Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Fabio Di Nicola

Vivi con entusiasmo il tuo viaggio nel mondo della moda e impara a definire la tua personalità creativa con il corso in Fashion Design di Firenze

Dai valore alla tua creatività e fantasia con un percorso di crescita concreto come il triennio in Fashion Design di Firenze. Un corso che, semestre dopo semestre, ti aiuterà a raccontare la tua identità espressiva e ti permetterà di affacciarti in maniera professionale al mondo della moda. 

Un viaggio altamente formativo, in cui esplorerai sia gli aspetti più teorici e culturali che quelli più pratici e progettuali della professione: svilupperai le abilità specifiche della figura del fashion designer e, grazie al supporto di docenti professionisti, definirai la tua personalità creativa a cui darai espressione realizzando collezioni di abbigliamento, oppure di calzature e accessori.

Al termine del percorso, in quanto fashion designer, sarai in grado di bilanciare creatività e metodo, in un binomio perfetto tra arts and crafts: alla creatività potrai abbinare un’esperienza utile ad affrontare il mondo del lavoro e a plasmare i nuovi codici creativi.
Le informazioni per decidere

Le informazioni per decidere

Il corso per impadronirsi del metodo per realizzare collezioni moda di abbigliamento, calzature e accessori

Il corso triennale in Fashion Design di Firenze è pensato per fornirti le basi culturali e la metodologia più efficace per affrontare la progettazione di una collezione che risponda alle richieste del mercato e delle tendenze del settore e, al tempo stesso, rispecchi il Made in Italy nelle sue caratteristiche di qualità, innovazione, originalità e sostenibilità. 

Dopo aver acquisito le basi progettuali passeremo all’approfondimento delle competenze tecniche e metodologiche. L’obiettivo del corso è far sì che tu sia in grado di affrontare con consapevolezza e abilità il mondo della moda nei suoi diversi aspetti, dalla comunicazione visiva alla produzione vera e propria.

Svilupperemo insieme numerosi progetti e attività laboratoriali, dove potrai metterti alla prova sia in autonomia sia con i tuoi compagni di corso, che ti avvicineranno alle diverse tipologie di attività del settore moda e agli aspetti più specifici delle varie realizzazioni. 

Al secondo anno del corso in Fashion Design di Firenze potrai scegliere tra gli indirizzi di specializzazione in Fashion Design e Shoes and Accessories Design: il primo ti permetterà di concentrarti sulla progettazione la realizzazione di collezioni di abbigliamento, con il secondo invece ti specializzerai nella realizzazione di accessori e calzature.

Il corso triennale in Fashion Design di Firenze è perfetto per chi vuole incanalare la propria creatività in un percorso dove il fashion design è visto come l’espressione di sé, sia dal punto di vista artistico che professionale.

Se hai il sogno di diventare fashion designer e hai la curiosità di sviluppare, approfondire e conoscere le materie, gli strumenti e i metodi di lavoro più efficaci per affrontare il mondo fashion nei suoi molteplici aspetti, questo è il corso che fa per te.

Nel corso del triennio imparerai a dare voce alla tua creatività trasformandola in abiti o accessori che esprimono un racconto unico, innovativo e personale. Oltre agli sbocchi professionali più diretti previsti dal corso come Fashion Designer, Accessories Designer e Shoes Designer, avrai anche l’opportunità di esprimerti intraprendendo percorsi innovativi in qualità di Product Manager, Creative Researcher, Trend Forecaster e Textile Designer. 

Il percorso triennale in Fashion Design di Firenze esprime il perfetto equilibrio tra esperienza artistica e professionale, dove una è il complemento dell’altra. Il contesto fiorentino in cui si sviluppa l’attività della scuola gode di una grande tradizione nel settore fashion e di un rinomato distretto manifatturiero. In questa contesto il corso diventa un punto di partenza per lo sviluppo del Made in Italy, coinvolgendo le grandi maison moda e una filiera insostituibile di piccole e medie imprese radicate nel territorio.

