Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Paola Pattacini

Mescola le tue ispirazioni con gli stimoli esterni per dare forma al racconto della tua personale idea di moda attraverso il corso in Fashion Design di Roma

Avvicina le persone al sogno di indossare abiti che comunichino il loro modo di essere con il  corso in Fashion Design di Roma. Impara a progettare idee e a sviluppare collezioni moda, abbigliamento e accessori, che diano spazio alla tua creatività attraverso un tuo racconto personale. 

Nel corso del triennio imparerai a seguire con dedizione tutti gli step del processo creativo di fashion design ma anche ad aprirti con curiosità verso i linguaggi e le suggestioni di settori lontani dal mondo della moda, sommandoli ai codici tradizionali del fashion system. Traccerai un percorso dove poter esprimere la passione per il settore e che sia in linea con le ultime tendenze.

Durante i tre anni di corso in Fashion Design di Roma apprenderai ad affrontare con disciplina tutti gli aspetti della professione. Lavorando in maniera trasversale, imparerai a ricoprire diversi ruoli all’interno di uffici stile e aziende: dalla ricerca delle tendenze alla progettazione, dalla realizzazione tecnica alla comunicazione del prodotto fino allo sviluppo delle collezioni. Oltre alle competenze stilistiche e creative coltiverai la capacità di realizzare prodotti innovativi, curandone la qualità, il posizionamento sul mercato e il racconto.

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a realizzare una collezione, dalla creazione del modello alla sfilata

Il corso in Fashion Design di Roma è pensato per accompagnarti nello sviluppo di competenze e conoscenze relative alle diverse tipologie di collezione (donna, uomo, tessuti, accessori) e alla realizzazione di prototipi. Partiremo dalle basi e apprenderai le tecniche di modello e sartoria, la tecnologia dei materiali e della loro lavorazione, passeremo poi alle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, fino ad arrivare al processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio vero e proprio.

Avrai modo di costruire un background culturale e teorico utile allo sviluppo della professione: analizzeremo il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale; come flusso di tendenze e di segni, ma anche come racconto creativo e visivo e infine come sistema economico, dove i protagonisti sono la filiera produttiva e i processi di marketing e comunicazione propri del settore. Svilupperai una visione completa di prodotto e approfondirai le tue conoscenze in campo grafico e tecnico grazie a software specializzati in 3D tessile e abbigliamento. 

L’obiettivo del corso in Fashion Design di Roma è quello di fornirti tutti gli strumenti per progettare una collezione di abbigliamento e accessori, che sia originale e innovativa e al tempo stesso che possa soddisfare le esigenze del mercato. Il progetto di tesi finale sarà proprio finalizzato a farti realizzare una tua propria collezione dove potrai sperimentare le tue capacità progettuali e valorizzare la tua unicità espressiva e stilistica, e trasmettere la tua idea di fashion design.

Il corso in Fashion Design di Roma si rivolge a chi come te custodisce il desiderio di dare espressione alla propria creatività attraverso la creazione di una propria collezione di abiti e accessori. Se anche tu fai della moda il teatro dove mettere in scena la tua personalità e dare voce alle tue idee, e ti muove la curiosità di apprendere materie e strumenti nuovi, questo corso è quello che fa per te.

Non importa quale sia il tuo background di partenza, nel corso dei tre anni imparerai il metodo e potrai sperimentare attività diverse: dal lavoro manuale attraverso il disegno, la modellistica e la sartoria passando per le materie teoriche fino ai programmi informatici e le applicazioni 3D che ti apriranno un mondo di possibilità e applicazioni inesplorate.

Più che le conoscenze pregresse, sarà importante che dimostri un’attitudine che non può prescindere dalla dedizione, per approcciarsi con impegno e determinazione all’obiettivo; dalla passione, necessaria a raggiungere i risultati immaginati e superare i momenti di impasse; e dalla disciplina, utile per portare a compimento i progetti nel rispetto dei limiti prefissati. Il corso in Fashion Design di Roma, infine, mira a far sì che tu raggiunga, anche grazie all’aiuto dei docenti con i quali ti confronterai, consapevolezza delle tue qualità, dei tuoi limiti e di quali strategie mettere in atto per superarli. 

