Data

04 dicembre 2024

Tra musica e cinema, la capacità delle colonne sonore di influenzare la narrazione e creare connessioni emotive

L'11 dicembre alle 18.30 nella sede di via Sciesa 4, avrà luogo il terzo appuntamento del ciclo di incontri Extra Sound con l'ospite Federico De Feo. Extra Sound è una serie di incontri e lecture con i protagonisti del mondo del suono applicato a scienza, cultura, multimedia e design.  

Il tema: La musica ha la capacità di penetrare nella nostra memoria, talvolta, anche più delle immagini. Basti pensare a tutte le colonne sonore che si imprimono nella memoria collettiva e che tutti conosciamo. Questo è il concetto che Federico De Feo esplorerà.                 

Dagli albori fino ad oggi, la musica è sempre stata parte integrante dell’esperienza cinematografica, in grado di guidare emotivamente lo spettatore nella comprensione profonda delle immagini.

Le colonne sonore sono un intreccio di composizioni preesistenti e brani creati ad hoc, che permettono la sperimentazione a figure che non nascono necessariamente in ambito cinematografico ma che possono aver trovato nella narrazione visiva una nuova via di espressione, questo il caso di Ludwig Göransson, inizialmente producer di Donald Glover (Childish Gambino) che ha rivoluzionato il linguaggio compositivo contemporaneo con alcune colonne sonore che sono già considerate dei classici come Black Panther, The Mandalorian e Oppenheimer. Altri esempi emblematici sono l'elettronica visionaria di Wendy Carlos per Kubrick, Ennio Morricone nei western di Sergio Leone o l’orchestrale di John Williams per Spielberg.

Chi è Federico De Feo? Federico è laureato in Sound Design allo IED di Roma. Ricopre il ruolo di Editorial Freelance per alcune testate come Rolling Stone, Wired, Cosmopolitan e Outpump, dove indaga nuove forme e tecniche della musica applicata al cinema e alle serie tv. Ha collaborato in alcuni progetti formativi con l'Istituto Europeo di Design di Roma, in qualità di docente e ospite relatore, e con l'Università Roma Tre. Inoltre, ha anche condotto un programma radiofonico incentrato sul mondo delle colonne sonore per Radio Raheem Milano, chiamato Leitmotiv.

L’incontro si terrà dunque in aula S10, dalle 18.30 dell’11 dicembre.

Potrebbe interessarti anche:

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

19 giugno 2025

Frequenze 2025

Live Performance dei Progetti di Tesi in Sound Design

Let’s dance - Le star del rock al cinema - IED OffiCine

12 giugno 2025

Let’s dance - Le star del rock al cinema

Un ciclo di incontri proposto da OffiCine-IED, FIC – Federazione italiana cineforum e Cineforum Rivista, dedicato a Bob Dylan, Adriano Celentano, i Beatles, David Bowie, Madonna e Lady Gaga.

03 giugno 2025

IED Cinema al primo Milano Film Fest

Un corner al Castello Sforzesco in cui scoprire l'offerta formativa e la masterclass su "Le assaggiatrici" con Soldini e Pastorino.

23 maggio 2025

Ciak si gira...il primo corto 2025 di OffiCine-IED

"Oltre la collina", con la direzione artistica di Silvio Soldini e sullo schermo Carla Signoris, Matteo Oscar Giuggioli, Fabio Zulli e Orsetta Borghero, parla di gentilezza.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.