Creative-Direction-for-Fashion-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Giorgio Ammirabile

Libera la tua creatività e lascia il segno sul futuro di un brand di moda. Fai prendere vita al tuo progetto, dal concept alla catwalk.

Porta i brand al successo grazie alla tua visione creativa e al tuo approccio analitico. Dalle sfilate di moda alla progettazione delle collezioni, fino alla meticolosa cura delle relazioni con artisti e celebrità: studia tutti gli aspetti della Creative Direction nel luogo in cui sono nati alcuni dei nomi più amati della moda italiana, come Gucci, Pucci e Ferragamo.

Il Master in Creative Direction for Fashion ti guiderà verso lo sviluppo di un approccio strategico e innovativo al fashion design, assimilando metodologie strutturate e propedeutiche alla realizzazione di progetti dal forte potenziale creativo ed espressivo. 

Studierai le connessioni tra moda, arte e comunicazione, analizzando il percorso evolutivo di un professionista del settore e il mercato di riferimento attraverso lezioni, laboratori e  progetti. Avrai inoltre la possibilità di partecipare a visite organizzate presso le case di moda più prestigiose, entrando in contatto diretto con alcuni esponenti della scena fashion locale. 

Le informazioni per decidere

Immagina la moda come parte di uno scenario creativo più ampio. Sviluppa progetti di fashion design innovativi. Impara a Comunicare la tua visione artistica in modo efficace. 

Il Master IED in Creative Direction for fashion si basa su un approccio teorico-culturale che integra abilità creative e manageriali, in grado di fornire le competenze professionali e relazionali indispensabili per rendere un brand rilevante e profittevole. 

Gli studenti potranno perfezionare le loro capacità di leadership, assicurandosi gli strumenti per comunicare con gli stakeholder più diversi, prendere parte ai processi decisionali e guidare i membri di un team verso obiettivi comuni. 

Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nell’elaborazione di una proposta progettuale per il lancio di un brand personale oppure per il restyling di un brand esistente. Si richiederà, dunque, l’elaborazione di una strategia concreta, in grado di integrare tutti i temi trattati durante il corso nel lancio di una nuova brand image sul mercato

Vista la relazione con attività creative, manageriali e di design che un Direttore Creativo in ambito moda deve intrattenere, una formazione in ambito di fashion design, o almeno nella comunicazione, è fortemente raccomandata. Verranno a ogni modo considerati anche i candidati di altri settori creativi prossimi al campo fashion. 

Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere da Direttori Creativi o in aziend, ma anche a intraprendere un percorso imprenditoriale. Competenze e abilità maturate durante il Master potranno essere utili per gli studenti che puntano a posizioni di alto livello per il loro futuro, come Chief Creative Officers.

Il Master in Creative Direction for Fashion mette in contatto tre elementi principali quali la progettazione in tema di design, la pianificazione di una strategia di comunicazione e la creazione di un’immagine attraente ed efficace del marchio, ponendosi come punto di arrivo di un percorso che passa attraverso il design, la comunicazione e la vendita. Attraverso questo programma sarai in grado di differenziarti vivendo un primo concreto approccio all’imprenditorialità nel settore moda. Approfondirai tanti aspetti legati al mondo delle aziende rimanendo sempre all’interno di un più ampio spettro creativo, unendo le competenze creative e quelle manageriali. Un programma che mette in evidenza la trasversalità e la cross-disciplinarietà della figura contemporanea nel player moda.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Faculty

Giorgio Ammirabile

Content Creator & Fashion Editor

Coordinatore del corso

Danielle Kwateng

Executive Editor at Teen Vogue

Alessandro Mammola

Communication Strategist

Amis Garrigue

Creative Director

Valerio De Benedetti

Managing Director

Corinna Chiassai

Fashion Designer e Creative Director

Anne-Marie Mousseau

Professor

Antonio Calò

Professor

Domitilla Caratti

Professor

Dicono del corso

“Ad oggi i marchi di moda che fanno più tendenza hanno trovato un modo per bilanciare il design innovativo e la creatività con la coscienza sociale. I consumatori non si lasciano più incantare dalla popolarità o dal prestigio: vogliono investire in capi di abbigliamento che parlino della loro identità e raccontino una storia. Come redattore e scrittore di stile, sono entusiasta di condividere la mia prospettiva sull’evoluzione della moda nella cultura giovanile attraverso la masterclass di IED.”

Danielle Kwateng

Mentor del Master in Creative Direction for Fashion

“I marchi della moda rappresentano l’essenza della personalità, della creatività, del design e dell’artigianato. Il Fashion Brand Management è il modo per trasformare tutto questo in realtà.”

Theo Grassl

Mentor del Master in Fashion Brand Management

“Capire l’impatto delle tendenze e le necessità di un’azienda significa comprendere la storia. È essenziale capire il modo in cui agiscono culturalmente e il ruolo che i meme svolgono nel diffonderle in settori apparentemente scollegati tra loro.”

Elizabeth Bowring

Mentor del Master in Fashion Trend Forecasting

“Stiamo vivendo un momento storico in cui è necessario rompere circoli viziosi, regole e schemi ormai superati e che oggi non sono più sostenibili.”

Margherita Maccapani Missoni

Mentor del Master in Fashion Business

“L’equilibrio alla base del Buying e del Merchandising risiede in un senso della moda intelligente e nella competenza commerciale. Decifrare il nuovo ritmo della moda è una operazione chiave per i marchi della moda e i rivenditori, che richiede la presenza di un professionista proattivo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze e che comprenda al meglio i desideri dei consumatori finali.”

Andrea Selvi

Mentor del Master in Fashion Merchandising and Buying

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