Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Sperimenta le diverse applicazioni del mestiere in una città ricca di stimoli ed esperienze legate all’immagine e all’arte nel corso di Fotografia di Torino

Nel corso di Fotografia di Torino costruirai una base culturale solida e multidisciplinare, con conoscenze approfondite di storia dell’arte, fotografia, cinema e arti applicate oltre che dei mezzi di comunicazione contemporanea. Imparerai a usare la luce, gli strumenti più adatti a seconda degli obiettivi dei progetti fotografici e delle applicazioni della fotografia stessa. Anno dopo anno padroneggerai i software per rielaborare le immagini e i video, per ottenere un risultato finale coerente e professionale
Lungo i tre anni, i fotografi e i progetti che incontreremo ti apriranno una finestra sul mondo della fotografia e conoscerai più da vicino le applicazioni contemporanee di questo affascinante linguaggio: ad esempio la fotografia sociale, il reportage, la fotografia documentaria, la fotografia legata ai nuovi media e al digitale, fino alle applicazioni più classiche come la fotografia analogica in camera oscura, lo still life in sala posa, la fotografia di moda professionale e l’editoria. 

Le informazioni per decidere

Avvicinati ad un settore dove le immagini sono l’alfabeto da combinare per raccontare storie e immaginari. Apprendi l’utilizzo degli strumenti sia tecnici, come le attrezzature, sia metodologici e impara a rendere il racconto fluido e piacevole per chi “legge”. Apriti con curiosità alle novità e agli stimoli del settore e fai della ricerca la fase cruciale del tuo processo creativo: un passo importante per rendere il lavoro solido e strutturato, con risultati di grande qualità.

Durante i tre anni del corso in Fotografia di Torino imparerai a utilizzare correttamente le attrezzature, a gestire la luce e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la camera oscura; apprenderai la teoria e la pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, post-produzione, presentazione delle immagini. 
Imparerai anche ad utilizzare il mezzo fotografico come una macchina da ripresa; in molti ambiti lavorativi come il reportage, lo shooting set e il videoclip, infatti, chi si occupa di fotografia, infatti, può diventare anche creatore di immagini in movimento e realizzare video.

Apprenderai non solo gli strumenti della professione, ma soprattutto imparerai a gestire e organizzare la tua attività, come rapportarti con il committente, sviluppare le tue strategie di mercato e a familiarizzare con i diversi settori di applicazione della fotografia dove potrai lavorare.

L’obiettivo del corso in Fotografia di Torino è insegnare come tradurre i concetti astratti in rappresentazioni visive; infatti, la fotografia è contaminazione continua tra la parte tecnica e i messaggi che chi fotografa vuole trasmettere attraverso l’immagine. 

Oltre agli insegnamenti relativi ai diversi generi di fotografia: commerciale, editoriale e artistico, il percorso didattico prevede la partecipazione a progetti, visite guidate, workshop e incontri con fotografi e fotografe esperti fortemente orientati alla contemporaneità e agli sviluppi recenti del settore, tra cui il self publishing e il web content. 

Il corso di Fotografia di Torino è pensato per tutte quelle persone che come te nutrono una forte passione per la fotografia. Se ti appassiona pensare come costruire un’immagine, se ami uscire alla ricerca della giusta luce per immortalare quella foto che hai in mente da un po’, se non ti stanca provare e riprovare alla ricerca dello scatto perfetto, questo corso fa al caso tuo.
Qualsiasi sia il tuo percorso di studi di provenienza, per seguire il corso di Fotografia di Torino non avrai bisogno di particolari conoscenze pregresse ma di tanta curiosità nei confronti di un mestiere dinamico che fa dell’attitudine alla comunicazione la sua cifra principale.
Nel corso dei tre anni imparerai a rendere in immagini un concetto, un’idea, un sogno o una storia. Fotografare e registrare video, vista la diffusione degli strumenti digitali, sono ormai attività alla portata di tutti. Diventare fotografo e fotografa però non significa semplicemente saper utilizzare gli strumenti, ma addentrarsi in un’arte multisfaccettata, entrare in contatto con i suoi diversi aspetti e saperli interpretare nella propria produzione fotografica attraverso un continuo confronto con la contemporaneità e le tendenze del settore. Il corso di Fotografia di Torino ti accompagna alla scoperta delle differenti declinazioni della professione e ti forma per fare fronte alle variegate esigenze del mondo della fotografia. 
 

