Innovation and Future Thinking | © Proyecto:  Waiting Journey. Estudiante:  Emma Krejberg Bak

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Sviluppa un pensiero strategico che ti permetta di anticipare, comprendere, pianificare e creare soluzioni in un contesto di rapido e costante cambiamento.

Il Summer Course in Innovation and Future Thinking promuove la capacità di individuare i segnali del cambiamento, organizzare le idee in modelli comprensibili, sintetizzare nuovi modi di valutare i possibili futuri, identificare potenziali barriere e opportunità e progettare idee, prodotti o servizi innovativi.

I contenuti del programma, impartiti in inglese, si concentreranno sugli aspetti strategici, innovativi e creativi di queste nuove realtà. Partendo dalla raccolta e dalla modellazione dei dati, avrai anche l’opportunità di comprendere e configurare lo sviluppo narrativo, il quadro strategico, la prototipazione e la comunicazione di nuovi servizi e prodotti. Tutto questo si concretizzerà in un progetto finale che offrirà soluzioni ai problemi individuati.

Le informazioni per decidere

Un corso tenuto in inglese che ti fornisce le metodologie e gli strumenti per identificare e valutare i segnali di cambiamento, proponendo soluzioni innovative a queste nuove realtà.

Partendo dalla domanda “perché pensare al futuro?”, imparerai a conoscere i concetti fondamentali del futuring sotto il profilo teorico. In questa prima fase, ti concentrerai sull’identificazione e l’analisi dei trend, con un occhio di riguardo ai segnali deboli e alle tendenze macro. Questa fase è correlata a un’analisi osservativa degli ambienti urbani.

Successivamente, l’attenzione si sposta sulla creazione di scenari, tabelle di marcia, linee temporali e retrospettive, oltre che su idee creative, permettendoti di sviluppare nuove narrazioni. La dimensione pratica si riflette nei contributi di futuristi, innovatori e designer che dimostreranno l’applicazione di queste tecniche.

In terzo luogo, studierai le pratiche e i processi di innovazione e vedrai come vengono utilizzati sia nelle grandi aziende che nelle start up.

Il corso si conclude con un progetto finale che offre soluzioni a lungo termine ai problemi e alle sfide identificate.

Il Summer Course in Innovation and Future Thinking è rivolto a studenti e professionisti di vari settori e background con un denominatore comune: l’interesse per l’innovazione e la creatività in generale.

Inoltre, grazie all’intersezione tra la visione strategica del business e l’estetica dello sviluppo del design del prodotto, è interessante per chi cerca nuove strade nella creazione di prodotti, servizi e concetti in ambito aziendale.

Se vuoi combinare pensiero rigoroso e creatività, questo corso può essere un buon punto di partenza.

Con questo corso svilupperai nuove competenze di ricerca e acquisirai familiarità con le tecniche e gli strumenti per riconoscere i cambiamenti nella società e comprendere le dinamiche che vi stanno alla base.

Questa formazione ti consentirà di affrontare lo sviluppo di concetti, servizi e prodotti con una visione strategica e innovativa e una maggiore capacità di previsione. Inoltre, migliorerà la tua capacità di lavorare in gruppo e di condividere le idee con un linguaggio preciso. 

Si tratta di un corso con un forte orientamento internazionale, tenuto in inglese e con studenti provenienti da contesti e profili diversi che arricchiranno la tua esperienza.

Trascorrerai due settimane a Barcellona, punto di riferimento per il design e l’innovazione, che svolgerà un ruolo di primo piano in termini di analisi osservativa. La città stessa diventerà un caso di studio per la ricerca e l’individuazione di indicatori, comportamenti, messaggi e segnali che anticipano il cambiamento. 

Programma di studi

LEARNING PHASE

CONNECTION PHASE

CREATION PHASE

News