Lingua
Inglese
Inizio
Giugno 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Settimane
Coordinamento del corso
Maria Giulia Caccia Dominioni
Prezzo
€ 1.800
Arricchisci la tua conoscenza dell'arte italiana medievale e rinascimentale attraverso una combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici e visite a musei.
Attraverso questo percorso di studi avrai modo di approfondire e sperimentare le basi del Restauro e della conservazione delle tavole tra il XII e il XV secolo.
Inoltre avrai modo di scoprire e dipingere con l’antica tecnica della tempera all’uovo e potrai sperimentare direttamente la tecnica con esercizi di ritocco pittorico.
Il corso ha una durata di 60 ore suddivise in 2 settimane. Le lezioni si svolgeranno sia al mattino che al pomeriggio e si divideranno tra lezioni in aula e visite guidate.
ll corso mira ad arricchire la tua conoscenza dell'arte italiana medievale e rinascimentale attraverso una combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici e visite a musei.
Seguendo le basi della storia dell'arte, imparerai a dipingere con la tempera all'uovo, creando una replica di un pannello antico in base ai livelli di abilità individuali.
L'insegnante ti aiuterà in ogni fase del lavoro. Nella seconda parte del corso acquisirai le basi della conservazione dell'arte, tra cui la comprensione dei fattori di degrado, la teoria della conservazione e la padronanza delle tecniche pratiche di conservazione. Le visite ai musei e i laboratori costituiranno esperienze essenziali per comprendere e interiorizzare appieno questo affascinante argomento.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano arricchire la propria conoscenza dell'arte medievale e rinascimentale italiana. Comprendere l'antica tecnica significa riconoscere il valore di questi manufatti nella società odierna e riconoscere l'importanza di preservarli nel miglior modo possibile per le generazioni future.
La combinazione tra storia dell'arte, padronanza delle tecniche antiche e considerazione delle problematiche di conservazione fornirà la completa comprensione di questi inestimabili manufatti.
Il corso unirà lezioni teoriche, lezioni pratiche e visite a musei e collezioni.
Nella prima settimana il corso riguarderà la storia dell'arte medievale e rinascimentale italiana, con un focus specifico sulla storia e le tecniche delle tempere su tavola. Seguiranno lezioni pratiche che permetteranno agli studenti di cimentarsi nella riproduzione di un pannello prescelto. Inoltre, sono previste due visite ai musei per integrare il programma di apprendimento.
Nella seconda settimana, gli studenti apprenderanno la conservazione dell'arte, coprendo i fattori di degrado, i problemi e la tecnica di conservazione. Verranno svolte esercitazioni pratiche per apprendere la tecnica del ritocco. Sarà inclusa una visita extra al museo per fornire informazioni sulle pratiche di conservazione e sull'ambiente del museo