
NOT AN ARTIST è un progetto di ricerca condotto da IED, Istituto Europeo di Design, e dall’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como che coinvolge professionisti del panorama artistico e culturale contemporaneo.
L’idea nasce dall’osservazione di questo panorama, che si sta evolvendo, aprendo nuove opportunità nel mercato artistico e culturale. L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo e il confronto riguardo al ruolo e alla futura evoluzione di tutte le “professioni collaterali” che accompagnano e completano il lavoro di artisti e designer, ma anche di delineare con più precisione il labile confine tra le discipline artistiche e quelle di design.
IED ti offre un’esperienza immersiva in un PDF scaricabile dove puoi trovare contenuti di approfondimento su questo progetto di ricerca.
L’indagine di NOT AN ARTIST parte da diversi quesiti di ricerca per inquadrare lo scenario dell’Arte e della Cultura contemporanea:
Chi sono i protagonisti del mondo dell’Arte e della Cultura Contemporanea ? Come si sta evolvendo ciascuno di loro?
C’è bisogno di competenze e abilità nuove o aggiornate per affrontare questa evoluzione?
In che modo i settori del Design, della Moda, della Comunicazione sono influenzati dal mondo dell’Arte? Questi sistemi interagiscono tra loro?
