ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA/ECTS
Coordinamento del corso
Romina Toscano
Prezzo
A partire da 8.500 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Stylist di IED Roma si concentra sulla comunicazione visiva e la creazione di contenuti multimediali, con un legame profondo con il mondo del cinema, della televisione e dell’intrattenimento.
Attraverso laboratori pratici, shooting in sala posa e un ricco archivio styling, si sviluppano competenze in fashion editing, content creation per media digitali e storytelling per l’editoria di moda.
Durante il secondo anno, è possibile scegliere una specializzazione in Fashion Stylist, che consente di esplorare aree dello styling come quello commerciale, per celebrity e il visual merchandising, o in Fashion Editor, che si concentra sull’ambito editoriale e video e seguendone tutte le fasi della produzione dei contenuti: dalla creazione del moodboard alla selezione degli abiti, fino alla realizzazione del set fotografico e all’editing finale.
Roma, città della cultura e dello spettacolo, offre uno scenario unico per lo sviluppo di un linguaggio contemporaneo in cui il fashion styling si confronta con le arti visive, il costume e la sperimentazione.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi. Il primo anno introduce al mondo dell’editoria e dello styling, fornendo una solida base teorica e pratica attraverso un equilibrio tra discipline storiche, artistiche e progettuali che sviluppa una consapevolezza critica del contesto culturale e comunicativo della moda. Le attività laboratoriali sviluppano invece esercitazioni focalizzate sul riconoscimento degli stili e delle linee editoriali, favorendo fin da subito un approccio interdisciplinare alla progettazione visiva e stilistica.
Nel secondo anno si sceglie la specializzazione tra Fashion Stylist e quello di Fashion Editor. Il primo approfondisce diverse tipologie di styling, dallo styling commerciale a quello per celebrities, fino al visual merchandising, incoraggiando la sperimentazione creativa e l’autonomia progettuale. Il secondo si concentra sul processo editoriale, affrontando tutte le fasi della costruzione dei contenuti: dalla ricerca alla selezione dei capi, dallo sviluppo visivo alla scrittura giornalistica e per il web. In entrambi i percorsi, il lavoro si apre a collaborazioni professionali, progetti collettivi e sperimentazioni legate ai linguaggi visivi più attuali.
Il terzo anno è dedicato all’autonomia progettuale e alla costruzione di una visione personale: sia nela specializzazione in Fashion Stylist che in Fashion Editor, si sviluppano progetti complessi che riflettono le maturità professionali raggiunte. In Fashion Stylist, il focus è sulla realizzazione di shooting avanzati e progetti di visual merchandising, con una particolare attenzione alla destinazione comunicativa e commerciale dei lavori. Per Fashion Editor, si esplorano temi legati alle subculture e alla moda contemporanea, attraverso la progettazione di contenuti visivi e testuali che confluiscono in veri e propri format editoriali.
La tesi, individuale o in collaborazioni con aziende partner, rappresenta la sintesi del percorso triennale e spazia dalla creazione di magazine e agenzie di comunicazione, allo sviluppo di progetti di ricerca o pubblicazioni editoriali. Ogni lavoro diventa così un’occasione per esprimere il proprio talento, dimostrando capacità di analisi, progettazione e narrazione, oltre che una visione chiara del proprio ruolo nel sistema moda contemporaneo.