Data

18 giugno 2025

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra il 27 e 28 giugno.

Un invito a contemplare la pratica del pensiero che si materializza attraverso l’abito. IED presenta Unfold: la sede della Scuola di Moda di Milano si trasforma in palazzo espositivo accogliendo il pubblico tra linguaggi plurali, prospettive inquiet(e) e riflessioni visive e sensoriali che prendono forma nelle collezioni di tesi degli studenti e delle studentesse al termine del loro percorso in Fashion Design.

In mostra il 27 e 28 giugno 55 opere, ossia i progetti dei designer che hanno risposto spontaneamente a una call della Scuola, pronti ad aprirsi ai visitatori e a comporre frammenti di un racconto corale, intreccio di memoria, immaginazione e ricerca. Un mix di forme, segni, oggetti e soggetti.

A questa “autoselezione” di progetti si aggiunge una macro-area espositiva nello Spazio Teatro della sede di via Pompeo Leoni 3, che accoglie ancora più outfit e suggestioni da altri diplomandi della Scuola di Moda, in mostra grazie al contributo di un partner di eccellenza, Hans Boodt Mannequins, azienda leader a livello globale nel settore dei manichini.

Articolata in cinque sezioni tematiche – Onirico, Echo, Syntesis, Astratto, Organico – Unfold si configura come una topografia di sguardi, in cui ogni opera è un passaggio, ogni segno una domanda. Un progetto editoriale parallelo raccoglie tracce, narrazioni e intonazioni del presente, espandendo il tempo e lo spazio della mostra. “Più che una fine, l’abito diventa qui un dispositivo di pensiero: forma che resiste, che mette in relazione, che interpreta – commenta Umberto Sannino, Head of Fashion School IED Milano –. Unfold è un gesto collettivo che si apre, si trasforma e invita a leggere l’estetica come spazio vivo di riflessione e urgenza.

Unfold è visitabile in IED Milano (via Pompeo Leoni 3) venerdì 27 giungo dalle 14 alle 18 e sabato 28 giugno dalle 11 alle 18. Ingresso libero.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

26 febbraio 2025

Gli alumni IED collaborano con Sanremo: un incontro di talenti tra Moda, Design e Creatività

IED a Sanremo 2025: un'incredibile sinergia tra Moda, Design e Musica