Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Romina Toscano

Cogli le tendenze, esplora gli aspetti più innovativi della moda e definisci la tua personale impronta creativa con il corso in Fashion Stylist and Editor di Roma

Impara a comunicare la moda attraverso le immagini e le parole ed elabora idee e suggestioni per rendere un prodotto accattivante. Scopri come funziona un progetto creativo e acquisisci gli strumenti necessari per progettare servizi fotografici, video, fashion film, eventi, sfilate e prodotti editoriali.  

Con il corso in Fashion Stylist and Editor di Roma imparerai come valorizzare un brand o un prodotto fashion e a partire dal secondo anno potrai decidere quale indirizzo scegliere: Fashion Stylist o Fashion Editor.

L’indirizzo in Fashion Stylist ti metterà a stretto contatto con Direttori Creativi, Fotografi e Fashion Designer, per svolgere attività chiave nella realizzazione delle collezioni. L’indirizzo in Fashion Editor, invece, ti permetterà di varcare le porte delle redazioni di magazine, TV e ambiti multimediali, per raccontare la moda in modo originale e dedicarti ad attività di cool hunting e trend setting.

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a progettare le immagini e le parole della moda.

La struttura del corso in Fashion Stylist and Editor è basata su un percorso didattico trasversale, offre una solida base culturale e la possibilità di acquisire padronanza degli strumenti tecnici di fotografia, video e scrittura.

Durante i sei semestri di corso, imparerai a conoscere, gestire e far crescere capacità progettuali utili sia nello sviluppo di progetti in collaborazione con aziende del settore sia nel processo di creazione, comunicazione e valorizzazione di un brand o prodotto fashion.

L’obiettivo del corso è formare professionisti del settore moda che siano in grado di comunicare in modo efficace e coinvolgente, operare con pensiero critico, consapevolezza e spirito creativo. 

A partire dal secondo anno comincerai a dedicarti a progetti pratici, utili per capire ancora meglio le tue attitudini. Sarà il momento di scegliere la tua specializzazione: Fashion Stylist per diventare un professionista della progettazione e comunicazione di un brand attraverso le immagini; Fashion Editor per lavorare nel campo della comunicazione editoriale di un brand.

Il corso triennale in Fashion Stylist and Editor di Roma è il percorso adatto a te se ciò che desideri è conoscere il mondo della moda, innovare attraverso la comunicazione visiva ed editoriale e definire i percorsi stilistici del futuro.

Il programma didattico valorizzerà le tue competenze, indipendentemente dal tuo percorso scolastico e background culturale, e ti permetterà di creare e definire la tua identità creativa, una sensibilità visiva e doti imprenditoriali.

Frequentare il corso in Fashion Stylist and Editor di Roma significa essere coinvolto in prima persona durante tutto il percorso di studio, con l’obiettivo di far emergere il tuo lato più autentico, quello che sarà alla base del tuo personale processo creativo.

Workshop, seminari e progetti speciali contribuiranno alla tua formazione personale e professionale ed eventi con professionisti del settore coinvolti per arricchire le tue competenze ti permetteranno di entrare in contatto con ambiti e conoscenze inedite, a livello nazionale e internazionale.

Il tuo percorso sarà arricchito da progetti formativi in collaborazione con aziende di dimensioni medio-grandi e brand internazionali: sarà l’occasione per misurarti con le tue capacità e il lavoro di gruppo. Si tratta di un’importante occasione per metterti in gioco e comprendere le tue attitudini.

Al termine del tuo percorso di studi ti potrai proporre come Brand Consultant, Creative Direction Coordinator, Fashion Editor, Fashion Social Media Manager, Fashion Stylist, Fashion e Vintage Research Expert, Fashion Web Editor, Press Office e Digital PR, Trend Forecaster e Visual Merchandiser.

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti servirà a conoscere la storia e le basi del settore fashion, e corsi come elaborazione digitale dell’immagine, fotografia e teoria della percezione e psicologia della forma ti aiuteranno a entrare in contatto con gli strumenti tecnici della professione. 

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
STORIA DELLA MODA 1
FOTOGRAFIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 1
FASHION DESIGN 1
LOGICA E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA 1
STORIA DELLA FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai metodo e strumenti tecnici, mentre le nozioni teoriche acquisite ti saranno utili durante i progetti ai quali parteciperai. Potrai scegliere quale indirizzo seguire: Fashion Stylist o Fashion Editor.

Fashion Stylist 
Questa specializzazione ti permetterà di conoscere in modo più approfondito le tendenze della moda, le modalità di comunicazione del fashion system, i principi del fashion design, la fotografia e le logiche di organizzazione d’impresa. Lavorerai in autonomia e svilupperai ancora di più la tua creatività e capacità organizzative.

Fashion Editor 
Questa specializzazione ti permetterà di imparare come funziona il processo di styling - dalla creazione di un moodboard ispirazionale all’editing finale - e operare in autonomia. Approfondirai anche le tecniche di scrittura giornalistica, creativa e per il web, che ti saranno utili per raccontare storie con immagini e testi.

STORIA DELLA MODA 2
COMPUTER GRAPHIC
FASHION DESIGN 2
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 2
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
STORIA DELLA FOTOGRAFIA 2
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
SEMIOTICA DELL’ARTE



terzo anno

Durante il terzo anno continuerai ad approfondire e lavorare alle tecniche per la realizzazione di shooting fotografici e trailer video, se la tua specializzazione sarà in Fashion Stylist, e curerai la realizzazione di progetti dal punto di vista visivo e dei contenuti scritti, se opterai per la specializzazione in Fashion Editor. Ti daremo input e supporto nella preparazione della tua tesi e per la pianificazione delle fasi successive.
 
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 3
FASHION DESIGN 3
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
FASHION DESIGN 4

Faculty

Romina Toscano

Coordinatore del Corso

Viviana Gravano

Curatrice e storica dell’arte contemporanea

Marco Grisolia

Fashion Designer e Fashion Stylist

Roberta Krasnig

Fashion and Celeb Photographer.

Barbara Manto

Founder e direttore generale di BARBARA MANTO PARTNERS

Paola Pattacini

Textile Researcher e Development Manager

Enrico Petti

Architetto e Video Designe

Luigino Piccolo

Docente

Flavia Liberatori

Stylist e Consulente d’immagine

Francesca Romana Secca

Head of Designer Relations

Potrebbe interessarti anche:

News