ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Daria Scolamacchia
Prezzo
A partire da 8.500 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fotografia di IED Roma forma professionisti in grado di interpretare la realtà e tradurla in immagini attraverso un equilibrio tra processi analogici e strumenti digitali. La città stessa, così iconica, diventa elemento di ricerca e sperimentazione, offrendo i suoi scenari unici per progetti di documentazione, moda, pubblicità e street photography. Il contesto di Roma offre l’opportunità di entrare in relazione con istituzioni museali nazionali e internazionali per progetti allestitivi e l’industria dello spettacolo, dal cinema alla televisione, fino al mondo dello sport. Il corso favorisce anche collaborazioni con istituzioni pubbliche e aziende private, e promuove la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali con il supporto del corpo docente.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Il primo anno ha un’impostazione propedeutica: si acquisiscono le basi della fotografia analogica e digitale, dalle tecniche di ripresa e illuminazione allo sviluppo del negativo in bianco e nero e alla post-produzione con software come Photoshop, Lightroom e InDesign. Parallelamente, si sviluppano capacità progettuali attraverso l’analisi del linguaggio fotografico, lo studio di grandi autori e le prime esercitazioni pratiche, tra cui un workshop di street photography. La formazione teorica si concentra sull’arte contemporanea, sulla storia ed estetica della fotografia e semiotica dell’arte, fornendo strumenti per una lettura critica delle immagini.
Il secondo anno approfondisce la progettazione e l’approccio autoriale, perfezionando le tecniche di scatto e post-produzione, con l’introduzione del software CaptureOne. Si affrontano progetti che spaziano tra generi diversi come ritratto, moda, still-life, documentazione e fotografia artistica. Cresce la complessità progettuale e culturale, con approfondimenti sulla storia della fotografia contemporanea e sull’estetica del cinema e i progetti si ispirano a contesti reali, come campagne editoriali di carattere pubblicitario o artistico, spesso in collaborazione con studenti di video, grafica e altre aree affini.
Durante il terzo anno, l’attenzione si sposta sulla progettazione avanzata e sull’avvicinamento al mondo professionale. Si acquisiscono competenze in video e graphic design, fondamentali per un approccio multidisciplinare. Per questo viene introdotto l’uso di DaVinci Resolve per il montaggio video e si approfondiscono strumenti legati all’intelligenza artificiale, al fotomontaggio e alla stampa digitale fine art.
Il progetto di tesi, momento conclusivo del percorso, simula il contesto professionale reale dove, in autonomia o in gruppo interdisciplinare, si sviluppa un progetto fotografico personale o tematico che si concretizza in una pubblicazione. L’obiettivo è quello di produrre un lavoro fotografico - focalizzato su un genere in particolare o in grado di spaziare nei diversi ambiti e generi della fotografia - che sarà poi trasformato in un libro in cui le immagini riflettono una chiara scelta estetica e una coerente visione autoriale.