Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Mese

Coordinatore del corso

Barbara Brocchi

Prezzo

2.600 €

Architectural Sketchbook è un corso multidisciplinare che esplora le varie componenti dell'architettura a Roma, permettendoti di concentrarti su siti, design e visual sketching.

Insieme ai tuoi compagni di classe, con diversi profili e competenze artistiche, lavorerai in vari luoghi che riflettono diversi periodi dell'arte, dell'architettura e della storia di Roma.

Il corso combina l'osservazione del contesto storico e contemporaneo dei luoghi, con lo sviluppo del processo creativo e l'affinamento delle tecniche di disegno e dello stile personale. Metodologie e tecniche di schizzo tradizionali, come lo sketch visivo e il layout dell'illustrazione, così come la ricerca fotografica e l'interior design, saranno approfonditi durante il programma e completati da visite a siti romani e spazi architettonici.

Il Progetto Finale consiste nella realizzazione di uno sketchbook contenente i disegni fatti durante questo percorso di studi, e una presentazione in formato digitale attraverso la quale raccontare l’esperienza del percorso formativo e della città.

Le informazioni per decidere

Questo corso coniuga lo studio del contesto storico e contemporaneo dei luoghi allo sviluppo del processo creativo, al perfezionamento delle tecniche e dello stile personale. Il corso si articola in 2 moduli: durante la prima parte del corso, basata sull'Architectural Sketching, imparerai le tecniche di base del disegno tecnico, mentre visiterai i luoghi e monumenti storici più importanti di Roma.

Sotto la guida di insegnanti qualificati ed insieme ai tuoi compagni di classe, esplorerai la città, disegnando, fotografando e interpretando tutto ciò che vi verrà proposto e presentato.

Durante la seconda parte, Tecniche di rappresentazione, dovrai scegliere tra le seguenti tre specializzazioni: Illustration for Fine Arts, Model Making, and Video Production and Photography.

Il programma prosegue con lo studio approfondito dell'argomento scelto. Al termine del corso presenterai il tuo portfolio ed esporrai le tue impressioni e riflessioni relative al lavoro svolto e alla tua crescita personale. Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da Lunedi a Giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Il corso è rivolto a candidati che sono interessati al mondo dell’arte e del design e che non hanno alcun tipo di esperienza nel settore. 
I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Barbara Brocchi

Art Director, Illustratrice, Docente, Scrittrice, Designer

Coordinatore del Corso

News