Oggi lo scenario globale del sistema dell'arte comprende un numero crescente di luoghi fisici e virtuali che offrono un'ampia gamma di opportunità per sviluppare progetti culturali

Lo scenario globale dell'arte e della cultura offre innumerevoli opportunità per sviluppare progetti culturali, grazie alla grande varietà di spazi fisici e virtuali a disposizione: musei, aree espositive, gallerie pubbliche e private, biennali, fiere e piattaforme digitali.

L’offerta accademica dello IED nel campo dell’arte copre tre aree principali:

  • creazione artistica
  • curatela e gestione artistico-culturale
  • conservazione e restauro

con l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze, l’esperienza e i contatti necessari a soddisfare la domanda di professionisti altamente specializzati nel mercato culturale.

I temi della produzione artistica del gruppo IED sono affidati principalmente all’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como attraverso un corso triennale in Pittura e Linguaggi Visivi e un biennio specialistico in Pittura e Arti Digitali a cui si affiancano corsi di studio specifici, sia a Como che nelle altre città del gruppo IED in Italia e Spagna.

Le figure professionali collaterali a quelle dell’artista che accompagnano, guidano e completano la complessa macchina del sistema dell’arte sono state esaminate da IED nel progetto di ricerca “NOT AN ARTIST” che, oltre a produrre una serie di mostre che uniscono artisti e designer, consiste in un dialogo itinerante tra esperti sull’evoluzione delle professioni nel mondo dell’arte con l’obiettivo di aggiornare costantemente l’offerta formativa e il corpo docenti di IED e Accademia Galli per un’esperienza formativa il più possibile mirata a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera in ambito artistico e culturale.

Il binomio Arte/Conservazione è fondamentale per parlare di tutela, prevenzione, documentazione e analisi del patrimonio artistico universale. Conservare significa costruire un futuro senza dimenticare il punto di origine, raccogliendo le lezioni del passato per cercare di comprenderle e migliorarle. L’amore per l’arte ci porta ad avere un rapporto etico e personale con il manufatto e a far comprendere come la sua tutela sia necessaria per trasmettere un messaggio e un linguaggio alle generazioni future.

L’offerta accademica dedicata di IED è affiancata dallo studio delle materie artistiche. Incoraggiamo i nostri studenti a esplorare concettualmente e creativamente i modi in cui interagiscono la pratica artistica contemporanea e la teoria critica. Inoltre, lo studio dell’Arte in IED mira ad ampliare la conoscenza degli sviluppi artistici contemporanei e ad approfondire la comprensione della natura interdisciplinare dei discorsi accademici sulla cultura visiva.

L’arte è sempre stata la lente d’ingrandimento attraverso cui osservare la società e i suoi cambiamenti e avere competenze creative o artistiche che utilizzano strumenti digitali e media tradizionali permette di sviluppare progetti di auto-riflessione ma anche di essere competitivi nel mondo della creatività.

Scoprire le professioni dell'arte contemporanea

Indagare i confini tra l'arte e le discipline creative.

Progetti

News

Offerta didattica