Se sceglierai di seguire il corso di Fotografia nella sede di Torino avrai l’opportunità di vivere da vicino una città che può essere considerata a pieno titolo un laboratorio per la fotografia e l’arte. Torino, infatti, per la sua storia e la sua posizione geografica, raccoglie in sé diverse esperienze molto interessanti: negli ultimi anni, poi, la città è stata il palcoscenico di diversi eventi e organizzazioni legati al mondo dell’arte e della fotografia come Fondazione Sandretto, Rivoli, Artissima e diverse gallerie d’arte tra cui le Gallerie d’Italia aperte da settembre 2022. 
Una volta scelto il corso di Fotografia di Torino potrai sperimentare una serie di esperienze pratiche e applicate, frutto di anni di collaborazioni tra i diversi attori che animano la città. Gli studenti delle edizioni passate hanno partecipato a progetti e collaborato con enti, istituzioni o committenti privati come Intesa Sanpaolo, Città della Salute, Musei Reali Torino, Torino Film Festival, Artissima, Apart fair, The Others, Oscalito, Atipici streetwear e molti altri. 
Attraverso i momenti di scambio con attori con esigenze così diverse tra loro, avrai la possibilità di conoscere più da vicino le diverse specializzazioni - tematiche e ambiti collegati a sala di posa e still-life, al reportage, al ritratto, alla moda - cosicché al termine del percorso formativo sarà più facile orientarti in modo consapevole e documentato verso la direzione che vuoi dare alla professione.

Se consideriamo quanto sia importante la funzione delle immagini fotografiche nel panorama della comunicazione di oggi, è facile comprendere la centralità e la necessità della figura del fotografo professionista all’interno di qualsiasi progetto di comunicazione. Al termine del corso potrai lavorare come Fotografo o Fotografa in ambiti diversi come il fotogiornalismo, il ritratto, l’architettura, la fotografia per reportage, lo storytelling, lo still life, l’editoria, il photo editing, l’agency direction e la pubblicità. 
 

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno studierai gli aspetti teorici e pratici di base che ti avvicineranno al mondo della fotografia. Materie come semiotica dell’arte, storia delle arti applicate e direzione della fotografia 1 costituiranno le basi su cui fondare lo sviluppo degli anni successivi.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DELLE ARTI APPLICATE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL'ARTE
FOTOGRAFIA 1
 



secondo anno

Il secondo anno si entra nel vivo della fase progettuale: assieme ai tuoi compagni di corso ti cimenterai con la pratica della professione, ti confronterai con le richieste che arriveranno attraverso i brief, diventerai consapevole dei vantaggi connessi all’utilizzo di una strumentazione adeguata e, sotto la guida di docenti esperti, imparerai a lavorare per raggiungere l’obiettivo.  
 
COMPUTER GRAPHIC 2
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 2
FOTOGRAFIA 2
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
PROGETTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ
 



terzo anno

Il terzo anno è il momento della maturazione stilistica: durante quest’anno approfondirai ulteriormente sia gli strumenti metodologici che pratici per raggiungere una piena consapevolezza narrativa. Sarà l’anno in cui ti dedicherai anche alla tesi, un progetto che rispecchierà il tuo stile e le tue ambizioni e che sarà tra i primi lavori da inserire in portfolio.
COMPUTER GRAPHIC 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
FOTOGRAFIA 3
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
METODOLOGIE E TECNICHE DEL CONTEMPORANEO
FOTOGRAFIA 4

Faculty

Giulia Ticozzi

Coordinatore del Corso

Pedro Medina

Antonio La Grotta

Pierangelo Cavanna

Lorenza Bravetta

Dario Bosio

Matteo Balduzzi

Enzo Obiso

Bruno Nardini

Emanuela Genesio

Progetti

News