Data

11 luglio 2025

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

Clara Vella, Carlotta Ardu, Pamela Marcelli, Martina Martucci, Gaia Parmigiani, neo diplomate a IED Roma in Design della Comunicazione, sono state premiate ieri, giovedì 10 luglio al Cinemino di Milano, in occasione della quarta edizone di "La premia Isa", per la campagna "Sei complice".

Un'azione di guerrilla marketing realizzata nella città di Roma lo scorso marzo per sensibilizzare le persone sul fenomeno del revenge porn, con l'obiettivo principale di responsabilizzare chi guarda e contrastare la normalizzazione della violenza digitale
Attraverso un linguaggio visivo diretto e strumenti digitali, la campagna incoraggia a non voltarsi dall’altra parte, spostando l’attenzione dalla vittima agli atti quotidiani di chi, anche inconsapevolmente, contribuisce a perpetrare il danno.
Il progetto, coordinato dal docente Andrea Natella, rientra tra le azioni che ogni anno gli studenti di Design della Comunicazione mettono in campo per trasformare la città in un laboratorio di attivismo visivo e sociale, dando voce ai temi più urgenti della contemporaneità.
La campagna è stata apprezzata dalla giuria per l'alto profilo etico ed estetico in linea con i valori che Isabella Bernardi, art director di grande visione scomparsa nel 2021 a cui il premio è dedicato, ha incarnato nel corso della sua carriera.

Tra le finaliste dell’edizione 2025 riconosciute professioniste che hanno firmato le campagne presentate per importanti agenzie pubblicitarie come Saatchi& Saatchi, BBDO, Ogilvy, DUDE, DDB.
Siamo molto orgogliosi che per la prima volta la giuria del premio abbia candidato e scelto di premiare una campagna realizzata da studentesse, per sostenere la non scontata transizione a un mondo professionale sempre più equo, inclusivo e responsabile.

Potrebbe interessarti anche:

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

13 giugno 2025

Costruisci il tuo futuro nella Comunicazione

Comunicazione strategica e non convenzionale: le professioni del futuro tra innovazione e impatto sociale

28 maggio 2025

Comunicazione non convenzionale: idee che cambiano il mondo

Nel panorama della comunicazione contemporanea, le campagne non convenzionali si sono imposte come strumenti potenti per generare attenzione, stimolare il dibattito pubblico e innescare un cambiamento sociale.

28 maggio 2025

Piero Baccaro: il potere della comunicazione non convenzionale

Piero è un giovane Art Director con una visione chiara: utilizzare la creatività come leva per comunicare messaggi autentici e coinvolgenti.

IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

07 maggio 2025

Come cambia una favola in un mondo in crisi? IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

All’ultima edizione del Festival un’installazione di Save the Children nasce dall'idea delle studentesse di Design della Comunicazione IED Roma e riflette sulla relazione tra infanzia e cambiamento climatico.

17 aprile 2025

IED porta la comunicazione non convenzionale nelle strade della Capitale

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse di Design della Comunicazione IED Roma si sono messi in gioco con azioni di guerrilla marketing capaci di innescare riflessione, confronto e viralità.

Comunicazione Pubblica e Creatività: Come Superare i Limiti e Innovare il Settore - IED Roma

08 aprile 2025

Comunicazione Pubblica e Creatività: come superare i limiti e innovare il settore

Un confronto tra istituzioni e agenzie per ripensare il futuro della comunicazione pubblica

08 aprile 2025

IED Roma incontra Marco Carnevale

Il 14 aprile, il copywriter e direttore creativo Marco Carnevale presenta “La reclame dell’Apocalisse”. Una galleria dei deliri e dei disastri della digital advertising. L’evento è pubblico

Comunicazione Pubblica e Creatività: Come Superare i Limiti e Innovare il Settore - IED Roma

01 marzo 2025

COMUNICAZIONE PUBBLICA E CREATIVITÀ

Martedì 11 marzo, IED Roma Comunicazione propone un incontro tra istituzioni e creativi per ripensare la comunicazione pubblica e trasformarla in un vero spazio di sperimentazione. Alla moderazione, Lorenzo Terragna e Andrea Natella