Fashion Creative Direction

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

11 Mesi

Crediti

60 IED

Coordinamento del corso

Isabel Martínez, Eli Pla

Un corso che collega la tua passione per la moda con una professione in crescita: gestire l’universo concettuale di un marchio, i suoi valori, i suoi messaggi e la sua personalità.

Oggi il branding va ben oltre un logo, un marchio è molto più di un semplice prodotto, per questo la figura del direttore creativo gioca un ruolo fondamentale.

Il Master in Fashion Creative Direction ti offrirà una panoramica degli strumenti necessari per costruire un marchio, trasmetterne la storia, i valori o la creatività, in tutti i suoi aspetti comunicativi (identità visiva, identità verbale, look & feel e contenuti) e attraverso molteplici canali (concept, campagne di comunicazione, sfilate, ambiente digitale, eventi, ecc.).

Crescerai lavorando a progetti con aziende reali, sviluppando un brief dall’inizio alla produzione finale e partecipando a team multidisciplinari guidati da un corpo docente composto da professionisti in attività.

Le informazioni per decidere

Un corso in una delle migliori scuole di moda in cui imparerai a condurre progetti innovativi dal valore emotivo, che mettono in contatto i marchi della moda con il pubblico.

Il Master in Fashion Creative Direction, impartito in inglese, unisce un’introduzione alle conoscenze e agli strumenti della creatività, della strategia e della leadership con la loro applicazione nei progetti. Include sessioni teoriche, casi di studio, masterclass e workshop, oltre a diverse visite a studi e aziende locali o internazionali per farti scoprire le realtà più importanti del settore. Altre visite e attività si concentrano sull’ampliamento del bagaglio culturale che i direttori creativi devono avere come base per le loro proposte creative.

Il programma prevede una modalità Executive di due pomeriggi a settimana, per i professionisti impegnati che desiderano combinare il lavoro con il master. 

Verso la fine del percorso formativo, completerai un Master Final Project (MFP) per consolidare e assimilare tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti.

Il Master in Fashion Creative Direction è pensato principalmente per i professionisti dell’industria della moda, per i laureati in Graphic Design o Fashion Design, nonché per i product designer che desiderano ampliare le proprie competenze o farsi strada come direttori creativi. 

Se stai lavorando all’interno di un’azienda o se stai cercando di creare il tuo marchio, questo corso dello IED Barcelona è pensato proprio per te.

La formazione è rivolta anche a tutte le persone che desiderano ampliare le proprie conoscenze per esercitare ruoli di leadership e creativi, nonché a coloro che si dedicano al mondo del marketing, della comunicazione e della pubblicità e che desiderano farsi conoscere nel mondo della moda.

Sbocchi professionali

Dipartimento di comunicazione digitale in aziende di moda.

Editori e direttori artistici freelance o in house di mezzi di comunicazione.

Agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni specializzate in brand di moda di largo consumo, brand di lusso, tecnologia e lifestyle.

Startup orientate al settore moda.

Programma di studi

Il piano didattico è suddiviso in due moduli: un modulo specifico e uno comune aggiuntivo.



TRANSVERSAL MODULE

L’obiettivo di questo modulo è far acquisire agli studenti conoscenze generali e competenze essenziali.



FASHION CREATIVE DIRECTION MODULE

CONCEPTUAL THINKING UNIT

Questa unità si concentra sulla concettualizzazione, l’ideazione e la progettazione del messaggio del marchio da trasmettere.

 

Verbal identity. Naming & tone of voice

Graphic Identity

History of advertising & fashion advertising

Fashion trends forecasting

Contemporary art & fashion culture

Fashion brands icons & sociology

Creative thinking. Methodology. Design futurism.



CREATIVE DIRECTION AND COMMUNICATION UNIT

Questa unità definisce il rapporto del direttore creativo con gli altri team per costruire il marchio e sviluppare la strategia di comunicazione attraverso campagne pubblicitarie, pubblicazioni, eventi, social network, ecc.

Brand marketing, content creation, social strategy & partnerships

Brand experience from a consumer perspective

Team leadership & coaching

Business Management

Ethics and politics in fashion

Curation & collaboration

Spaces, flagships & visual merchandising

Art direction

Sound branding

PR, events & trade shows



PROJECT UNIT

In questo modulo, si sviluppa un progetto dall’idea iniziale all’esecuzione e al lancio sul mercato. Il progetto finale è un vero e proprio brief che serve ad assimilare e far sedimentare tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso.

Faculty

Isabel Martínez

Coordinatrice del corso

Eli Pla

Coordinatrice del corso

Nuria Mestre

Docente

Pablo Erroz

Docente

Mercedes Cáceres

Docente

News