Data

01 aprile 2025

Jacopo Koning presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle in un’inedita collaborazione tra studenti IED

Jacopo Koning (studente del Master in Graphic Design) presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle (studentessa del Master in Curatorial Practice), in un’inedita collaborazione tra studenti IED.

Jacopo propone una raccolta eterogenea di opere che incarnano la sua filosofia artistica: abbracciare l’assurdo della vita moderna e rifiutare la conformità – un’anti-normalizzazione.

La sua successiva mostra, Circular Tragedy (2025), è una fusione di elementi digitali e disegni a mano che approfondisce ulteriormente il caos della realtà contemporanea. Il lavoro di Koning decostruisce le strutture convenzionali, mettendo in risalto caos e distorsione come risposta al mondo frammentato che ci circonda.

Rifiutando le norme stabilite, le opere di Koning affrontano il sovraccarico di contenuti, l’influenza pervasiva dei social media e le fratture causate dall’estremismo politico. La sua arte si confronta con la natura ciclica e contraddittoria dell’esistenza moderna, in cui la sovrastimolazione altera la percezione e distorce la realtà. Ispirandosi al Dadaismo e al Surrealismo, la mostra invita il pubblico a interrogarsi criticamente sulla natura delle norme in un’epoca in cui spesso vengono manipolate o svuotate da forze esterne.

Koning spinge i confini dell’espressione artistica, creando un linguaggio nuovo. Le sue opere rendono omaggio all’umorismo, intrecciando ironia e spirito critico nel processo creativo. La mostra accoglie i visitatori in uno spazio in cui il caos non solo è accettato, ma viene celebrato come forma legittima di espressione. La tragedia rappresentata non è lineare, ma cinica, e ci invita a riflettere sul nostro posto in un mondo in costante cambiamento, e a mettere in discussione le forze che plasmano la nostra realtà.

Inaugurazione 12 aprile dalle ore 17

Presentazione/intervista con l’artista
Live painting/drawing dell’artista ispirato al paesaggio urbano della città
DJ set

Opengra, Via Francesco Negri 53
Roma

Prenota il tuo posto all'opening: https://opengra.com/circular-tragedy/
Per ulteriori informazioni: jacopokoning.com

Potrebbe interessarti anche:

02 settembre 2025

Un podcast che intreccia memoria e rinascita nella mostra "The Rose That Grew From Concrete"

Le studentesse del Master in Museum Education hanno realizzato Dominae, tre episodi podcast che accompagnano la mostra The Rose That Grew From Concrete al Museo Sant’Orsola di Firenze

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.

28 aprile 2025

Why Festival torna per la sua settima edizione

Dall’8 all’11 maggio torna a Firenze il WHY Festival per la sua settima edizione: un ricco programma di mostre, talk, workshop e panel per esplorare la comunicazione visiva in tutte le sue forme — dalla grafica alla tipografia, dall’illustrazione all’arte multimediale.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

05 febbraio 2025

George Zogo: La Foule et l'Appel, la mostra nell'ambito di Black History Month 2025

IED Firenze, nell'ambito di Black History Month Florence, ospita una mostra dedicata a George Zogo (1935-2016), artista camerunese che ha vissuto mezzo secolo nella città toscana.

29 gennaio 2025

A IED Firenze il Meetup di Runway: AI Generativa e nuovi scenari di produzione  

Il 7 febbraio 2025 IED Firenze ospiterà il Meetup ufficiale di Runway, un appuntamento per esplorare lo stato dell’arte dell’AI Generativa e le potenzialità della piattaforma Runway nel settore della produzione creativa.