Creative-Direction-for-Fashion-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Febbraio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Prezzo

€ 24.000

Libera la tua creatività e scrivi il futuro di una casa di moda.
Crea i tuoi modelli e osserva le tue idee prendere vita, dal concept alla passerella.

Porta i brand al successo grazie alla tua visione creativa e alla tua mentalità analitica. Dalle sfilate di moda al design di prodotto, fino alla meticolosa cura delle relazioni con artisti e celebrità: studia l’arte della Direzione Creativa nel luogo in cui sono nati alcuni dei nomi più amati della moda italiana, come Gucci, Pucci e Ferragamo.

Il master in Direzione Creativa per la Moda ti guiderà verso lo sviluppo di un approccio strategico e innovativo al fashion design, assimilando metodologie strutturate e propedeutiche alla realizzazione di pitch dal forte potenziale creativo ed espressivo. 

Studierai le connessioni intrinseche tra moda, arte e comunicazione, analizzando il percorso evolutivo per un professionista del settore e il mercato di riferimento attraverso lezioni, laboratori e sviluppo di progetti in prima persona. Avrai inoltre la possibilità di partecipare a visite organizzate presso le case di moda più prestigiose, entrando in contatto diretto con alcuni esponenti della scena fashion locale. 

Le informazioni per decidere

Immagina la moda come parte di uno spettro creativo più ampio. Sviluppa progetti di fashion design innovativi. Impara a Comunicare la tua visione artistica in modo efficace. 

Il Master IED in Creative Direction for fashion si basa su un approccio teorico-culturale che integra abilità creative e manageriali, in grado di fornire le competenze professionali e relazionali indispensabili per rendere un brand rilevante e redditizio. 

Gli studenti potranno perfezionare le loro capacità di leadership innate, assicurandosi gli strumenti per comunicare con gli stakeholder più disparati, prendere parte ai processi decisionali e guidare i membri di un team verso obiettivi comuni. 

La prova conclusiva del corso coinvolgerà gli studenti nell’elaborazione di una proposta progettuale per il lancio di un brand personale oppure per il restyling di un brand esistente. Si richiederà, dunque, l’elaborazione di una strategia concreta, in grado di integrare tutti i temi trattati durante il corso nel lancio di una nuova brand image sul mercato

Vista la relazione con attività creative, manageriali e di design che un Direttore Creativo in ambito moda deve intrattenere, una formazione in ambito di fashion design, o almeno nella comunicazione, è fortemente raccomandata. Verranno a ogni modo considerati anche i candidati di altri settori creativi prossimi al campo fashion. 

Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere da Direttori Creativi o presso case di moda, ma anche per intraprendere un percorso imprenditoriale. Competenze e abilità maturate durante il corso potranno essere utili per gli studenti che puntano a posizioni di alto livello per il loro futuro, come Chief Creative Officers.

Il retaggio e la tradizione di una città come Firenze, e l’intero patrimonio culturale italiano, danno vita al contesto ideale per far fiorire e prosperare attività connesse a un movimento che si configura come un vero e proprio rinascimento del fashion system. 

Le partnership con alcuni dei brand fashion più importanti e innovativi in Italia e in tutto il mondo permetteranno di lavorare su progetti reali, entrando al contempo in contatto con numerose aziende e agenzie creative. 

I Master IED sono stati progettati considerando sia le evoluzioni del mercato che le skill più richieste, con l’obiettivo di preparare professionisti in grado di intraprendere carriere di rilievo. L’87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro a un anno dal diploma (secondo dati raccolti a novembre 2021). 

News