Corso Estivo in Contemporary Photography and Visual Culture - IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Jean Baptiste Blom

Prezzo

2.800 €

Il corso in Contemporary Photography and Visual Culture ti fornisce competenze essenziali e una comprensione approfondita dei concetti chiave della fotografia, del design grafico e della comunicazione visiva.

Avrai l'opportunità di approfondire le tue competenze e acquisire sicurezza in vari aspetti della fotografia e del design visivo. Grazie a una solida conoscenza delle tecniche fotografiche, dell'illuminazione, della post-produzione e dei principi di design, imparerai a creare narrazioni visive accattivanti che interagiscono con i contesti contemporanei. Inoltre, acquisirai preziose conoscenze sulla fotografia concettuale, sullo storytelling visivo e sull'integrazione della fotografia con il design grafico. 
Durante questo corso immersivo, esplorerai i capolavori del Rinascimento e il ricco patrimonio artistico di Firenze come fonte di ispirazione per sviluppare un progetto fotografico completo. Questo progetto culminerà nella creazione di un poster visivamente accattivante che sintetizza il tuo percorso creativo, mantenendo una visione artistica coesa e contemporanea. 

Le informazioni per decidere

Attraverso un'esplorazione approfondita dei principi fotografici e di design, questo corso di tre settimane ti fornisce le competenze per sviluppare progetti fotografici professionali arricchiti da una profondità concettuale e da una visione artistica. Avrai inoltre l'opportunità di approfondire aree come lo storytelling visivo, la post-produzione, l'integrazione del design grafico e la creazione di narrazioni visive coese. 

Per costruire una solida base di conoscenze, il programma combina lezioni frontali, analisi di casi studio, workshop e visite guidate ai musei e ai luoghi artistici di Firenze. Queste visite sono parte integrante dell'esperienza formativa, fornendo ispirazione e una comprensione contestuale a supporto delle attività in aula. 

Ispirandoti ai capolavori del Rinascimento e al patrimonio culturale di Firenze, realizzerai un progetto fotografico completo, che include lo sviluppo di un concept visivo capace di sintetizzare elementi chiave come composizione fotografica, design grafico e coesione narrativa. Durante la presentazione finale, i progetti verranno esaminati singolarmente o in gruppo, con un'attenzione particolare sia all'esecuzione tecnica che alla profondità concettuale. 
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì a tempo pieno (mattina e pomeriggio), per una durata totale di 75 ore distribuite su 3 settimane. 

Il corso è rivolto a studenti con conoscenze di base o esperienza professionale nel settore, interessati a migliorare le proprie competenze professionali. I partecipanti dovrebbero avere una familiarità preliminare con fotografia, design grafico e tecniche di editing. 

Faculty

Coordinatore del corso

Barbel Reinhard

Curatrice e Artista

Alessandro Galatoli

Fotografo

Lucia Minunno

Leonardo Pellegatta

Isabella Ahmadzadeh

Art Director and Visual Designer

Partner del corso

News

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività presenta i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che attraversa i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

07 maggio 2026

Public Program IED.60 - Maggio: tra Intelligenze Plurali e cultura del progetto

Prosegue a maggio il palinsesto di eventi IED aperti alla community interna ed esterna nato in occasione del 60° anniversario come riflessione collettiva sul ruolo del design.

28 aprile 2026

IED Milano partner del Blended Intensive Programme internazionale

Il programma è coordinato da ENSAV La Cambre di Bruxelles.

Forbes Next Leaders – IED Student designs the April cover of Next Leaders | © Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di aprile di Next Leaders

27 aprile 2026

Forbes Next Leaders: la cover di aprile firmata da Giada Boselli

IED e Forbes Next Leaders continuano il percorso condiviso con la progettazione della terza cover del magazine per il mese di aprile.

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

Corsi Estivi IED Italia e Spagna

10 aprile 2026

Corsi Estivi IED Italia e Spagna

Un’esperienza di formazione internazionale in Italia e Spagna che unisce apprendimento, ricerca e scoperta di nuovi contesti culturali dinamici e stimolanti.

Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di marzo di Next Leaders

02 aprile 2026

Forbes Next Leaders: Noemi Giulianini firma la cover della rivista di marzo

Forbes Next Leaders e IED insieme per valorizzare la creatività di nuova generazione: continua la partnership dedicata alle cover di Next Leaders.

26 marzo 2026

Insieme: così Lontani, così vicini. IED con Emergency

Dopo l'esposizione a Madrid, l'installazione interattiva nell'ambito del progetto SISS - Sounding Images, Screening Sounds arriva a Milano.

25 marzo 2026

IED entra nelle top 100 istituzioni accademiche del QS World University Rankings® by Subject 2026

Il più grande network europeo di scuole di Arte e Design si posiziona tra le prime 100 università al mondo per la disciplina Art & Design, nell'anno del suo 60° anniversario.

Da non perdere

Lecture e tavole rotonde

22 maggio 2026 - 22 maggio 2026

Roma

Twins: Conversazioni sul doppio tra identità, trasformazione e immaginari contemporanei

Quattro lezioni e un talk per interrogarsi su come brand, organizzazioni e individui attraversano il cambiamento e ridefiniscono la propria identità tra dimensione fisica, simbolica e digitale.