Data

18 giugno 2025

“Designing Today”, uno sguardo critico sulle prospettive contemporanee del design

In occasione dell’Open Day del 10 luglio 2025, IED Milano ospita un appuntamento speciale con Formafantasma, lo studio di design con sede a Milano e Rotterdam fondato da Andrea Trimarchi e Simone Farresin.

Il talk, dal titolo “Designing Today”  si terrà giovedì 10 luglio a partire dalle ore 18.00, e sarà un momento di confronto sulle traiettorie contemporanee del design e verrà moderato da Angela Rui, Head of Master of Arts di IED Milano.

 

FORMAFANTASMA

Formafantasma è uno studio di design basato sulla ricerca, che indaga le forze ecologiche, storiche, politiche e sociali in grado di influenzare e plasmare la disciplina del design. Fondato nel 2009, ha sempre sostenuto l’importanza di una nuova sensibilità progettuale, capace di fondersi con una visione olistica del pensiero e della pratica del design.

Il loro lavoro mira a facilitare una comprensione più profonda degli ambienti naturali e costruiti, promuovendo interventi trasformativi attraverso le possibilità materiali, tecniche, sociali e discorsive del progetto. Lo studio abbraccia una vasta gamma di ambiti, dal product design alla progettazione di spazi, dalla consulenza strategica a progetti di ricerca indipendenti, applicando sempre un approccio rigoroso e sensibile al contesto, al processo e ai dettagli.

Il portfolio di Formafantasma si distingue per un linguaggio visivo coerente e sofisticato. La coesistenza di progetti commissionati e autonomi permette una contaminazione continua tra ricerca e applicazione, offrendo così una prospettiva critica e profonda sull’industria del design contemporaneo. Lo studio riconosce inoltre l’eredità della produzione industriale come elemento centrale nell’esperienza e nel ruolo del designer nella società attuale, affrontandone anche l’impatto storico sull’ambiente.

 

Vi aspettiamo il 10 luglio alle ore 18.00 presso la sede IED di Via Pompeo Leoni, 3

A seguire, dalle 19:30 IED Summer Party! Finger food, drinks e DJ set 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.

16 maggio 2025

ICFF a New York: Danver Outdoor Kitchens svela il concept in collaborazione con IED Milano

"Beyond" è l’evoluzione di un progetto di tesi in Product Design firmato dalle alumne Estelle Van de Winckel e Magdalena Herrán, sotto la guida di Daniel Germani.