IED Arti Visive è il laboratorio creativo dove si apprendono gli strumenti, i registri linguistici ed espressivi, le nuove tecniche e le tecnologie necessarie a sviluppare un progetto di comunicazione visiva.

Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni pervadono la nostra esistenza, sono il principale veicolo di valori e significati con cui trasmettere idee e realtà produttive tra loro molto differenti come la moda, il design, le varie produzioni industriali, la pubblicità ma anche la cultura, la politica e il sociale.

 

La “veste” di un concetto o di un progetto, lontano dall’essere elemento accessorio, contribuisce in maniera determinante al successo della comunicazione di un messaggio. Muoversi con professionalità e competenza in questo campo significa possedere una cultura eclettica e trasversale, fondata su una conoscenza approfondita, da un lato del contesto socio-culturale in cui si opera e, dall’altro, delle nuove tecnologie informatiche che modificano continuamente il ruolo delle immagini e dei suoni nella comunicazione.

Si progetta e si produce oggi nel sistema della multimedialità; ma la multimedialità va intesa sempre in due prospettive: lo sviluppo impetuoso e costante delle tecnologie digitali e, contemporaneamente, la coesistenza di media diversi che richiedono competenze e creatività differenti.
I corsi presenti in IED Arti Visive sono un elemento di ricchezza che rende questa scuola unica nel panorama formativo italiano.

Il costante aggiornamento delle tecnologie che vengono messe a disposizione degli studenti ne fanno, ormai per lunga tradizione, un laboratorio di ricerca nel quale sperimentare per sviluppare la creatività sia in rapporto ai contenuti sia in rapporto ai linguaggi formando e qualificando i suoi studenti per entrare nel mercato del lavoro di oggi.

Muoversi con professionalità e competenza in questo campo significa possedere una cultura eclettica e trasversale, fondata su una conoscenza approfondita, da un lato del contesto socio-culturale in cui si opera e, dall’altro, delle nuove tecnologie informatiche che modificano continuamente il ruolo delle immagini nella comunicazione.

Progetti

News

Offerta didattica