ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Giulia Ticozzi
Prezzo
A partire da 8.500 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fotografia di IED Torino indaga le connessioni tra immagine, arte e società, promuovendo pratiche artistiche emergenti e offrendo strumenti per la ricerca personale e la preparazione verso il mondo del lavoro. Il programma integra fotografia contemporanea, nuovi media e cultura visiva, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sperimentazione.
Torino, alternando sul suo territorio realtà industriali, paesaggi naturali e importanti istituzioni culturali, diventa un laboratorio dinamico per l’arte e la fotografia, grazie anche alla collaborazione con istituzioni culturali.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Durante il primo anno si acquisiscono le basi teoriche e tecniche della fotografia, esplorando strumenti e linguaggi attraverso esercitazioni pratiche, progetti e workshop. Si affrontano i fondamenti della ripresa analogica e digitale, la post-produzione con la Suite Adobe, la gestione della luce e della sala di posa. Parallelamente, si approfondiscono la storia della fotografia e dell’arte visiva, ponendo le basi per una comprensione critica dell'immagine.
Nel secondo anno si affinano le tecniche precedentemente apprese e si confrontano con progetti più complessi, sviluppando una propria visione autoriale. Si approfondiscono generi come il reportage, la fotografia d’arte e concettuale, il ritratto e la fotografia documentaria. L’approccio progettuale diventa così più metodico e personale, sostenuto da incontri con professionisti del settore, workshop, visite a mostre, collaborazioni con gallerie e residenze artistiche.
Il terzo anno è focalizzato sulla progettazione avanzata, consolidando la propria identità autoriale e dedicandosi alla preparazione del portfolio professionale e del progetto di tesi. Attraverso testi critici, exhibition design e book design, si acquisiscono competenze utili per mostre, pubblicazioni e presentazioni professionali.
Il progetto di tesi rappresenta la sintesi del percorso: uno sviluppo personale e complesso che integra tutte le competenze acquisite, pensato per essere presentato in forma professionale e valutato da una commissione di esperti del settore.
Elemento distintivo del corso è l'approfondimento del mondo video, per apprendere le basi della produzione audiovisiva, dal concept alla post-produzione, arricchendo così la pratica fotografica con la dimensione temporale del video. Questo approccio multidisciplinare prepara ad un mercato in continua evoluzione, dove fotografia, video e comunicazione digitale costantemente convivono e si ibridano.