Diploma Accademico di Primo Livello in Fotografia - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Daria Scolamacchia

Corso disponibile anche a:

Milano
Torino

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso


Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fotografia di IED Roma forma professionisti in grado di interpretare la realtà e tradurla in immagini attraverso un equilibrio tra processi analogici e strumenti digitali. La città stessa, così iconica, diventa elemento di ricerca e sperimentazione, offrendo i suoi scenari unici per progetti di documentazione, moda, pubblicità e street photography. Il contesto di Roma offre l’opportunità di entrare in relazione con istituzioni museali nazionali e internazionali per progetti allestitivi e l’industria dello spettacolo, dal cinema alla televisione, fino al mondo dello sport. Il corso favorisce anche collaborazioni con istituzioni pubbliche e aziende private, e promuove la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali con il supporto del corpo docente.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.  

Il primo anno ha un’impostazione propedeutica: si acquisiscono le basi della fotografia analogica e digitale, dalle tecniche di ripresa e illuminazione allo sviluppo del negativo in bianco e nero e alla post-produzione con software come Photoshop, Lightroom e InDesign. Parallelamente, si sviluppano capacità progettuali attraverso l’analisi del linguaggio fotografico, lo studio di grandi autori e le prime esercitazioni pratiche, tra cui un workshop di street photography. La formazione teorica si concentra sull’arte contemporanea, sulla storia ed estetica della fotografia e semiotica dell’arte, fornendo strumenti per una lettura critica delle immagini.

Il secondo anno approfondisce la progettazione e l’approccio autoriale, perfezionando le tecniche di scatto e post-produzione, con l’introduzione del software CaptureOne. Si affrontano progetti che spaziano tra generi diversi come ritratto, moda, still-life, documentazione e fotografia artistica. Cresce la complessità progettuale e culturale, con approfondimenti sulla storia della fotografia contemporanea e sull’estetica del cinema e i progetti si ispirano a contesti reali, come campagne editoriali di carattere pubblicitario o artistico, spesso in collaborazione con studenti di video, grafica e altre aree affini.

Durante il terzo anno, l’attenzione si sposta sulla progettazione avanzata e sull’avvicinamento al mondo professionale. Si acquisiscono competenze in video e graphic design, fondamentali per un approccio multidisciplinare. Per questo viene introdotto l’uso di DaVinci Resolve per il montaggio video e si approfondiscono strumenti legati all’intelligenza artificiale, al fotomontaggio e alla stampa digitale fine art.

Il progetto di tesi, momento conclusivo del percorso, simula il contesto professionale reale dove, in autonomia o in gruppo interdisciplinare, si sviluppa un progetto fotografico personale o tematico che si concretizza in una pubblicazione. L’obiettivo è quello di produrre un lavoro fotografico - focalizzato su un genere in particolare o in grado di spaziare nei diversi ambiti e generi della fotografia - che sarà poi trasformato in un libro in cui le immagini riflettono una chiara scelta estetica e una coerente visione autoriale.

Faculty

Coordinatore del corso

Daria Scolamacchia

Photo Editor e Curatrice

Docente

Eolo Perfido

Fotografo

Docente

Ilaria Magliocchetti Lombi

Fotografa

Docente

Massimo Siragusa

Fotografo e Direttore editoriale della Phaos Edizioni. 

