Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Yuri Perrini

Metti in pratica la computer graphic e le basi dello storytelling per raccontare storie visionarie dall’incredibile potenza con il corso triennale in CG Animation di Roma

Durante il corso di CG Animation di Roma potrai dare finalmente forma alla tua passione per la tecnologia, videogame, animazione, arti visive e l’universo 3D attraverso mondi, ambienti e personaggi impossibili da raccontare a parole e che trovano nella componente visiva della CG il territorio perfetto.

La natura trasversale, multidisciplinare ed estremamente pratica del corso e le numerose collaborazioni ti aiuteranno a identificare la tua specializzazione e la tua futura carriera in tanti ambiti. Potrai trovare spazio in studi di animazione ed effetti visivi per produzioni come film, spot, videogame, corporate video, cortometraggi, studi di design 3D e di architetture reali e virtuali.
 

Le informazioni per decidere

Chi l’ha detto che la Computer Generated Animation equivale a “fare 3D”? Con questo corso imparerai che è molto di più: è la capacità di immaginare e creare storie emozionali, cariche di creatività e di una forte espressività artistica. Noi ne siamo convinti: essere artista CG è un po’ essere un sognatore e un visionario.
 

Il corso triennale in CG Animation a Roma è pensato per rispondere alle esigenze di un mercato, quello dell'intrattenimento, soggetto a continui cambiamenti. Ti fornisce gli strumenti necessari per operare nel cinema, nel video-design e nella comunicazione, dalle competenze tecniche agli aspetti culturali fino allo studio dei linguaggi visivi in chiave storica e sociologica.

Nel corso del triennio imparerai a modellare ambienti, animare personaggi col metodo del character design e unire riprese dal vivo ed effetti visivi. Un ruolo fondamentale avranno i principali software usati dall’industria del settore come Maya, Motion Builder, NukeX, Mari, Houdini, VRay, ZBrush, Renderman e pacchetto Adobe. 

Il taglio del percorso formativo valorizza un approccio progettuale e una forte componente sperimentale che permettono di integrare capacità tecniche e creatività: avrai a disposizione laboratori informatici, strumentazioni hardware, un teatro di posa interattivo con green screen e motion capture per sviluppare progetti personali, collaborazioni con altri percorsi affini e ovviamente la tua tesi finale.
 

Il corso triennale in CG Animation a Roma è dedicato a tutte le persone con un interesse nella produzione, realizzazione o analisi di prodotti di intrattenimento tridimensionali: possono essere appassionate di film, serie tv, videogiochi, fumetti, cartoon, fotografia ma anche rendering architettonici, installazioni, eventi in real time, videomapping e desiderano addentrarsi in una carriera sia creativa che tecnologica.

Potresti avere uno studio più tecnico, un’esperienza umanista alle spalle o un background artistico: senza dubbio non deve mancare in te il desiderio e l’urgenza creativa di dare vita ad ambienti e storie fantastiche, realizzarli interamente in grafica e animazione e trasmettere in modo concreto e con un livello altissimo di precisione la propria immaginazione.

Il corso si rivolge a chi vuole identificare il proprio percorso professionale e desidera specializzarsi come Storyboard Artist, 3D Modeler, Texture Artist, Rigger, Game Designer, Graphic Designer 3D, Game Designer, Character Designer, 3D Animator, Digital Compositor, Lighting Artist, FX Artist, Matte Painter, Concept Artist, Technical Artist.
 

Il corso triennale in CG Animation a Roma è la scelta ideale per trovare la propria specializzazione in un mercato giovane, in fortissima crescita e con un'ottima percentuale di impiego in case di produzione, post-produzione, software house games, agenzie di comunicazione, studi di design.

Un valore aggiunto del corso è proprio la sede: Roma è una città rinomata per l’industria degli effetti visivi di film e serie tv di livello nazionale ed internazionale e ospita alcuni degli studi più grandi e prolifici d'Italia come Flat Parioli, Direct2Brain, Frame by Frame,  ONE-O-ONE Games,  con cui lo IED collabora a vario titolo.

La parola chiave del corso, così come quella del settore che tratta, è dinamismo: in questo settore avrai grandi opportunità di fare esperienze all’estero, di divertirti e di non annoiarti mai, soprattutto se farai parte di team giovani e con mentalità simili alla tua. Troverai continuamente stimoli in progetti sfidanti sempre nuovi e caratterizzati da personalità frizzanti e ambiziose.

Il dinamismo nasce in modo spontaneo già durante l’esperienza in IED: avrai modo di socializzare e collaborare con colleghi di percorsi affini come Media Design, Sound Design e Video Design e Filmmaking nello sviluppo di contenuti e progetti multidisciplinari nelle aree di animazione, effetti visivi e game/interaction. 
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno ti troverai in un mondo di nozioni tecniche, apprenderai competenze su vari software e allo stesso tempo inizierai a familiarizzare con l’approccio progettuale e artistico-disciplinare per gestire il flusso creativo dei primi progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
CINEMATOGRAFIA
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
CULTURE DIGITALI
SEMIOTICA DELL’ARTE
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D - 1
 



secondo anno

Durante il secondo anno ti potrai concentrare sulla tua identità creativa e artistica per sviluppare un gusto personale e dare una forma estetica alle tue produzioni con uno sguardo attento al mercato.

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SISTEMI INTERATTIVI 1
REGIA
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D - 2
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
 



terzo anno

Il terzo anno comincerai a fare le prime esperienze sul campo: il tuo approccio ricalcherà il processo produttivo professionale attraverso un progetto di tesi che arricchirà il tuo portfolio e ti aiuterà a rafforzare la tua presenza web, social e il tuo curriculum.

III anno
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D – 3
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Yuri Perrini

Computer Artist

Coordinatore del Corso

Mario Bellina

Autore e Sceneggiatore televisivo, specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati

Stefano Critelli

3D artist specializzato in modellazione/sculpting e texturing di Character per animation

Max Giovagnoli

Transmedia Storyteller, Story Architect, Media Designer

Sabrina Perucca

Artistic Director e Co-founder di Romics – International Comics, Animation, Games Festival

Diego Sacchetti

Game Developer e Game Designer.

Andrea Salvatori

Scultore digitale e 3D Artist

Francesco Filippi

Regista cinematografico, sceneggiatore e animatore.

Alessio Seminerio

FX Generalist

News