Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Giulia Ticozzi

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Che sia per raccontare una storia o per fissare un momento per sempre, la fotografia è un linguaggio fatto di emozioni e punti di vista. Approfondisci tecniche e sfumature, per acquisire tutti i segreti di quest'arte.

Impara a guardare e comunicare il mondo attraverso un obiettivo. Scopri come relazionarti con i diversi soggetti, costruire storie e narrazioni visive e sviluppare una visione personale.

Ami tradurre in immagini la realtà circostante e senti di voler coltivare il tuo talento in una vera e propria professione? Questo corso è la soluzione.

Il programma si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio sia teorico che pratico.

Dopo un primo orientamento dedicato alla storia della fotografia, utile allo sviluppo di un’estetica personale, si passa allo studio delle tecniche fotografiche e alla pratica all’interno di laboratori tematici, con simulazioni di progetti specifici.

Il percorso si conclude con la presentazione di un proprio portfolio costruito durante il percorso che evidenzi il livello di competenza e qualità progettuale raggiunto nelle varie aree fotografiche affrontate.

 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Le informazioni per decidere

Mettiti alla prova con esercitazioni in esterna e in laboratorio.

Il corso in Fotografia offre la possibilità di conseguire una maggior consapevolezza tecnica e creativa nell’uso del mezzo nelle diverse branche della materia: dal reportage al ritratto fino alla fotografia documentaria. Ampio spazio verrà dedicato alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee, anche partendo dall’analisi del lavoro di alcuni tra i grandi protagonisti della fotografia contemporanea.

Lo studio delle tecniche sarà messo in pratica durante esercitazioni che si svolgono sia in spazi didattici che in location esterne. A completamento della formazione, affronteremo le tecniche di editing e post-produzione.

Il corso rappresenta un’opportunità per Fotografi amatoriali e principianti che intendono acquisire conoscenze professionali di base in questo ambito e alzare il livello qualitativo dei loro servizi. La formazione è adatta anche ad appassionati di fotografia senza basi tecniche professionali che desiderano approcciarsi al mestiere. Non sono richiesti requisiti o competenze specifiche d’ingresso.

La fotografia è un linguaggio visivo che è diventato centrale nella nostra vita, eppure solo pochi conoscono davvero il linguaggio fotografico. Questo corso ti permetterà di porre le basi per diventare un vero professionista. Ecco quattro motivi per sceglierlo:

·        Dopo il corso sarai preparato per affrontare ogni situazione di ripresa, grazie allo studio e la conoscenza dei sistemi più diffusi e dell’utilizzo corretto della luce.

·        Acquisirai sicurezza e facilità nella gestione del racconto visivo. Durante le lezioni vengono affrontate tutte le fasi della costruzione e progettazione del racconto, la produzione e l’editing finale.  

·        Potrai offrire una rete più completa di servizi ai tuoi clienti. Saprai utilizzare gli strumenti utili all’analisi, la progettazione e la produzione del racconto fotografico di reportage, ma saprai anche gestire al meglio la fotografia di ritratto, per costruire storie e narrazioni visive e sviluppare una visione personale.

·        Capirai come definire e affermare un tuo stile, fondamentale per emergere nel settore con un linguaggio personale e riconoscibile

Programma di studi

Il corso si articola in moduli teorico-pratici finalizzati all’apprendimento delle conoscenze fondamentali per la gestione della progettazione e dello shooting fotografico. Gli studenti acquisiscono le conoscenze sia tecniche che organizzative necessarie alla sessione di scatto in outdoor e in studio.

Faculty

Giulia Ticozzi

Fotografa e photo editor freelance

Coordinatrice del corso

Matteo Balduzzi

Curatore del MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea

Lorenza Bravetta

Curatore di Fotografia, cinema e new media presso Fondazione La Triennale di Milano

Dario Bosio

Co-fondatore e Direttore Artistico di DARST Projects

Pierangelo Cavanna

Curatore di mostre, saggista e critico

Rica Cerbarano

Co-fondatrice di Kublaiklan

Francesco Colombelli

Co-fondatore di Kublaiklan

Emanuela Genesio

Performances, installations and workshops creator

Antonio La Grotta

Fotografo

Pedro Medina

Curator e critico d’arte

Bruno Nardini

Fotografo

Enzo Obiso

Direttore di PHOS - Centro per la Fotografia e le Arti Visive di Torino

Tommaso Parrillo

Editore, curatore e docente

News