Corso Estivo in Arts Management - IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2026

Frequenza

Full time

Durata

3 Settimane

Prezzo

€ 2.600

Un’introduzione ai temi del settore dell’arts management attraverso elementi di project management, analisi e visite a diverse istituzioni e un workshop pratico finale in cui mettere alla prova le competenze acquisite.

Il corso vuole essere un’introduzione stimolante e intrigante al settore dell’arts management attraverso dibattiti sull’arte, elementi di project management, analisi e visite a varie istituzioni per comprenderne i diversi approcci gestionali, e un workshop pratico finale in cui mettere in pratica le competenze acquisite. Attraverso le visite, gli studenti entreranno in contatto con diversi modelli di gestione dell’arte e della cultura istituzionali, ma anche sperimentali, per conoscere le abilità necessarie nella pianificazione di un progetto, dalla scrittura al budgeting. Le visite si svolgono insieme agli iscritti del corso in Museum Experience, per promuovere lo scambio di idee tra gli studenti sulla programmazione di attività future e favorire una migliore comprensione dei diversi ruoli e competenze all’interno delle istituzioni artistiche.

Tra i musei che potranno essere inclusi nel programma: Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Museo e Villa Bardini, Museo Novecento, Palazzo Strozzi, Villa Romana, The Recovery Plan e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

Le informazioni per decidere

Il corso si basa principalmente sulla metodologia del learning by doing. L’offerta formativa copre diverse aree, da quella teorica a quella manageriale, coinvolgendo lo studente in una partecipazione dialogica e attiva in classe e promuovendo un’esperienza pratica e collettiva in cui poter esprimere il proprio pensiero. L’attività in classe sarà strettamente correlata al calendario delle visite, che consentirà agli studenti di avere un contatto diretto con varie istituzioni e di analizzare le diverse proposte di gestione nel settore pubblico e privato, nelle organizzazioni più strutturate così come in quelle più sperimentali. L’ultima parte del corso è dedicata a un workshop per la progettazione di un evento, in cui mettere in pratica le competenze acquisite.


Il corso è suddiviso in 4 aree operative che dialogano tra loro. La prima punta a gettare le basi per una comprensione del mondo dell’arte attraverso un’introduzione ai più importanti dibattiti artistici e culturali. La seconda area è più tecnica e orientata al project management e prende in esame tutte le fasi e le competenze necessarie, dalla stesura del progetto al budgeting, fino alla comunicazione.
Durante il corso è previsto un intenso programma di visite presso spazi artistici e istituzioni di settore per l’analisi dei diversi modelli di gestione e programmazione.
L’ultima area prevede la creazione guidata di una proposta per un evento.

Il corso è rivolto a studenti che hanno competenze o professionalità di base nell’area di studio e sono interessati a sviluppare le proprie capacità professionali. I partecipanti devono essere appassionati di spazi artistici e culturali e desiderosi di esplorare eventi e tendenze.

Faculty

Coordinatrice del corso

Camilla Mozzato

Contemporary Art Curator & Editor

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

02 settembre 2025

Un podcast che intreccia memoria e rinascita nella mostra "The Rose That Grew From Concrete"

Le studentesse del Master in Museum Education hanno realizzato Dominae, tre episodi podcast che accompagnano la mostra The Rose That Grew From Concrete al Museo Sant’Orsola di Firenze

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

01 aprile 2025

Jacopo Koning presenta Circular Tragedy

Jacopo Koning (studente del Master in Graphic Design) presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle (studentessa del Master in Curatorial Practice), in un’inedita collaborazione tra studenti IED.

03 marzo 2025

AI e Plurals: Gen Z e Intelligenza Artificiale a IED Factory 2025

L'ultima edizione di IED Facotry ha esplorato le implicazioni culturali dell’AI attraverso installazioni, performance ed elaborazioni visive, affrontando temi come deepfake, solitudine digitale, identità sintetiche e ridefinizione dei rituali collettivi

05 febbraio 2025

George Zogo: La Foule et l'Appel, la mostra nell'ambito di Black History Month 2025

IED Firenze, nell'ambito di Black History Month Florence, ospita una mostra dedicata a George Zogo (1935-2016), artista camerunese che ha vissuto mezzo secolo nella città toscana.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

Da non perdere

Mostre, Saloni e Festival

20 novembre 2025 - 25 gennaio 2026

Firenze

Bones of Tomorrow

Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e IED Firenze presentano Bones of Tomorrow di Andro Eradze.