Data

19 giugno 2025

Venerdì 20 giugno il Teatro Arsenale ospita le Live Performance degli studenti di Sound Design

IED Milano presenta Frequenze 2025, l’appuntamento annuale dedicato ai progetti del Diploma Accademico di Primo Livello in Sound Design. Una serata di performance dal vivo, ricerca sonora e sperimentazione, aperta al pubblico e ospitata nella cornice del Teatro Arsenale.

 

Il programma si apre con Nel Mentre, rassegna di performance delle studentesse e degli studenti del secondo anno, nata come esito dell’esame di Tecniche Performative.

Plenilunio
di Maria Chiara Delli Santi e Cecilia Olivero. 
Plenilunio è un’opera concettuale che attraversa spazio, tempo ed emozioni in modo non lineare. È una riflessione sul linguaggio, sulla memoria e sulla tensione sociale, in cui ogni elemento sonoro porta con sé un significato emotivo e simbolico.

La Camera dell’Ozio
di Rocco Amati, Cristian Capponi e Beatrice Vasa.
Unisce musica e teatro per riflettere sull’alienazione contemporanea. Protagonista un Senatore della Repubblica, la cui voce interiore si interroga sul vuoto emotivo della società. In scena, la rinuncia simbolica al potere si trasforma in un gesto di vulnerabilità e critica sociale.

 

A seguire, due progetti di tesi che indagano il suono come linguaggio narrativo, immersivo e critico:

Lēthē
di Filippo Giunnelli, Federico Pasciucco, Alex Zanni, con coreografie di Silvia Cattaneo e Francesca Di Marco. 
Una performance che esplora il deterioramento mentale causato dalla privazione del sonno. Due danzatrici incarnano il conflitto tra razionalità e allucinazione, in un’atmosfera divisa tra realtà e inconscio. La musica accompagna e amplifica questa discesa nell'oblio.

al-halqa (il cerchio)
di Giovanni Leopoldo Infante. 
Un’esperienza sonora ispirata ai rituali marocchini della halqa e della lila. Field recordings, preghiere e strumenti tradizionali si intrecciano in un racconto immersivo che evoca la spiritualità collettiva dei luoghi attraversati.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Teatro Arsenale – Via Cesare Correnti 11, Milano
Dalle 19:30 alle 22:00

Potrebbe interessarti anche:

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

Let’s dance - Le star del rock al cinema - IED OffiCine

12 giugno 2025

Let’s dance - Le star del rock al cinema

Un ciclo di incontri proposto da OffiCine-IED, FIC – Federazione italiana cineforum e Cineforum Rivista, dedicato a Bob Dylan, Adriano Celentano, i Beatles, David Bowie, Madonna e Lady Gaga.

03 giugno 2025

IED Cinema al primo Milano Film Fest

Un corner al Castello Sforzesco in cui scoprire l'offerta formativa e la masterclass su "Le assaggiatrici" con Soldini e Pastorino.

23 maggio 2025

Ciak si gira...il primo corto 2025 di OffiCine-IED

"Oltre la collina", con la direzione artistica di Silvio Soldini e sullo schermo Carla Signoris, Matteo Oscar Giuggioli, Fabio Zulli e Orsetta Borghero, parla di gentilezza.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

Mettere in Voce - Workshop con Lino Guanciale

06 marzo 2025

Mettere in Voce - Riscrivere Recitando

Un Workshop di IED OffiCine con Lino Guanciale

04 marzo 2025

I sound designer IED Milano per Red Bull Turn It Up 2025

Torna la challenge che fa ballare le città italiane e Red Bull sceglie i creativi IED per la creazione di tracce identificative delle crew di dj in gara.