Fashion Communication and Styling

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Giulio Martinelli

Impara a padroneggiare gli strumenti della comunicazione per raccontare il futuro della moda sui diversi media con il Master in Fashion Communication and Styling di Milano

Occuparsi di comunicazione e styling nella moda significa avere il privilegio e la responsabilità di leggere e interpretare un marchio e un prodotto, anticipare l'evoluzione dei nuovi media e spingere il racconto oltre i confini della contemporaneità.

La sfida di chi si avvicina a questo lavoro è di creare una connessione reale tra prodotto, brand e consumatori; grazie alla profonda comprensione delle dinamiche del mercato e della società si possono raccontare storie che parlano del valore dei brand, dei prodotti e delle tendenze.

Con il Master in Fashion Communication and Styling di Milano imparerai a muoverti in questo settore con curiosità, alla ricerca costante di ispirazione, sperimentando di progetto in progetto la tua cifra personale. Ti potrai cimentare nella creazione di progetti editoriali, articoli, fashion film, social media contents, look-book e altri ancora.

Le informazioni per decidere

Il Master che forma abili storyteller in grado di valorizzare il prodotto moda attraverso tutti gli aspetti della comunicazione

La didattica del Master in Fashion Communication and Styling di Milano propone un mix che comprende contenuti teorici e culturali, l'analisi del fashion system attraverso le figure più influenti, lo studio dei processi creativi e lo sviluppo di progetti guidati dai migliori professionisti.

Il Master si apre con una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, successivamente approfondiremo le conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all'analisi di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio. 

Studierai i diversi media e le forme espressive che si collegano ad essi, come l’editoria, il web, i nuovi media, la pubblicità. Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, tramite esercitazioni pratiche sperimenteremo tutte le attività e tecniche che riguardano lo styling: dalla ricerca iconografica e dei look alla scelta di modelle e del set fino ad arrivare alla definizione dell'identità stilistica.

Il fashion consultant deve avere un’ottima conoscenza interdisciplinare così come delle tendenze di settore, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione e di portare avanti una strategia di comunicazione integrata per i brand di moda.

Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Chi decide di avvicinarsi a questo mestiere deve avere la passione che spinge a guardare sempre avanti, perché la moda viaggia veloce. Bisogna essere oltre i tempi, anticipandoli e proiettandosi nel futuro; bisogna saper guardarsi intorno e ispirarsi, assorbendo gli stimoli esterni in maniera attiva.

Il Master, nelle sue passate edizioni, ha formato professionisti qualificati che stanno costruendo straordinarie carriere in Europa e in contesti internazionali. Alla fine del percorso potrai cominciare a lavorare come Communication Manager, Image
Consultant, Fashion Stylist, Trend Setter, PR, Fashion content creator, Creative consultant presso uffici stampa, agenzie, editoria e all'interno di brand di moda italiani e internazionali o come freelancer.

Il Master in Fashion Communication and Styling di Milano offre un percorso di un anno per imparare a padroneggiare gli strumenti di comunicazione che ti serviranno per raccontare i cambiamenti e le novità di un sistema in rapido movimento come la moda.
Gli studenti di questo corso arrivano da tutto il mondo con una grande voglia di vivere e scoprire Milano attraverso le mostre, gli eventi, le sfilate, e  partecipando al corso hanno realmente l’opportunità di avvicinarsi al mondo professionale.

Il punto di forza principale del Master è lo scambio attivo con i docenti, nonché professionisti nel fashion field, che garantisce la comprensione delle dinamiche di aziende e agenzie, creando un network ricco di contatti e nuove esperienze. 

L’obiettivo del Master in Fashion Communication and Styling di Milano è di formare esperti che apportano valore ai prodotti di moda attraverso tutti gli aspetti di comunicazione, creando contenuti come immagini, video, progetti editoriali.
 

Programma di studi

Il programma di studi del Master in Fashion Communication and Styling di Milano è organizzato in lezioni frontali e laboratori dal taglio pratico che si alternano per fornire una formazione completa e che trova il suo focus principale nell’approccio del “learning by doing”. 

Avrai l’opportunità di confrontarti con professionisti del settore e figure di spicco nel campo della moda e comunicazione, durante seminari e workshop, e potrai far valutare i tuoi progetti da una commissione di esperti dell’industria del fashion.

Nell’ultima parte del corso presenterai il tuo Progetto di Tesi in cui sintetizzerai gli insegnamenti e le idee maturate durante il percorso didattico.



MODULI CARATTERIZZANTI

Fashion Culture
Methodology of Project Development
Fashion Communication
Press Office and Fashion Events
Photo Set
Project Still Life
Project Styling Womenswear
Project Styling Menswear
Visual Language
Progetto di Tesi

Faculty

Giulio Martinelli

Fashion Director

Coordinatore del corso

Marco Celotti

Regista

Cristina Manfredi

Giornalista, scrittrice, creative advisor, docente

Giovanni Ottonello

Art Director - IED

Alessandro Milzoni

Docente di Menswear Styling al corso master in Fashion Communication and Styling

Patrick Clark

Womenswear Fashion Styling

Saverio Lombardi Vallauri

Fotografo di Architettura e Interni

Guia Rossi

Giornalista e Fashion&Design Editor

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente IED

Mario Vincenti

Communication&PR Director

Andrea Venturi

Head of Paid Advertising

Daniele De Florio

Head of Social Media

Marco Malinverno

Amministratore Unico Propers srl

Silvia Casaluci

International Head Hunter - HR Advisor

Partner del corso

News