Data

18 aprile 2025

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

Chi sono i ventenni? Quali sono i contesti in cui vivono, chi sono le persone che li circondano? Quali sono le ansie, le paure, ma anche i desideri che li spingono verso il futuro?

A queste domande hanno provato a rispondere 21 giovani autori e autrici dei corsi di Fotografia IED di Torino, Milano e Roma, dando vita a un racconto visivo che attraversa sogni, vite parallele e scelte quotidiane dei loro coetanei. Un’indagine intima e corale, capace di restituire la complessità dell’essere giovani per costruire, attraverso le immagini, un ritratto sfaccettato e autentico di una generazione.

L’evento alle Gallerie d’Italia – Torino si articola in una lettura di portfolio dinamica e interattiva, che favorisce il dialogo tra l’autore, il pubblico e professionisti del settore che hanno l’occasione di confrontarsi con l’opera dello studente e arricchire il dibattito.

Elemento centrale dell’esperienza è il tavolo, che accoglie le immagini custodite in una scatola il cui design è curato dagli studenti e studentesse di Design della Comunicazione Visiva IED Firenze, diventando simbolo di incontro e spazio per una riflessione collettiva, informale ed empatica.

The Dreamers è il primo capitolo di Ti Vorrei Dire, progetto triennale in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, che esplora l’immaginario delle nuove generazioni.

I progetti esposti sono di: Melissa Billotti, Silvia Bussolino, Giulia Franceschini, Penelope Siria Meneghetti, Fabiana Scalise, Sofia Valabrega, Luca Zanzone, Valentina Doddato, Matteo Federici, Francesco Guttilla, Lisa Grace Lombardi, Chiara Pontiglione, Ylenia Signorelli, Marta Valdegrani, Antonio Acunzo, Camilla Baglioni, Ilaria De Benedetto, Leonardo Mambrini, Carlotta Mazzeo, Riccardo Vacca, Fabio Vannini.

La scatola è stata progettata da: Maria Garcia Bobadilla Raton, Lucia Camerini, Aurora Carboni, Claudia Carelli, Gabriele Igiuni, Cristian Migliore, Daniele Nappi, Alessia Perini

Con la curatela delle Coordinatrici dei corsi di Fotografia: Carlotta Cattaneo, Daria Scolamacchia, Giulia Ticozzi

Con il supporto didattico di: Luís Aniceto, Fabio Barile, Alice Beltrami, Sonia Marin, Alessandra Foschi, Simona Taddeucci.

Photo Credit: Andrea Terlizzi
Video Credit: Davide Nicastro

Potrebbe interessarti anche:

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.