Anno accademico

2025 - 2026

Il progetto osserva con sguardo curioso ed empatico la vita all’interno di una casa appartamento per pazienti con disturbi psichiatrici.Come si trascorrono le giornate? Come si convive con i propri disturbi? Come ci si sente a vivere insieme ad altre persone che non si sono scelte? Questa vita genera noia o piacere?

Attraverso l’esperienza emblematica di Cinzia, cinquatasettenne appassionata di arte e scrittura, la serie di immagini cerca di dare voce a persone spesso marginalizzate e incomprese, facendo riflettere sul tema della salute mentale.Il racconto visivo unisce fotografia di osservazione, fotografie messe in scena a partire da suggestioni ed emozioni, estratti di testi scritti da Cinzia e alcuni dei suoi disegni.
 

The Searchlights è il secondo capitolo di Ti vorrei dire, progetto triennale in collaborazione con le Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo.
I progetti tracciano una mappa articolata delle urgenze contemporanee attraverso il punto di vista di una nuova generazione. Crisi ecologica e climatica, dinamiche di potere e rappresentazione, identità, salute mentale, precarietà, memoria e narrazione del presente attraversano i lavori, dando forma a un racconto corale che restituisce complessità a ciò che troppo spesso viene ridotto a etichetta.

Con la curatela di:
Carlotta Cattaneo, Daria Scolamacchia, Giulia Ticozzi

Con il supporto didattico di:
Luis Aniceto, Francesca Cirilli, Fabio Barile, Diego Fontana, Alessandra Foschi, Simona Taddeucci, Jacopo Loiodice, Céline Volonterio