Data

25 novembre 2025

IED Milano presenta il nuovo brief di tesi per l’anno accademico 2025/2026, sviluppato in collaborazione con RMIT Vietnam, dedicato alla trasformazione di un edificio di modernismo tropicale nel cuore di Ho Chi Minh City.

L’obiettivo del progetto: recuperare una struttura a rischio di demolizione e convertirla in un hub pubblico ibrido dove architettura, sostenibilità e ricerca sui materiali dialogano con la cultura contemporanea vietnamita.

Il progetto coinvolge 18 studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano e introduce un percorso formativo che unisce riuso adattivo, innovazione dei materiali, progettazione digitale avanzata e impatto sociale. Al centro della proposta, un Coffee Hub al piano terra che funge da spazio civico aperto alla città, mentre i piani superiori ospiteranno laboratori creativi, coworking, studi artigianali e incubatori di design, creando un ecosistema verticale dedicato alla sperimentazione.

Elemento distintivo della tesi è la ricerca sul riutilizzo degli scarti della macinatura del caffè, reinterpretati in due direzioni: come tintura per nuovi craft sostenibili e come additivo per materiali compositi stampabili in 3D.

Gli studenti lavoreranno all’interno di una Replica Digitale dell’edificio, esplorabile in Realtà Virtuale e integrata con strumenti di Generative AI per analizzare soluzioni spaziali, programmi funzionali e comportamenti materici. Questo approccio prosegue e amplia la metodologia DARD — Digital Adaptive Reuse Design — sviluppata nell’ambito Erasmus+.

La tesi mira a formare progettisti capaci di utilizzare il design come strumento per rigenerare identità culturali, sostenere economie locali e contribuire alla trasformazione urbana sostenibile delle città del futuro.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto