Lingua
Inglese
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Blended
Durata
11 Mesi
Crediti
60 IED
Coordinamento del corso
Isabel Martínez, Eli Pla
Prezzo
15.100€
Scopri le agevolazioni in corso
Un corso che collega la tua passione per la moda con una professione in crescita: gestire l’universo concettuale di un marchio, i suoi valori, i suoi messaggi e la sua personalità.
Oggi il branding va ben oltre un logo, un marchio è molto più di un semplice prodotto, per questo la figura del direttore creativo gioca un ruolo fondamentale.
Il Master in Fashion Creative Direction ti offrirà una panoramica degli strumenti necessari per costruire un marchio, trasmetterne la storia, i valori o la creatività, in tutti i suoi aspetti comunicativi (identità visiva, identità verbale, look & feel e contenuti) e attraverso molteplici canali (concept, campagne di comunicazione, sfilate, ambiente digitale, eventi, ecc.).
Crescerai lavorando a progetti con aziende reali, sviluppando un brief dall’inizio alla produzione finale e partecipando a team multidisciplinari guidati da un corpo docente composto da professionisti in attività.
Un corso in una delle migliori scuole di moda in cui imparerai a condurre progetti innovativi dal valore emotivo, che mettono in contatto i marchi della moda con il pubblico.
Il Master in Fashion Creative Direction, impartito in inglese, unisce un’introduzione alle conoscenze e agli strumenti della creatività, della strategia e della leadership con la loro applicazione nei progetti. Include sessioni teoriche, casi di studio, masterclass e workshop, oltre a diverse visite a studi e aziende locali o internazionali per farti scoprire le realtà più importanti del settore. Altre visite e attività si concentrano sull’ampliamento del bagaglio culturale che i direttori creativi devono avere come base per le loro proposte creative.
Il programma prevede una modalità Executive di due pomeriggi a settimana, per i professionisti impegnati che desiderano combinare il lavoro con il master.
Verso la fine del percorso formativo, completerai un Master Final Project (MFP) per consolidare e assimilare tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti.
Il Master in Fashion Creative Direction è pensato principalmente per i professionisti dell’industria della moda, per i laureati in Graphic Design o Fashion Design, nonché per i product designer che desiderano ampliare le proprie competenze o farsi strada come direttori creativi.
Se stai lavorando all’interno di un’azienda o se stai cercando di creare il tuo marchio, questo corso dello IED Barcelona è pensato proprio per te.
La formazione è rivolta anche a tutte le persone che desiderano ampliare le proprie conoscenze per esercitare ruoli di leadership e creativi, nonché a coloro che si dedicano al mondo del marketing, della comunicazione e della pubblicità e che desiderano farsi conoscere nel mondo della moda.
Sbocchi professionali
Dipartimento di comunicazione digitale in aziende di moda.
Editori e direttori artistici freelance o in house di mezzi di comunicazione.
Agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni specializzate in brand di moda di largo consumo, brand di lusso, tecnologia e lifestyle.
Startup orientate al settore moda.
Il piano didattico è suddiviso in due moduli: un modulo specifico e uno comune aggiuntivo.
TRANSVERSAL MODULE
L’obiettivo di questo modulo è far acquisire agli studenti conoscenze generali e competenze essenziali.
FASHION CREATIVE DIRECTION MODULE
CONCEPTUAL THINKING UNIT
Questa unità si concentra sulla concettualizzazione, l’ideazione e la progettazione del messaggio del marchio da trasmettere.
Verbal identity. Naming & tone of voice
Graphic Identity
History of advertising & fashion advertising
Fashion trends forecasting
Contemporary art & fashion culture
Fashion brands icons & sociology
Creative thinking. Methodology. Design futurism.
CREATIVE DIRECTION AND COMMUNICATION UNIT
Questa unità definisce il rapporto del direttore creativo con gli altri team per costruire il marchio e sviluppare la strategia di comunicazione attraverso campagne pubblicitarie, pubblicazioni, eventi, social network, ecc.
Brand marketing, content creation, social strategy & partnerships
Brand experience from a consumer perspective
Team leadership & coaching
Business Management
Ethics and politics in fashion
Curation & collaboration
Spaces, flagships & visual merchandising
Art direction
Sound branding
PR, events & trade shows
PROJECT UNIT
In questo modulo, si sviluppa un progetto dall’idea iniziale all’esecuzione e al lancio sul mercato. Il progetto finale è un vero e proprio brief che serve ad assimilare e far sedimentare tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso.