Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120

Coordinamento del corso

Alice Mela, Andrea Pinchi

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Come può la progettazione di prodotti e servizi interattivi facilitare una migliore comprensione e applicazione di nuove tecnologie da parte della comunità?

In un mondo sempre più interconnesso, l'interaction design svolge un ruolo cruciale nel creare esperienze digitali innovative e accessibili che tengano in considerazione la diversità degli utenti e dei contesti di utilizzo, integrando tecnologie emergenti in modo responsabile.

La Laurea Magistrale in Interaction Design. Crafting tomorrow’s experiences immagina e progetta nuove interazioni umane con l’ambiente e con la tecnologia, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni (commons) e alla rigenerazione del pianeta.

 

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

* Per questo corso è stato richiesto l’accreditamento al MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2024/25. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando il processo di accreditamento sarà concluso.

 

Le informazioni per decidere

Per comprendere come la trasformazione digitale possa essere impiegata in modo strategico e sostenibile nel design, la progettazione di interfacce e dispositivi - materiali o immateriali - avviene attraverso un approccio sperimentale e interdisciplinare, in cui la tecnologia diventa strumento fondamentale per la creazione di interazioni significative sul piano sociale, culturale, ambientale ed economico. La contaminazione tra ambiti disciplinari come user experience, studi etnografici, AI generativa, sociologia digitale, creative coding rafforza le competenze tecnico-progettuali e promuove lo sviluppo di un pensiero critico autonomo permettendo ai/alle designer di confrontarsi con problemi complessi, impiegare le tecnologie emergenti e rispondere alle mutevoli esigenze della società, contribuendo in questo modo alla creazione di nuove connessioni e forme di esperienza. All’interno di laboratori progettuali, la collaborazione con imprese e realtà attive nel settore permette di fare esperienza diretta di quanto appreso nel corso. La città di Torino, con la sua tradizione industriale e tecnologica virtuosa, è da sempre un terreno fertile nella scena europea dell’Interaction Design e fondamentale interlocutore in un percorso di co-progettazione che guarda all’innovazione del settore.

Le figure professionali che si formeranno nel percorso di studi in Interaction Design. Crafting tomorrow’s experiences potranno lavorare con e per la tecnologia in ambito Domotica, studiando applicazioni tecnologiche adatte a migliorare la qualità dell’abitare; IoT (Internet of Things), esplorando l’identità digitale di prodotti e ambienti connessi in rete; Edtech, progettando dispositivi multimediali per la formazione; Service Design, comprendendo i comportamenti e bisogni degli utenti per creare servizi user-friendly; Digital Product Design, progettando interfacce e la loro interazione da parte degli utenti; Design di servizi e prodotti digitali per la Pubblica Amministrazione. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Faculty

Alice Mela

Interaction designer & Creative technologist

Course Leader

Andrea Pinchi

Interaction Designer

Course Leader

Dicono del corso

Interaction Design. Crafting tomorrow’s experiences

La coordinatrice del corso descrive gli obiettivi, la metodologia e le opportunità professionali della Laurea Magistrale in Interaction Design.

Alice Mela

Design X Commons

News