 26 nell'ambito della Dutch Design Week

15 ottobre 2026

(AB)NORMAL STUDIO e IED Milano ripensano gli spazi di lavoro

Davide Masserini, co-founder di (AB)NORMAL Studio, quest’anno insegnerà all’interno del secondo anno nel corso di Product Design di IED Milano.

13 ottobre 2026

Public Spiritualism: ripensare lo spazio pubblico attraverso il design

IED Milano ospita l'artista danese Thomas Poulsen per il workshop Public Spiritualism dedicato al terzo anno di Product Design

07 settembre 2026

Esplorando la collaborazione uomo-robot in Cina

Nuove forme di collaborazione tra esseri umani e robot attraverso la AR

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

25 febbraio 2026

AD100 IED Alumni: un ciclo di talk in collaborazione con Architectural Digest

I protagonisti sono tre ex studenti inseriti, negli anni, nella prestigiosa selezione della rivista AD. Si parte con Federica Biasi, poi Meda e Studio Klass.

25 novembre 2025

DARD Vietnam 2025: una tesi immersiva tra riuso adattivo e innovazione sostenibile con RMIT Vietnam

DARD Vietnam 2025: Diciotto studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano sono coinvolti nella seconda edizione del programma di tesi immersivo in collaborazione con RMIT Vietnam

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.