Durante il triennio avrai modo di entrare in contatto con le aziende in diversi momenti del processo formativo, dai progetti, ai seminari fino alle guest lecture. In tutte queste occasioni potrai beneficiare della ricchezza del territorio toscano, delle sue specificità e delle opportunità professionali e culturali che offre. 

Acquisirai la capacità di seguire ogni fase del percorso di realizzazione tecnica e di comunicazione del prodotto, attraverso un approccio pratico fortemente orientato ai progetti; imparerai a scegliere gli strumenti più efficaci, interagendo positivamente con le altre figure professionali e verificando la coerenza della visione d’insieme.

Grazie alle connessioni tra le discipline della stessa area e la possibilità offerte dalla scuola di collaborare e confrontarsi con studenti di altri dipartimenti, potrai partecipare alla realizzazione di progetti articolati, che ti avvicineranno ai differenti ruoli con cui troverai a relazionarti all’interno del contesto professionale.

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno ti avvicinerai allo studio delle materie teoriche culturali e degli strumenti tecnici, culturali, metodologici e progettuali di base, propedeutici allo svolgimento della professione. Imparerai a tradurre gli stimoli creativi in progetti strutturati grazie all'acquisizione del metodo e della capacità di utilizzare gli strumenti. 

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DELLA MODA 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA 1
CULTURA TESSILE 1
FASHION DESIGN 1
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
SEMIOTICA DELL’ARTE 1



secondo anno

Il secondo anno sarà il momento di scegliere tra le due specializzazioni, quella in Fashion Design e quella in Shoes and Accessories Design. Ti dedicherai alle progettazioni più avanzate che svolgerai sia in autonomia, sia in collaborazione con i compagni di corso, sotto la guida dei docenti. Amplierai la conoscenza delle materie teoriche che ti saranno utili a individuare con maggiore precisione il contesto, le tendenze e modalità di comunicazione proprie del fashion system. 

Fashion Design
La specializzazione nasce per formare futuri Fashion Designer, professionisti specializzati nella progettazione e realizzazione di collezioni per uomo e donna. Alle abilità tecniche affiancherai la conoscenza del mondo della produzione industriale che ti renderà abile a cogliere gli aspetti più tecnologici della moda e la ricerca di nuove soluzioni tessili e il dinamismo delle tendenze.

Shoes and Accessories Design
In questa specializzazione approfondiremo tutto l’universo degli accessori, come borse, calzature, piccola pelletteria e cappelleria: un ambito tra i più vitali e interessanti dal punto di vista creativo. La progettazione e realizzazione degli accessori, che nel tempo si sono trasformati da complementi d’abbigliamento a oggetti iconici, richiede un percorso formativo specialistico che prevede l’uso di laboratori, strumenti e macchine, disegno tecnico e tecniche di modellistica per la produzione di scarpe e borse, disegno della minuteria metallica, che rispettino la particolarità del prodotto stesso. 

STORIA DELLA MODA 2
PROGETTAZIONE GRAFICA 2
SEMIOTICA DELL’ARTE 2
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
CULTURA TESSILE 2
FASHION DESIGN 2
 



terzo anno

Il terzo anno è l’anno in cui dedicherai gran parte delle energie alla progettazione e in particolare al tuo progetto di tesi, culmine e sintesi del percorso triennale. Nella tesi potrai esprimere la tua visione del settore moda, attraverso il metodo e le abilità acquisiti nel corso del triennio,  


METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
FASHION DESIGN 3
MODELLISTICA 3
FASHION DESIGN 4

Faculty

Fabio Di Nicola

Stilista

Coordinatore del Corso

Margherita Abbozzo

Simona Ciacchi

Juliana De Nicola

Camilla Di Biagio

Virginia Fani

Sabrina Fichi

Marco Innocenti

Giovanni Iozzi

Eleonora Niccolai

Matteo Giulio Pagliai

Luca Parenti

Paola Passeri

Stefania Pelliccia

Serena Signorini

Elisabetta Di Giugno

Stefano Guerrini

Rodolfo Bargelli

Eva Di Franco

Irma Laurence Schwegler

Laura Corvino

Valeria La Salvia

Spiros Stella

News