Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Marta Iglesias

La formazione giusta per guidare l'innovazione grazie a una conoscenza approfondita del settore e alla capacità di gestire team, progetti e pratiche sostenibili.

Il Master in Fashion Business Innovation, in lingua inglese, forma professionisti in grado di gestire l'innovazione nel mondo del fashion a partire da una profonda conoscenza del settore, che va dal prodotto o servizio fino alla distribuzione, al branding, al marketing e alla comunicazione. 

In un mercato complesso e in continua evoluzione, questo programma mette in contatto la dimensione creativa della moda con quella imprenditoriale, per insegnarti a captare le necessità del pubblico e trasformarle in opportunità di business (strategie, marchi, prodotti, ecc.) con un impatto ambientale e sociale positivo. Approfondirai temi che sono imprescindibili nel mercato di oggi, come i criteri ESG, l'economia circolare, l'inclusività, l'ecodesign e la trasformazione digitale. 

La tua formazione teorica si arricchirà con lo sviluppo di progetti pratici a partire da brief inviati dalle aziende, per darti una panoramica reale del settore e delle sue diverse aree, il tutto con la guida di professionisti in attività.

Le informazioni per decidere

Un apprendimento olistico del business della moda, che unisce la creatività e il Design Thinking alla gestione di progetti, la pianificazione strategica e una visione sostenibile del management aziendale.

La forte componente progettuale del programma è pensata per integrare la creatività con una visione analitica e gestionale che sappia tener conto delle diverse realtà d'impresa, dai grandi marchi alle start up. 

Il programma di studi è suddiviso in tre macroblocchi di conoscenze:

  • Fashion business, incentrato su temi come il marketing, le vendite, gli aspetti finanziari, la distribuzione e la catena di approvvigionamento; comprende anche nozioni di cultura della moda, semiotica, ricerca e trend di mercato.

  • Innovazione nella moda, basato sui principi della gestione e sugli strumenti e le tecniche per sviluppare e implementare piani e strategie.

  • Impatto della moda, con un'attenzione particolare all'adozione di metodologie sostenibili nello sviluppo di business, servizi e pratiche.

Nel corso del master, avrai l'opportunità di analizzare case study, sviluppare progetti reali e partecipare a workshop e incontri tenuti da esperti del settore. 

A chiusura del tuo percorso realizzerai un progetto finale, in cui potrai riversare le abilità, le conoscenze e le capacità analitiche che hai acquisito.

Questo master si rivolge soprattutto a professionisti o laureati in marketing e comunicazione di moda o fashion design, oppure in discipline legate all'area imprenditoriale, che desiderano specializzarsi nella gestione di progetti innovativi nel campo della moda.

Un apprendimento completo e aggiornato per affrontare le grandi sfide dell'industria del fashion e generare un impatto positivo grazie a una gestione dell'innovazione articolata su vari livelli.  

L'insegnamento in inglese e la splendida cornice di Barcellona ti offriranno la versatilità e il contesto culturale di cui hai bisogno per una formazione creativa e internazionale, che ti spalancherà un mondo di nuove opportunità lavorative. 

A guidare la tua esperienza, un team di professionisti impegnati in prima persona nel settore moda che ti aiuteranno a trarre il massimo da ogni progetto, sperimentazione, ricerca e dal contatto diretto con il mondo del lavoro.

Programma di studi

FASHION BUSINESS

Fashion culture: between creativity, business & culture

Business strategy in fashion

Research & insights / Business analytics

International business

Financial & legal

Targets and community

Fashion marketing, sales and operations



FASHION INNOVATION

Design thinking 

Project management methodologies

Experience design 

Digital skills for fashion business

Growth and innovative mindsets



FASHION IMPACT & IMPACT SKILLS

Integrity journey

Systemic thinking

The human perspective

Designing for the many



PROJECTS

Faculty

Course Leader

Marta Iglesias

Esperta in sostenibilità e gestione della moda

Docente

Rafael Pérez

Specialista in design management e innovazione

Docente

Christa Bifano

Designer, formatrice e ricercatrice

Docente

Valentina Franco

Stratega di marketing focalizzata sull’esperienza del brand e sul consumatore

Docente

Job Vives

Specialista in narrazione di marca e direzione creativa

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025!

09 settembre 2025

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025

L’Istituto Europeo di Design (IED) è stato riconosciuto come una delle 20 migliori scuole di moda al mondo.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

26 giugno 2025

IED partner di Feeric Fashion Week 2025

Questo luglio a Sibiu: Feeric Fashion Week incontra il futuro della moda. IED offre un workshop pratico e una borsa di studio per giovani talenti internazionali 

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

05 maggio 2025

Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

Un talk sul ruolo della comunicazione e del marketing nella moda contemporanea: design e nuove imprese tra comunicazione, creatività e strategia.

Project Management: fondamenti, strumenti e metodologie

15 aprile 2025

Project Management: fondamenti, strumenti e metodologie

Scopri le competenze, metodologie e tecniche per organizzare e gestire tutte le risorse e le attività necessarie per raggiungere obiettivi specifici di un progetto.

Da non perdere

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.