Lingua
Inglese
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Anna Sabater
Prezzo
6.400€
Una formazione che ti aiuterà a padroneggiare la gestione di una collezione attraente e differenziata sul mercato.
Al di là del design, il successo o l’insuccesso di una collezione di moda dipende da un insieme di strategie legate alla struttura del prodotto, allo stile delle collezioni, al grado di innovazione che contemplano, al prezzo, ai tempi di gestione del processo e alla qualità finale.
Tutte le decisioni prese in relazione a questi fattori sono il risultato di una brand strategy a 360 gradi e di un modello di business efficiente.
Il corso post-laurea in Fashion Product Management, interamente in inglese, offre un’ampia conoscenza dei processi di prodotto (direzione e gestione efficiente), delle strategie di marketing e comunicazione, nonché dei meccanismi di ispirazione e sviluppo delle tendenze con una base creativa e culturale.
A tal fine, bilancia il lato analitico e quello creativo e offre la conoscenza di tutte le aree funzionali (retail, visual, art direction, comunicazione) con cui la figura del fashion product manager deve avere a che fare.
Un corso post-laurea con vocazione internazionale e orientato al successo dei marchi di moda attraverso la gestione dell’intero ciclo di vita di un prodotto.
I contenuti del corso sono strutturati in sessioni didattiche, moduli ed esercizi che imitano il processo e la gestione professionale di un progetto di moda. È strutturato in diversi tipi di sessioni didattiche: lezioni teoriche, lezioni sperimentali-casi di studio, workshop, colloqui professionali e sviluppo di progetti.
Concluderai il corso con lo sviluppo di un progetto finale in collaborazione con un’azienda del settore, con l’obiettivo di imparare a mettere in pratica le conoscenze acquisite in una situazione di mercato reale.
Questo corso post-laurea si rivolge a diversi profili: fashion designer che desiderano acquisire conoscenze in materia di coordinamento e gestione dei prodotti, product manager che vogliono ampliare le proprie conoscenze o professionisti del marketing e della comunicazione interessati a saperne di più sul prodotto moda.
Inoltre, è stato messo a punto per consentire ai professionisti delle aziende di moda di immergersi in tutti gli aspetti legati al prodotto, alle collezioni e alla loro integrazione con le altre aree aziendali. Sarà utile anche per i membri dell’area Risorse Umane perché permette di sapere come funzionano tutti i reparti legati al prodotto moda all’interno di un’organizzazione.
È un corso pensato per promuovere i processi creativi, tecnici e di comunicazione e per capire come funzionano tutti i reparti di un’azienda legati alla creazione di un prodotto.
Il corso post-laurea in Fashion Product Management si concentra sulla visione strategica necessaria per creare o rafforzare un marchio attraverso collezioni che facciano la differenza in un mercato altamente competitivo. A tal fine, offre una visione globale del processo di creazione di un prodotto di moda, dalla progettazione alla distribuzione dei capi ai rivenditori.
Questa formazione risponde all'esigenza di un ruolo versatile e dinamico, sempre più richiesto dall’industria, e ti aprirà le porte di nuove opportunità professionali in cui potrai combinare conoscenze tecniche e creatività.
Frequentare un corso interamente in inglese e in una città come Barcellona rafforzerà il tuo profilo imprimendogli un carattere internazionale. Il corso possiede inoltre una forte componente pratica ed esperienziale, che comprende lezioni sperimentali, casi di studio, workshop, colloqui professionali e sviluppo di progetti.
CULTURAL AREA
The fashion system
Fashion History
Macrotrends
Art Direction
STRATEGIC AREA
Market Research
Strategic marketing
Product Strategy
Efficiency Analysis
Style Codes
Branding
Branding and Product
Luxury
Trends and styling
TECHNICAL AREA
Fashion Marketing
Online marketing@communication
The fashion designer
Fast Fashion and Trends
Product Processes
Product Management
Purchasing, Logistics and Suppliers
Merchandising Plan
Product Analysis and Guidelines
Retail Product
Pos Product Experience
Visual Merchandising
Intellectual Property & Licensing
Sustainable Product
PROJECT AREA
Product Mystery Shopping
Trend Analysis
Definition Of Style
Strategic Product Project
Final Project