The Glitch Camp IED 2025

Data

21 marzo 2025

L’incontro esplora la progettualità plurale, intesa come una forma di alleanza tra corpi, con l’ambiente naturale o rivolta a politiche spaziali che riguardano la collettività urbana

Prendendo come punto di partenza le diverse declinazioni di significato di The Glitch Camp, il Public Program Designing Togetherness al BASE Milano realizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli guarda alla pratica del progetto di relazioni e di nuovi possibili formati con cui immaginare un futuro basato sullo stare e sul fare “assieme”, includendo come parte fondante aspetti conviviali e ricreativi e rafforzando la necessità attuale, sociale, relazionale di politiche dello “stare bene”.

Per mercoledì 9 aprile alle 16.30 ore a BASE Milano il programma propone un pomeriggio di incontri culturali con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti, Gabriel Fontana, il collettivo Raumlaborberlin e l’antropologa culturale Valeria Mosca.

Gli ospiti, attraverso la presentazione del proprio lavoro, declineranno il tema della progettualità plurale, intesa come una forma di alleanza tra corpi, con l’ambiente naturale o rivolta a politiche spaziali che riguardano la collettività urbana. 

Un pomeriggio di incontri culturali a cura di Angela Rui (Head MA IED Programs) e Linda Di Pietro (Artistic Director BASE Milano) con la collaborazione di Benedetta Marietti (Comitato Culturale FFM).

 

  • The birth of the CON-dividual – Carlo Alberto Redi, Manuela Monti

Gli scienziati Carlo Alberto Redi – biologo e saggista, e Manuela Monti – PhD in Bioingegneria e bioinformatica e ricercatrice all’Università di Pavia, spiegheranno come il nuovo concetto di CON-dividuo sia oggi l’elemento fondatore di nuovi modi di concepire l’architettura esistenziale dei gruppi sociali e il benessere emotivo.

  • Tracing Encounters – Francesco Apuzzo, Raumlaborberlin

Guardando alla presenza temporanea del The Glitch Camp, il collettivo di architettura sperimentale Raumlaborberlin, farà emergere la capacità di architettura e design di mobilitare comunità e cittadini considerando alternative socio-spaziali partecipative, dove la città diventa uno spazio di possibilità e di desiderio.

  • Beyond Competition: Playing for Connection – Gabriel Fontana

A partire da queste considerazioni e indagando lo sport come linguaggio universale, Gabriel Fontana – Social Designer – esplorerà come il gioco e il movimento possano rimodellare la nostra comprensione dell'identità, della comunità e dell'appartenenza.

  • Serving the Biosphere – Valeria Margherita Mosca

Chiuderà il programma Valeria M. Mosca – antropologa culturale specializzata in etnobotanica, ambientalista, e guida di foraging – che racconterà la propria attività come un percorso di riavvicinamento alla natura, alla valorizzazione del territorio e al rapporto tra uomo e ambiente.

 

Accesso libero con registrazione in sito fino a esaurimento posti. Si consiglia di arrivare 30 minuti prima dell’inizio.

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".