Oggi lo scenario globale del sistema dell'arte comprende un numero crescente di luoghi fisici e virtuali che offrono un'ampia gamma di opportunità per sviluppare progetti culturali

Lo scenario globale dell'arte e della cultura offre innumerevoli opportunità per sviluppare progetti culturali, grazie alla grande varietà di spazi fisici e virtuali a disposizione: musei, aree espositive, gallerie pubbliche e private, biennali, fiere e piattaforme digitali.

L’offerta accademica dello IED nel campo dell’arte copre tre aree principali:

  • creazione artistica
  • curatela e gestione artistico-culturale
  • conservazione e restauro

con l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze, l’esperienza e i contatti necessari a soddisfare la domanda di professionisti altamente specializzati nel mercato culturale.

I temi della produzione artistica del gruppo IED sono affidati principalmente all’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como attraverso un corso triennale in Pittura e Linguaggi Visivi e un biennio specialistico in Pittura e Arti Digitali a cui si affiancano corsi di studio specifici, sia a Como che nelle altre città del gruppo IED in Italia e Spagna.

Le figure professionali collaterali a quelle dell’artista che accompagnano, guidano e completano la complessa macchina del sistema dell’arte sono state esaminate da IED nel progetto di ricerca “NOT AN ARTIST” che, oltre a produrre una serie di mostre che uniscono artisti e designer, consiste in un dialogo itinerante tra esperti sull’evoluzione delle professioni nel mondo dell’arte con l’obiettivo di aggiornare costantemente l’offerta formativa e il corpo docenti di IED e Accademia Galli per un’esperienza formativa il più possibile mirata a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera in ambito artistico e culturale.

Il binomio Arte/Conservazione è fondamentale per parlare di tutela, prevenzione, documentazione e analisi del patrimonio artistico universale. Conservare significa costruire un futuro senza dimenticare il punto di origine, raccogliendo le lezioni del passato per cercare di comprenderle e migliorarle. L’amore per l’arte ci porta ad avere un rapporto etico e personale con il manufatto e a far comprendere come la sua tutela sia necessaria per trasmettere un messaggio e un linguaggio alle generazioni future.

L’offerta accademica dedicata di IED è affiancata dallo studio delle materie artistiche. Incoraggiamo i nostri studenti a esplorare concettualmente e creativamente i modi in cui interagiscono la pratica artistica contemporanea e la teoria critica. Inoltre, lo studio dell’Arte in IED mira ad ampliare la conoscenza degli sviluppi artistici contemporanei e ad approfondire la comprensione della natura interdisciplinare dei discorsi accademici sulla cultura visiva.

L’arte è sempre stata la lente d’ingrandimento attraverso cui osservare la società e i suoi cambiamenti e avere competenze creative o artistiche che utilizzano strumenti digitali e media tradizionali permette di sviluppare progetti di auto-riflessione ma anche di essere competitivi nel mondo della creatività.

Scoprire le professioni dell'arte contemporanea

Indagare i confini tra l'arte e le discipline creative.

Progetti

Arts e Restoration

Firenze

Progetti finali / di tesi
Dominae - Un podcast per Museo Sant'Orsola

Arts e Restoration

Torino

Progetti finali / di tesi
Progetto di Tesi: Master in Innovazione e Produzione Digitale per la cultura

Arts e Restoration

Torino

Progetti didattici
Echi di Narrazione

Arts e Restoration

Torino

Progetti didattici
Punti di Vista

Arts e Restoration

Torino

Progetti didattici
Smart-Out

Arts e Restoration

Torino

Progetti didattici
Archivi di Memoria

Arts e Restoration

Torino

Progetti didattici
CuraTOR: Partecipa, Cura, Condividi

Arts e Restoration

Torino

Progetti didattici
CCR - Visitor Center

Arts e Restoration

Firenze

IED PER VIDEOCITTA’ AWARDS

News

02 Settembre 2025

Un podcast che intreccia memoria e rinascita nella mostra "The Rose That Grew From Concrete"

Le studentesse del Master in Museum Education hanno realizzato Dominae, tre episodi podcast che accompagnano la mostra The Rose That Grew From Concrete al Museo Sant’Orsola di Firenze

01 Aprile 2025

Jacopo Koning presenta Circular Tragedy

Jacopo Koning (studente del Master in Graphic Design) presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle (studentessa del Master in Curatorial Practice), in un’inedita collaborazione tra studenti IED.

05 Febbraio 2025

George Zogo: La Foule et l'Appel, la mostra nell'ambito di Black History Month 2025

IED Firenze, nell'ambito di Black History Month Florence, ospita una mostra dedicata a George Zogo (1935-2016), artista camerunese che ha vissuto mezzo secolo nella città toscana.

Admission Day IED

03 Febbraio 2025

Admission Day: il tuo futuro inizia qui!

Hai già scelto quale corso frequentare? Non perdere l'occasione: partecipa all'Admission Day del 5 marzo 2025!

IED-trienni-early-bird

01 Gennaio 2025

Diplomi Accademici di I Livello... Gioca d'anticipo!

Agevolazioni sulla retta di frequenza per i Diplomi Accademici di I Livello e il Diploma Accademico di II Livello di durata Quinquennale.

IED-trienni-early-bird

01 Gennaio 2025

Diplomi Accademici di I Livello... Gioca d'anticipo!

Agevolazioni sulla retta di frequenza per i Diplomi Accademici di I Livello e il Diploma Accademico di II Livello di durata Quinquennale.

05 Dicembre 2024

IED è partner di Videocittà Awards

Quest’anno l’evento romano che premia le eccellenze dell’audiovisivo è stato progettato e realizzato con la collaborazione di studentesse e studenti del Master internazionale in Arts Management. Appuntamento al 14 dicembre

04 Dicembre 2024

Extra Sound incontra Federico de Feo

Federico De Feo presenta: “Dalla partitura alla percezione: L’evoluzione sonora e musicale nel linguaggio audiovisivo”

29 Novembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Formazione Continua

Early Bird: agevolazioni del 10% su tutti i corsi di Formazione Continua IED

Offerta didattica