Fashion Stylist -Undergraduate- IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Andrea Nardi

Il corso vi insegnerà a creare la giusta narrativa che farà da sfondo all’affascinante mondo della moda.

Il Fashion Stylist è una figura che ha una profonda conoscenza del mondo ed è in grado di combinare le arti visive, il cinema e la fotografia con la vita moderna del mondo della moda. È inoltre in grado di progettare i migliori effetti visivi per servizi fotografici, video, film di moda, sfilate, prodotti editoriali, con una chiara idea del concetto generale e dello stile da condividere e trasmettere. Il corso di laurea in lingua inglese in Fashion Stylist presso la sede IED di Firenze aiuta a combinare tutti questi diversi aspetti culturali all’interno di una narrativa stimolante.

Le informazioni per decidere

Imparare a creare un’immagine coerente del marchio che riveli una prospettiva unica sulla moda e sulle tendenze contemporanee.

Il corso di laurea in Fashion Stylist in lingua inglese copre un’ampia base di conoscenze che include strumenti tecnici (tra cui fotografia, video e materiali) e concetti e protagonisti dell’industria della moda. Inoltre, aiuta gli studenti a sviluppare capacità analitiche e di gestione avanzata dei processi. 

Il corso è progettato per formare i futuri stilisti di moda che saranno responsabili dell’intero processo di sviluppo, comunicazione e promozione del marchio con tutte le diverse forme creative coinvolte. Lavorerete su progetti reali con aziende partner della rete IED e avrete così l’opportunità di mettere alla prova le vostre capacità di Fashion Stylist.

Se la moda vi appassiona, se pensate che stare al passo con le ultime tendenze su riviste, per strada e sui social network non sia solo un hobby, ma piuttosto un’abilità che vorreste trasformare in una carriera, o se sognate di creare un marchio o di entrare in un’azienda di moda, il corso di laurea in Fashion Stylist di IED Firenze è sicuramente la scelta che fa per voi. 

Indipendentemente dal vostro background, lavoreremo per fornirvi i metodi e le competenze necessarie per comunicare con successo la vostra visione in qualità di fashion stylist. Sarete affiancati nel processo di apprendimento attraverso un approccio in cui le lezioni non sono solo un mero strumento per costruire passivamente le vostre competenze.

I nostri metodi di insegnamento vi incoraggeranno piuttosto a essere sempre coinvolti in ogni aspetto che riguarda i vostri progetti, mentre imparerete gradualmente a gestire i processi e la programmazione del lavoro in modo indipendente.

Programma di studi

Primo anno

Il primo anno fornirà agli studenti un kit di strumenti tecnici di base, una corretta metodologia progettuale di fondo e una solida base culturale nel settore della moda. Il piano di studi si concentra sul processo di realizzazione dei servizi fotografici di moda e parte dall’osservazione del mondo reale e dalla decodifica del significato intrinseco dei suoi simboli e movimenti, per poi passare allo sviluppo di un’idea traducendola in uno stile attraverso un

moodboard che diventa il riferimento visivo da cui partire per creare un progetto editoriale. Gli studenti impareranno ad usare alcuni strumenti tecnici fondamentali legati alla fotografia e alla gestione di un set fotografico, strumenti metodologici per la creazione di un moodboard da cui trarre ispirazione per la realizzazione di un servizio fotografico, con un bagaglio culturale che fa riferimento alla storia della moda, al costume e all’arte. L’obiettivo principale è quello di facilitare l’interpretazione degli stili, l’analisi e la sintetizzazione del mondo reale e delle idee da parte degli studenti, permettendogli così di tradurre la creatività in immagini coerenti e capaci di trasmettere l’essenza di un immaginario estetico.



Secondo anno

Il secondo anno è dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione delle competenze acquisite dimostrando di saper raggiungere e creare un risultato tangibile. Gli studenti affronteranno le varie fasi di ricerca, sviluppo ed esecuzione dei propri progetti (servizi fotografici per la moda femminile, maschile e still life) che costituiscono la struttura principale del piano di studi.

Ogni materia è considerata in funzione del progetto tramite mezzi tecnici ed espressivi e codici culturali. La scrittura, la comunicazione pubblicitaria e i nuovi media sono gli aspetti fondamentali che fanno parte dello sviluppo e della realizzazione finale dei progetti. L’obiettivo di fondo è quello di raggiungere un approccio consapevole alla gestione della creatività, del tempo e dei meccanismi di progettazione, in modo da evidenziare l’importanza di padroneggiare i diversi stili della storia della moda e delle tendenze contemporanee, al fine di analizzarli criticamente e sintetizzarli in nuove forme.



Terzo anno

Il terzo anno è dedicato al lavoro di progettazione avanzato in un contesto di simulazione professionale e di riferimenti culturali complessi. Nella realizzazione dei progetti finali viene lasciato spazio alle intuizioni personali e al pensiero critico degli studenti.

Faculty

Andrea Nardi

Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda

Coordinatore del corso

News