Anno accademico

2024/2025

Gli studenti del Master in Graphic Design di IED Roma hanno interpretato l'album Guerra Fredda di Clavdio con una proposta editoriale completa, tra ricerca visiva, storytelling e tecniche di impaginazione.

Nell’ambito del modulo Identità editoriale per l’industria creativa, condotto dal docente e Graphic Designer Valerio Bulla, gli studenti sono stati coinvolti in un progetto che simula il reale processo di sviluppo grafico per un vinile musicale. Il brief: progettare l’artwork completo dell’album Guerra Fredda di Clavdio, cantautore dell’etichetta indipendente Bomba Dischi. Gli studenti hanno progettato copertina e retrocopertina, innersleeve, etichette del vinile, moodboard e concept visivo.

Il percorso ha seguito tutte le fasi della produzione editoriale, dall’analisi concettuale all’impaginazione fino alla stampa di un prototipo in scala reale. Fondamentale è stato l’ascolto attivo del disco, affiancato da un incontro con l’artista e una visita alla sede di Bomba Dischi, per comprendere da vicino il contesto culturale e produttivo dell’industria musicale indipendente. La parte tecnica ha incluso sessioni pratiche con i software Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign) e incontri con professionisti come Emiliano Colasanti di 42 Records.

Attraverso questo progetto, gli studenti hanno affinato competenze tecniche e progettuali in un contesto realistico e multidisciplinare.


Progetti di Piersilvio Tamalio e Matteo Dossi