Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Crea personaggi immaginari e interi universi in 3D e interagisci con loro. Trasforma l’immaginazione in realtà con il corso triennale di CG Animation di Milano

Durante il corso potrai concretizzare la tua passione per i videogame, l’animazione, gli effetti visivi, la realtà virtuale, le arti visive e tutto il mondo dell’arte 3D, un settore trasversale e preziosissimo per cinema d’animazione, pubblicità e game..

Darai forma e movimento a mondi e creature fantastiche e, grazie all’approccio estremamente pratico del corso, riuscirai a realizzare già in pochi mesi modelli 3D complessi da zero. In tre anni ti metterai alla prova con professionisti, progetti reali e vari ruoli all’interno di un settore così ibrido per essere in grado di identificare la tua specializzazione e il tuo percorso futuro.

Si scrive “fare 3D”, si legge ideare, costruire e dare vita a storie, ambienti, personaggi e avventure interattive. Ecco la magia di chi sa trasformare visioni in un’originale sintesi di creatività e tecnologia attraverso la Computer Generated Animation.

Le informazioni per decidere

Il corso per esplorare tutte le possibilità della produzione 3D

Il corso triennale in CG Animation di Milano dà tutti gli strumenti per affrontare con consapevolezza e competenza la complessità della produzione e della comunicazione visiva. Acquisirai conoscenze tecniche e strumentali e nozioni teoriche e metodologiche trasversali per modellare e dare vita a personaggi e costruire ambienti e oggetti reali o di fantasia. 

L’obiettivo del corso è formare professionisti che conoscano tutti gli aspetti delle produzioni 3D, e possano ricoprire i diversi ruoli che la professione richiede identificando la propria specializzazione.

Svilupperai competenze e sicurezza attraverso corsi verticali e attività formative divise in tutte le aree della professioni (animazione, game, effetti visivi, realtà virtuale e molto altro) che culmineranno con la realizzazione del progetto di tesi.
 

Il corso triennale in CG Animation a Milano è dedicato a tutte le persone con un’innata passione per tecnologia, cinema, fumetti, videogame, cartoon, realtà virtuale e arti visive. Avere già un interesse in questi campi facilita a intraprendere questo percorso didattico e la futura professione.

Abbiamo pensato a questo corso tenendo in mente chi sente l’esigenza di creare e dare vita alla propria immaginazione, creare personaggi o mondi fantastici, imparare a riprodurre il reale con un livello di precisione tale da riuscire a ingannare lo spettatore o realizzare creature e ambienti mai esistiti..

Il corso si rivolge a chi cerca degli sbocchi e prospettive professionali verticali e specifiche come 3D Artist, Game Artist, Character Designer e 3D Animator, Texture, Shader e Lighting Artist, VFX Compositor e VR Artist. 
 

Con il corso triennale in CG Animation a Milano vivrai da protagonista le tue prime esperienze professionali e vari progetti in collaborazione con agenzie, aziende e istituzioni. I docenti saranno una parte fondamentale di questo percorso: da loro potrai imparare non solo il sapere previsto dal piano di studi ma tutti i trucchi e i segreti del mestiere.

Tra i tanti motivi per scegliere questo corso,  il carattere multidisciplinare del percorso: oltre alle competenze 3D, acquisirai conoscenze di regia, scrittura e riprese video e ti affaccerai a discipline di carattere storico-critico, sociale, economico e gestionale. Avrai modo inoltre di confrontarti con studenti di altri percorsi di studi affini come Media Designer, Video Designer, Illustratori e Sound Designer per dare origine a progetti articolati che popolano il mondo della comunicazione visiva.

Il corso è particolarmente attento alle evoluzioni e alle richieste del mercato ed è orientato al tuo inserimento all’interno di team italiani o internazionali dell’industria dell’entertainment come case di produzione, post-produzione, software house game, agenzie di comunicazione o studi di design. 

In tre anni acquisirai tutta la sicurezza e l’autonomia per spaziare e approfondire tutti i ruoli e le competenze richieste nel mondo del 3D per poi, in autonomia, scegliere l’ambito che ti calza a pennello.
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno inizierai a familiarizzare con gli strumenti tecnici, culturali,  metodologici e progettuali di base per poi padroneggiare tecnica e metodo. Questi primi passi ti serviranno per imparare a gestire il flusso tecnico e creativo e elaborare nuove forme e ancor di più tradurre la creatività in progetti. 

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1
CINEMATOGRAFIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
CULTURE DIGITALI
SEMIOTICA DELL’ARTE
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE – COMPUTER 3D 1
 



secondo anno

Durante il secondo anno avrai la possibilità di approfondire, sperimentare e applicare le nozioni metodologiche, teoriche in attività di progetto assistite e trasversali. Farai tuo il processo progettuale e acquisirai maggiore consapevolezza nei tanti ambiti professionali.

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SISTEMI INTERATTIVI 1
REGIA
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D 2
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 



terzo anno

L’ultimo anno frequenterai corsi verticali e attività formative di approfondimento su tutte le aree specialistiche della CG Animation (animazione, game/interattività, vfx etc) che si concentreranno in un progetto di tesi che sceglierai e nel quale sarai in grado di dimostrare autonomia, un tuo stile e una precisa identità.

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D 3
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Alessandra Ronco

Coordinatore del Corso

Lorenzo Denova

Davide Famoso

Giorgio Ghisolfi

Maurizio Galardo

Tiziana Gemin

Ernesto Paganoni

Giovanni Emilio Simonetti

Jacopo Panfili

Andrea Cespa

Massimo Comuzio

Gianluca Squillace

Regis Rodriguez Roman

Matteo Pastorino

Nazareno Mazzini

Sergio Messina

Yuri Perrini

Raffaele Solaini

News