Graphic Design - Master IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Francesco Giuliani

Intraprendi un percorso di eccellenza nel Graphic Design per la cultura e l’intrattenimento con il Master in Graphic Design di IED Roma.

Questo Master offre un’esperienza dedicata alle diverse scale della progettazione grafica, seguiti da professionisti di altissimo livello in dialogo costante con una città straordinaria come Roma, luogo dove si sono stratificati nel tempo i segni di ogni epoca.  

Esplorerai la comunicazione visiva dal carattere alla città: dalla progettazione dei mattoni della grafica – i caratteri di un font – fino allo sviluppo di un progetto di comunicazione per la collettività diffuso per gli spazi della città, passando per campagne di comunicazione per l'industria creativa, libri d’artista e progetti editoriali.   

In una vera e propria immersione nel mondo della grafica acquisirai competenze tecniche avanzate e scoprirai il potere della grafica nel plasmare idee e emozioni. Attraverso laboratori intensivi, imparerai a gestire i linguaggi grafici con una visione profonda che comprende creatività, direzione artistica e dinamiche di comunicazione e a sviluppare progetti complessi e campagne integrate nei vari media. 

Le informazioni per decidere

Il Master per creare il futuro della comunicazione visiva

Nel Master in Graphic Design di Roma esploriamo la progettazione grafica in maniera pratica. La struttura del corso è ispirata all’organizzazione di uno studio di progettazione. Questo ti permetterà di acquisire un’ampia gamma di competenze e di sviluppare progetti di crescente complessità. 

I laboratori progettuali sono il cuore pulsante del percorso formativo, ti daranno la possibilità di applicare immediatamente le nozioni trasmesse durante le lezioni teoriche e di acquisire tutte le competenze necessarie per creare contenuti visivi, coordinare i processi di Brand Identity e gestire progetti complessi e campagne integrate.

Affronterai tematiche affascinanti, dall'analisi di loghi e caratteri fino alla comunicazione visiva di progetti culturali. Il culmine del percorso formativo sarà rappresentato dalla tesi finale: svilupperai un progetto per il miglioramento della fruizione di servizi o di spazi comuni della città.

Se sei un appassionato del mondo della comunicazione visiva e desideri portare ad un livello superiore competenze acquisite precedentemente nella grafica e discipline affini, il Master in Graphic Design di IED Roma è pensato proprio per te.

Il corso si rivolge a studenti e professionisti con un background accademico in ambiti come grafica, illustrazione, comunicazione pubblicitaria, architettura, scenografia, design del prodotto e degli interni. Sei il benvenuto anche se hai esperienze professionali equiparabili nell’area disciplinare del corso.

Il Master è progettato arricchire la tua formazione nell'ambito della comunicazione visiva, in un contesto multidisciplinare e d'eccezione, permettendoti di gestire i linguaggi grafici con una visione completa che abbraccia creatività, direzione artistica e dinamiche di comunicazione.

È importante avere una buona padronanza dei software per la grafica vettoriale e il fotoritocco per partecipare attivamente al percorso formativo.

Il Master in Graphic Design di Roma rappresenta un'eccellente opportunità per immergersi nel mondo del design grafico, offrendoti una formazione completa e avanzata. Il corso si distingue per l'approccio innovativo e pratico, guidato da docenti professionisti e partner del settore, che ti forniranno gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide della progettazione grafica contemporanea. Ad accompagnarti in questo percorso ci saranno insieme al coordinatore Francesco Giuliani professionisti del calibro di Alessio D’Ellena, Type Designer che ha lavorato per brand celebri, Valerio Bulla, Art Director nell'industria musicale romana, i Designer multidisciplinari di Næssi Studio. 

Questo Master è più di un semplice percorso formativo. È un laboratorio creativo in cui potrai vivere di persona l'intero processo che trasforma in immagine l’essenza progettuale e creativa di un'idea, dal concept alla riproduzione.
 È un percorso immersivo e di approfondimento delle teorie, dei metodi e dei linguaggi grafici ma anche dei materiali e delle tecniche per stimolare nel Graphic Designer un approccio innovativo nel trovare soluzioni sostenibili.

Al termine del Master, sarai preparato per un futuro professionale versatile e stimolante. Potrai emergere come Graphic Designer in diversi contesti lavorativi come studi di design, aziende creative o agenzie di comunicazione, contribuendo a trasformare idee in progetti visivi efficaci.

Programma di studi

Il Master in Graphic Design di IED Roma è un viaggio coinvolgente e articolato attraverso un programma formativo concepito per trasformare la tua passione per il design grafico in competenze avanzate e professionali.

Il percorso si apre con una fase introduttiva mirata a costruire una metodologia solida per l'affrontare delle fasi di ricerca e concept per poi affrontare quattro temi e aree progettuali:

-        Logotipo e Carattere

-        Libro d'Artista

-        Comunicazione Visiva nell'Industria Creativa

-        Progetto Editoriale Culturale/Artistico

Il culmine del percorso formativo è rappresentato dal progetto di tesi: progetterai e realizzerai la comunicazione grafica e visiva per servizi alla città.

Faculty

Francesco Giuliani

Art Director

Coordinatore del corso

Federico Baldassarre

Communication Designer

Alessio D'Ellena

Type designer e graphic designer

Valerio Bulla

Art Director

Eleonora Carbone e Alessandro D'Angeli

Designer e Founder di Næssi

Paola Pompili

Art Director e Book Designer

News