Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2026

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Un viaggio per esplorare nuove frontiere nella creazione di testi e immagini.

Il Summer Course in inglese in Creativity and Artificial Intelligence ti accompagnerà alla scoperta delle incredibili possibilità dell'IA per la creazione di testi e immagini.  

L'intelligenza artificiale generativa si sta affermando sempre di più come strumento per potenziare la creatività umana e trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo i contenuti.  

Pensato per tutti coloro che desiderano approfondire quest'ambito, il corso ti fornirà nuovi metodi e competenze da applicare sia nella vita quotidiana che nel mondo lavorativo.  

Grazie all'approccio creativo e critico, imparerai a creare prompt e a gestire vari strumenti, come Midjourney, Stable Diffusion e ChatGPT.  

Le informazioni per decidere

Un corso sperimentale e collaborativo per comprendere l'impatto dell'IA, imparare a generare contenuti unici e rilevanti ed esprimere al meglio la tua creatività.  

Un programma estremamente dinamico, che ti spingerà a sfidare il pensiero tradizionale con esercitazioni pratiche, lavori e presentazioni di gruppo. Parteciperai anche a visite agli spazi creativi di Barcellona e incontri sull'applicazione dell'intelligenza artificiale in diversi campi.  

A tutte le persone interessate alla tematica, dato che il corso non riguarda solo l'ambito del design. A prescindere dalle conoscenze pregresse sull'IA generativa, il percorso è studiato per potenziare la creatività ed esplorare, attraverso la pratica, il confine fra la tecnologia e l'esperienza umana.  

Il corso ti permetterà di integrare l'IA generativa nel tuo arsenale creativo: è pensato come un viaggio in cui persone con background diversi esplorano insieme le enormi potenzialità di questo strumento.  

Nelle due settimane di formazione, potrai scambiare conoscenze e trarre ispirazione da un ambiente vivo e multiculturale, nel cuore del quartiere di Gràcia di Barcellona. Parteciperai a incontri con esperti e visiterai spazi dedicati alla creatività, vivendo esperienze al di fuori dell'aula in una delle città più innovative d'Europa.  

A seconda del tuo profilo e delle tue esperienze precedenti, le competenze acquisite ti permetteranno di accedere a campi professionali in cui l'IA generativa sta rapidamente prendendo piede:  

·       Design multidisciplinare 

·       Fotografia 

·       Direzione creativa/artistica 

·       Arte 

·       Ricerca visiva/design 

·       ecc.  

Programma di studi

Introduction to Generative AI Midjourney, Stable Diffusion and ChatGPT  

Text-Image Relationship  

Prompting Technique – Midjourney 

Prompting Technique - ChatGPT  

Prompting Technique - Stable Diffusion 

Training AI model - Stable Diffusion  

Experimental Prompting  

Applying AI in Creative Process  

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

28 ottobre 2025

PURE UNKNOWN - Proiezione del film documentario

In occasione della presentazione del secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, IED – Istituto Europeo di Design e Gallerie d’Italia – Torino propongono giovedì 6 novembre alle ore 17 in Sala Immersiva la proiezione del film documentario Pure Unknown – Sconosciuti puri (2023).

27 ottobre 2025

IED Torino racconta APART 2025: nuove visioni per l’antiquariato

Gli studenti e studentesse di Fotografia saranno protagonisti della fiera che animerà la Promotrice delle Belle Arti dal 29 ottobre al 2 novembre

27 ottobre 2025

Sguardi che raccontano il cinema: gli studenti IED fotografi ufficiali della 43ª edizione del Torino Film Festival

Tra proiezioni, incontri e red carpet, gli studenti e le studentesse di IED Torino trasformano l’esperienza formativa in un racconto visivo del festival e della sua atmosfera unica.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 settembre 2025

Leonardo Martinez, Alumnus IED Torino, presenta 001 (Collinetta Vivente) al PAV

Domenica 14 settembre 2025, alle ore 15:00, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino ha ospitato 001 (Collinetta Vivente), un progetto di performance collettiva ideato da Leonardo Martinez, Alumnus del corso di Fotografia IED Torino.

01 settembre 2025

ConTatto: IED Roma per Ragusa Foto Festival 2025

Per la tredicesima edizione del Ragusa Foto Festival gli studenti di Fotografia, Grafica e Sound Design firmano un progetto site-specific sul tema “Oltre l’apparenza”.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.