Lingua
Inglese
Inizio
Luglio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Settimane
Coordinamento del corso
Elena Salcedo
Prezzo
Un corso pratico, creativo e analitico per imparare a ottimizzare le collezioni, dall’idea iniziale al consumatore finale.
Il Summer Course in Fashion Product Management ti fornisce gli strumenti necessari per sviluppare una gestione strategica e innovativa dei prodotti di moda, tenendo conto del posizionamento e dei valori del marchio.
Questo corso, tenuto in inglese, ti permetterà di conoscere i fattori che devono essere presi in considerazione nel percorso del prodotto, dall’idea iniziale fino al suo arrivo al consumatore: la dimensione dell’offerta, lo stile e il grado di innovazione delle collezioni, la definizione del prezzo, la gestione del tempo del processo e la qualità finale.
I contenuti proposti sono strutturati in lezioni, moduli ed esercizi che imitano il processo e la gestione di un progetto di moda professionale. La formazione prevede lezioni teoriche, casi di studio, workshop e conferenze di professionisti del settore.
Scoprirai i principi fondamentali della gestione aziendale della moda da un punto di vista strategico e internazionale con una base creativa e culturale.
Lo sviluppo delle sessioni didattiche, dei moduli e degli esercizi di questo corso intensivo in inglese imita il processo e la gestione professionale di un progetto di moda. Per questo, il corso è strutturato in diversi tipi di sessioni didattiche: lezioni teoriche, lezioni sperimentali, progetti, workshop e conferenze.
Le lezioni teoriche e sperimentali forniscono informazioni professionali e aggiornate che ti permetteranno di affrontare i progetti proposti durante il corso. Scoprirai le storie di successo delle aziende leader del settore e come lavorano i migliori professionisti.
Sono inoltre incluse varie esercitazioni pratiche che dimostrano la natura work in progress del percorso formativo. Il tutto si completa con la programmazione di conferenze, che mettono gli studenti in contatto con professionisti di aziende importanti del settore.
Un programma molto utile per diversi profili professionali, a seconda dei loro obiettivi:
Ti fornirà una conoscenza generale della gestione del prodotto moda durante tutto il suo percorso. Questo corso combina creatività e strategia e ti offre l’opportunità di approfondire una specializzazione molto richiesta dal mercato o di aggiungere un valore distintivo al tuo profilo professionale.
Con l’inglese come lingua di insegnamento e comunicazione, vivrai un’esperienza internazionale nel campus dello IED Barcelona, un punto di incontro per studenti di tutto il mondo con background diversi.
Il suo formato intensivo comprende diverse tipologie didattiche, che consentono un apprendimento molto dinamico e vicino alla realtà del mercato. Offre inoltre conferenze tenute da professionisti del settore, numerose esercitazioni pratiche e workshop.
CULTURAL AREA
The fashion system
Trend analysis and styling
Editorialising fashion products
Critical history of fashion
STRATEGIC AREA
Strategic marketing
Product strategy
Efficiency analysis
Style codes
Viewpoint of individuality
Sustainable fashion products
TECHNICAL AREA
Design
Product processes
Purchasing, logistics and suppliers
Merchandising plan
Product analysis and guidelines
Product retailing and product management
Product communication
PROJECT AREA
Product mystery shopping
Trends analysis
Definition of style
Strategic product project