Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

360 UK Credits

Il BA (Hons) in Business Design prepara lo studente nelle aree di gestione, design e tecnologia per stimolare l’innovazione nell’impresa del XXI secolo.

Il mercato del lavoro richiede con sempre più forza un nuovo profilo professionale che sappia partecipare a gruppi multidisciplinari incaricati di individuare opportunità di innovazione, generare idee creative e sviluppare e implementare nuove strategie, nuovi prodotti e nuovi servizi.

Il programma è pensato per persone che ambiscono a contribuire a migliorare il mondo tramite soluzioni che siano utili all’utente, fattibili tecnologicamente e sostenibili per il cliente. Nell’arco dei tre anni lo studente riceve un insieme di strumenti del design e di metodologie applicate all’impresa per poter affrontare sfide e creare soluzioni di valore.

Le informazioni per decidere

Il Design Thinking non solo è insegnato come materia, ma è anche presente in tutto il processo di apprendimento. Si alternano fasi di lavoro “divergente”, in cui lo studente impara ad analizzare il contesto in cui esse si muovono, a individuare opportunità e a generare idee, con fasi di lavoro “convergente”, che permettono allo studente di trovare e proporre soluzioni, convalidarle e implementarle. Gli studenti partecipano attivamente alle attività didattiche, alternando costantemente input teorici ed esercizi pratici.

Obiettivi

Il primo anno è incentrato sui fondamenti del design, del business e della tecnologia. Gli studenti esplorano il design a livello grafico, di prodotto e come elemento chiave nella comunicazione. Inoltre, vengono introdotti al concetto di design “incentrato sull’utente”. Rispetto al business, si affronta il tema di come trovare soluzioni innovative a sfide complesse.

Durante il secondo anno si approfondisce la fase di ricerca e prototipazione del prodotto e si familiarizza con i concetti di user experience e design dei servizi. Viene posta enfasi sia nel processo di generazione che di definizione delle idee e si approfondiscono gli aspetti rilevanti ai fini della gestione di aspetti legali, finanziari, di branding e comunicazione.

Nel corso del terzo anno si esplora il design a un livello più tangibile, di definizione di strategie, di prototipazione di servizi, di analisi di design e, nella parte di business e tecnologia, ci si concentra sulla definizione e implementazione dei processi di innovazione. Alla fine dell’anno si sviluppa un progetto finale a partire da una sfida reale d’impresa. Gli studenti trattano anche il tema del personal branding, con l’obiettivo di imparare a sviluppare il proprio brand personale e di essere così preparati a entrare nel mondo del lavoro.

Una volta terminato il corso, lo studente è capace di progettare e gestire strategie nei diversi ambiti di un’impresa per creare valore aggiunto a un business e aumentarne i profitti. È preparato a svolgere queste funzioni all’interno di un’impresa direttamente o tramite una società di consulenza o studio di design strategico.

La sua formazione gli permette di lavorare in dipartimenti di innovazione per gestire l’incertezza del futuro e incorporare strategie di innovazione. Lo studente sviluppa anche uno spirito imprenditoriale che gli permette di progettare business o startup di nuova creazione.

Lo studente possiede altresì le abilità necessarie per lavorare a livello internazionale nel design del servizio, design strategico, innovazione e imprenditoria, così come nel campo della comunicazione, sia in imprese che in società di consulenza, agenzie o studi.

Faculty

Direttrice

Raffaella Perrone

Dottorato in Teoria e Storia dell'Architettura

Coordinatore del corso

Joan Maroto-Sales

Dottorato in Progetti Architettonici

Docente

Manuela Procopio

Service Designer ed esperta in design digitale

Docente

Gabriela Pedranti

Docente

Mireia Dilmé

Responsabile dei programmi di abilitazione tecnologica presso Google Cloud Consulting

Docente

Joao Antunes

Docente

Francesca Tur

Analista di tendenze e comunicatrice del futuro

Docente

Aviv Shany

Designer e creatore multidisciplinare

Docente

Rafael Pérez

Specialista in design management e innovazione

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

Project Management: fondamenti, strumenti e metodologie

15 aprile 2025

Project Management: fondamenti, strumenti e metodologie

Scopri le competenze, metodologie e tecniche per organizzare e gestire tutte le risorse e le attività necessarie per raggiungere obiettivi specifici di un progetto.

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

20 marzo 2025

Un Design per tutti: Natalia Colombo racconta l'approccio inclusivo

Incontro con Natalia Colombo e gli studenti e le studentesse del Master in UX Design

26 febbraio 2025

Gli alumni IED collaborano con Sanremo: un incontro di talenti tra Moda, Design e Creatività

IED a Sanremo 2025: un'incredibile sinergia tra Moda, Design e Musica

Innovazione digitale, competenza per lavorare nella cultura

26 febbraio 2025

Innovazione digitale, competenza per lavorare nella cultura

Scopri come il Master IED in Innovazione e Produzione Digitale può prepararti per una carriera nel settore culturale.

Strategia di marketing: come si fa

19 febbraio 2025

Strategia di marketing: come si fa

Come costruire una strategia di marketing efficace, combinando analisi di mercato, brand identity, marketing mix e tecniche digitali e tradizionali.

Progettare e arredare spazi pubblici: principi e strategie

14 febbraio 2025

Progettare e arredare spazi pubblici: principi e strategie

Scopri come progettare spazi pubblici efficaci con principi di design, placemaking e sostenibilità.