Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (600 Horas)

Coordinamento del corso

Diego Iglesias - Hyper Studio

Un’immersione completa nella moda digitale, dove imparerai a concettualizzare, strutturare e produrre la tua collezione.

L’impatto delle nuove tecnologie sta aprendo la strada a nuovi modi di comprendere, produrre, distribuire, comunicare e consumare la moda. 

Il Master in Digital Fashion risponde con creatività e tecnica alle esigenze generate da questo grande processo di trasformazione, dal fisico al digitale, in termini di personalizzazione, efficienza e sostenibilità. 

L’obiettivo è formare profili professionali in grado di seguire l’intero processo di creazione di una collezione digitale, dalla sua concettualizzazione all’utente finale. 

Nel corso della formazione, imparerai a padroneggiare le tecniche di modellistica e di moulage digitale, nonché gli strumenti 3D più all’avanguardia per la creazione di collezioni e passerelle virtuali, videogiochi, ecc. Tratterai anche le strategie di comunicazione per posizionare un marchio dal punto di vista della user experience, del marke

Le informazioni per decidere

Un master multidisciplinare e pratico che unisce arte e tecnologia ed è all’avanguardia nelle nuove realtà del settore della moda.

Il corso prevede una metodologia applicata sia ai contenuti specifici del programma che alla didattica multidisciplinare, in modo da assicurarti un contatto diretto e un costante scambio con altre discipline.

Una formazione a tutto tondo, che ti permetterà di comprendere il settore della moda digitale, di migliorare le tue capacità analitiche nel tracciare il percorso da intraprendere e di immergerti nei meccanismi applicabili ad ogni fase del progetto.

Lavorerai su progetti legati a contenuti teorici e strumenti tecnologici specifici. Inoltre, riceverai una serie di lezioni magistrali che ti aiuteranno a migliorare i tuoi progetti a livello concettuale.

Questo master è pensato per i professionisti del Fashion Design che vogliono far parte della rivoluzione digitale e per i creatori digitali che desiderano specializzarsi nel settore della moda. 

In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di formare un nuovo profilo che guidi, insieme a profili di altre discipline, la costruzione di una metodologia di lavoro e di un linguaggio specifico per un settore in via di definizione. 

Il programma è all’avanguardia nel processo di trasformazione della moda grazie a una conoscenza completa di questo nuovo settore, oltre alla padronanza della tecnologia 3D e di programmi di design specifici.

Da un lato, approfondirai gli aspetti storici, etici e socio-culturali del Digital Fashion; dall’altro, imparerai a creare, concettualizzare, strutturare e produrre la tua collezione. Affronterai anche la progettazione dello spazio/tempo virtuale dei tuoi capi e degli avatar che li indossano. 

Frequentare questo master a Madrid rappresenta un indubbio vantaggio, poiché la città è uno dei punti di riferimento europei per l’industria della moda e l’innovazione. Inoltre, studierai in una delle scuole di design più importanti del panorama nazionale e internazionale, i cui programmi e metodologie sono costantemente al passo con le realtà ambientali, sociali ed economiche emergenti.

Programma di studi

**Il presente piano di studi è soggetto a modifiche**



PROGETTI

Progetto 1: Digital Fashion 

Progetto 2: Spazio/tempo virtuale

Progetto 3: User experience



CULTURA DIGITALE

Introduzione alla cultura digitale

Digital Couture

Phygital Experience

UX, eSports & Gaming Skins



STRUMENTI

Clo 3D + Adobe Substance + Daz 3D

Blender + Mixamo + Postproduzione

Unity + Spark AR + Lens Studio



LABORATORI

WS: Identità digitale

WS: Gravity Sketch

WS: Digital Retail



PROGETTO FINALE DEL MASTER

Faculty

Diego Iglesias - Hyper Studio

Manager culturale e cofondatore di Hyper Studio insieme allo sviluppatore Cristóbal Baños.

Coordinatore del corso

Diego Gómez García

Designer 3D e artista digitale

Docente

News