Il corso di Fashion Design di Roma è tra i percorsi più interessanti nel settore moda: in questa sede, la sartoria ampiamente diffusa nel tessuto produttivo della Capitale si sposa sia con le proposte metropolitane tipiche dello street fashion sia con l'haute couture. In questo corso, inoltre, avrai la possibilità di essere seguito da vicino dai docenti e ti confronterai con un contesto stimolante ma al tempo stesso lontano dalla competitività di altre città. Potrai confrontarti con una maniera di fare moda ispirata ai grandi fashion designer: non a caso i direttori creativi più importanti del momento sono tutti di scuola romana.
Grazie allo scambio e alla relazione che IED intrattiene con le aziende e gli enti del territorio romano, parteciperai a numerosi progetti extra-didattici. Potrai sperimentare insieme ai tuoi compagni mettendoti alla prova con capsule collection, microcollezioni, sfilate. Collaborerai in modo interdisciplinare anche con gli studenti degli altri corsi IED in un processo di apprendimento che fa della contaminazione e del confronto il laboratorio attraverso cui costruire la professionalità.

Il corso in Fashion Design di Roma mira a fornirti tutte le conoscenze teoriche specifiche e di contesto e le competenze tecniche e metodologiche per entrare con sicurezza nel settore della moda. Un settore che, proprio per le sue continue e rapide trasformazioni, richiede figure professionali con un approccio progettuale flessibile che siano capaci di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un processo multiforme. 

Sin dal primo giorno del corso in Fashion Design di Roma ti seguiremo nel tuo percorso professionale, organizzeremo periodicamente dei Career Day dove le aziende verranno a conoscere te e i tuoi compagni e potrai ricevere un feedback concreto sui tuoi progetti. L’organizzazione è strutturata di modo che al termine del triennio potrai proporti alle aziende o iniziare una carriera indipendente come Fashion Designer, Accessories Designer, Fashion Graphic Designer, Product Developer, Product Manager, Fashion Forecaster, Fashion Illustrator.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno ti forniremo gli strumenti tecnici, culturali, ma soprattutto  metodologici e progettuali che costituiranno la base della tua formazione.  Ti metterai alla prova con le abilità manuali e studierai materie come storia della moda, storia dell’arte e semiotica, che ti serviranno a costruire il contesto nel quale sperimenterai il tuo pensiero critico.

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DELLA MODA 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA 1
CULTURA TESSILE 1
FASHION DESIGN 1
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
SEMIOTICA DELL’ARTE 1



secondo anno

Nel secondo anno approfondirai le materie teoriche già affrontate durante il primo anno, ne apprenderai di nuove e metterai in pratica quanto appreso. Prenderai consapevolezza dell’importanza del background teorico nelle attività di laboratorio e nei progetti a cui parteciperai, e che ti permetteranno di ricercare un pensiero strategico originale e innovativo.

STORIA DELLA MODA 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
PROGETTAZIONE GRAFICA 2
CULTURA TESSILE 2
FASHION DESIGN 2
SEMIOTICA DELL’ARTE 2
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1



terzo anno

Durante il terzo anno ci concentreremo sull’approfondimento delle materie e delle attività connesse alla progettazione avanzata. Ti dedicherai a un tuo personale progetto di tesi che sarà la rappresentazione sintetica del tuo percorso e della tua identità di fashion designer. L’ultimo anno ruoterà attorno alla creazione di una collezione tutta tua, che incarni il tuo stile e sia il biglietto da visita delle abilità e dell’autonomia acquisita nel corso degli anni.

MODELLISTICA 3
FASHION DESIGN 3
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
FASHION DESIGN 4

Faculty

Paola Pattacini

Coordinatore del Corso

Bonizza Giordani Aragno

Viviana Gravano

Simona Petrollini

Enrico Petti

Luigino Piccolo

Francesca Romana Secca

Alessio Tommasetti

Antonio Piccirilli

Carmine Distefano

News