Docente

Simona Ghizzoni

Fotografa, Artista e Attivista per i diritti delle donne

Docente

Guido Gazzilli

Fotografo

Docente

Vincenzo Piscitelli

Fotoritoccatore e Stampatore digitale

Docente

Fabio Barile

Fotografo

Docente

Giorgio Di Noto

Fotografo

Docente

Angelo Turetta

Fotografo di scena cinema e serie tv

Docente

Antonio Barrella

Fotografo

Docente

Alessia Tagliaventi

Editor e curatrice

Docente

Antonio Cama

Fotografo

Docente

Giancarlo Possemato

Fotografo

Docente

Laura Cusano

Fotografa

Docente

Lorenzo Pesce

Fotografo

Docente

Simone Strano

Docente di Still Life e Ritoccatore freelance

Docente

Stefano Pennacchietti

Fotografo e Grafico

Docente

Lorenzo Poli

Fotografo

Docente

Fausto Nieddu

Pubblicitario

Docente

Roberto Frusteri

Formatore freelance

Docente

Sergio Alberini

Video Editor & Colorist

Docente

Paolo Bravi

Direttore della Fotografia

Docente

Barbara D'ambrosio

Storica dell’arte

Progettati dai nostri studenti

Visual e Interactive Arts

Roma

Progetti finali / di tesi
Ho cercato i tuoi inverni

Visual e Interactive Arts

Roma

AI DREAM

Visual e Interactive Arts

Roma

It's gonna be Okay

Visual e Interactive Arts

Roma

La meta dei sogni

Visual e Interactive Arts

Roma

SUL FONDO DELLA SUPERFICIE

Visual e Interactive Arts

Roma

Storie intorno al fuoco

Visual e Interactive Arts

Roma

Biobits: exploring living archives

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
SLICES OF HUMANITY

Visual e Interactive Arts

Roma

Empresa

Dicono del corso

Davide Monteleone - IED

Special Lesson con Davide Monteleone. Powered by SONY

“Mi piace pensare che la fotografia sia alla base della narrativa per immagini e credo che questo durerà ancora per tanti anni perché è nata insieme alla storia dell’umanità."

Davide Monteleone

Fotografo e artista visivo, Alumnus IED. Ha pubblicato quattro monografie e ha esposto in istituzioni internazionali come Saatchi Gallery e Nobel Peace Center.

Cristina Vatielli - IED

Special Lesson con Cristina Vatielli. Powered by FUJIFILM

“La fotografia è nata come passione ed è poi diventata un lavoro. Ancora oggi, tutti i giorni mi sveglio felice della professione che ho deciso di fare. La fotografia, in qualche modo, è questo: non stacchi mai, perché è parte della tua vita."

Fotografa

Giulio Di Sturco - IED

Special Lesson con Giulio Di Sturco. Fotografo documentarista.

“Il confronto con gli studenti è sempre importante per la crescita professionale ed umana. Oggi è stato un grande evento per me.Tornare allo IED come insegnante dopo essere stato studente e incontrare gli studenti di oggi che hanno ambizioni, domande e sogni diversi da quelli che avevo io quando facevo lo studente, è stato davvero interessante".

Giulio Di Sturco

Alumnus IED. Vincitore di 3 World Press Award, i Sony Photography Awards, i British Journal of Photography International Awards, il LensCulture Exposure Award e 2 Getty Grants.

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

28 ottobre 2025

PURE UNKNOWN - Proiezione del film documentario

In occasione della presentazione del secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, IED – Istituto Europeo di Design e Gallerie d’Italia – Torino propongono giovedì 6 novembre alle ore 17 in Sala Immersiva la proiezione del film documentario Pure Unknown – Sconosciuti puri (2023).

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

27 ottobre 2025

IED Torino racconta APART 2025: nuove visioni per l’antiquariato

Gli studenti e studentesse di Fotografia saranno protagonisti della fiera che animerà la Promotrice delle Belle Arti dal 29 ottobre al 2 novembre

27 ottobre 2025

Sguardi che raccontano il cinema: gli studenti IED fotografi ufficiali della 43ª edizione del Torino Film Festival

Tra proiezioni, incontri e red carpet, gli studenti e le studentesse di IED Torino trasformano l’esperienza formativa in un racconto visivo del festival e della sua atmosfera unica.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 settembre 2025

Leonardo Martinez, Alumnus IED Torino, presenta 001 (Collinetta Vivente) al PAV

Domenica 14 settembre 2025, alle ore 15:00, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino ha ospitato 001 (Collinetta Vivente), un progetto di performance collettiva ideato da Leonardo Martinez, Alumnus del corso di Fotografia IED Torino.