Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Un corso pratico, creativo e analitico per imparare a ottimizzare le collezioni, dall’idea iniziale al consumatore finale.

Il Summer Course in Fashion Product Management ti fornisce gli strumenti necessari per sviluppare una gestione strategica e innovativa dei prodotti di moda, tenendo conto del posizionamento e dei valori del marchio.

Questo corso, tenuto in inglese, ti permetterà di conoscere i fattori che devono essere presi in considerazione nel percorso del prodotto, dall’idea iniziale fino al suo arrivo al consumatore: la dimensione dell’offerta, lo stile e il grado di innovazione delle collezioni, la definizione del prezzo, la gestione del tempo del processo e la qualità finale.

I contenuti proposti sono strutturati in lezioni, moduli ed esercizi che imitano il processo e la gestione di un progetto di moda professionale. La formazione prevede lezioni teoriche, casi di studio, workshop e conferenze di professionisti del settore.

Le informazioni per decidere

Scoprirai i principi fondamentali della gestione aziendale della moda da un punto di vista strategico e internazionale con una base creativa e culturale.

Lo sviluppo delle sessioni didattiche, dei moduli e degli esercizi di questo corso intensivo in inglese imita il processo e la gestione professionale di un progetto di moda. Per questo, il corso è strutturato in diversi tipi di sessioni didattiche: lezioni teoriche, lezioni sperimentali, progetti, workshop e conferenze.

Le lezioni teoriche e sperimentali forniscono informazioni professionali e aggiornate che ti permetteranno di affrontare i progetti proposti durante il corso. Scoprirai le storie di successo delle aziende leader del settore e come lavorano i migliori professionisti.

Sono inoltre incluse varie esercitazioni pratiche che dimostrano la natura work in progress del percorso formativo. Il tutto si completa con la programmazione di conferenze, che mettono gli studenti in contatto con professionisti di aziende importanti del settore.

Un programma molto utile per diversi profili professionali, a seconda dei loro obiettivi:

  • Laureati in Fashion Design e marketing che intendono migliorare la loro conoscenza del prodotto per entrare come professionisti a pieno titolo nel sistema moda.
  • Commerciali e responsabili delle vendite e del retail che desiderano sviluppare le proprie capacità e distinguersi.
  • Creativi di diversi settori (grafica, interior design e prodotto) che vogliono ampliare e rendere più specializzate le loro proposte ai clienti.
  • Responsabili di prodotto, produzione, logistica e sales planner desiderosi di arricchire la loro visione della moda e comprendere il mondo della creazione di collezioni adatte sia alle tendenze che al mercato.
  • Responsabili e agenzie di visual che intendono ampliare la visione strategica del prodotto, del suo movimento in negozio e del suo adattamento alle esigenze del consumatore.

Ti fornirà una conoscenza generale della gestione del prodotto moda durante tutto il suo percorso. Questo corso combina creatività e strategia e ti offre l’opportunità di approfondire una specializzazione molto richiesta dal mercato o di aggiungere un valore distintivo al tuo profilo professionale.

Con l’inglese come lingua di insegnamento e comunicazione, vivrai un’esperienza internazionale nel campus dello IED Barcelona, un punto di incontro per studenti di tutto il mondo con background diversi. 

Il suo formato intensivo comprende diverse tipologie didattiche, che consentono un apprendimento molto dinamico e vicino alla realtà del mercato. Offre inoltre conferenze tenute da professionisti del settore, numerose esercitazioni pratiche e workshop. 

Programma di studi

CULTURAL AREA

The fashion system

Trend analysis and styling

Editorialising fashion products

Critical history of fashion



STRATEGIC AREA

Strategic marketing

Product strategy

Efficiency analysis

Style codes

Viewpoint of individuality

Sustainable fashion products



TECHNICAL AREA

Design

Product processes

Purchasing, logistics and suppliers

Merchandising plan

Product analysis and guidelines

Product retailing and product management

Product communication



PROJECT AREA

Product mystery shopping

Trends analysis

Definition of style

Strategic product project

Faculty

Elena Salcedo

News