Anno accademico

2023/2024

DERIVE è un’animazione che, a partire dalle parole di un voice over, descrive il mondo di Giffoni, l’iconico festival cinematografico dedicato alle giovani generazioni.

Con un tono suggestivo e dinamico, DERIVE pone l’accento sul senso e sull’unicità che rappresenta quell’esperienza per ragazze e ragazzi: i laboratori creativi, gli eventi di formazione e quelli musicali, facilitano lo stimolo dell’immaginazione, la predisposizione al nuovo, e l'utilizzo del linguaggio cinematografico come mezzo per il dialogo tra culture ed esperienze. Per ogni giovane, il racconto della propria storia a Giffoni Film Festival è una grande occasione di scambio e di apprendimento. La sigla si configura come un insieme di cinque sequenze, legate tra di loro attraverso il passaggio di un elemento da una storia all'altra, che fanno da allegoria ad alcuni dei temi identitari di Giffoni. Ogni scena evoca un genere narrativo, una tecnica e un target diverso.

Studentesse e studenti che hanno curato il progetto: Sante Limone, Valerio Ferraro, Giuseppe Liuzzo, Riccardo Rossi, Patrizio Tobia, Gaia Trappolini, Daniele Vergari.