Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
1 Anno
Coordinamento del corso
Lorenzo Lodovichi
Prezzo
15.100 €
Scopri le agevolazioni in corso
Inizia il tuo percorso professionale nel settore dell’animazione e valorizza la tua creatività realizzando il tuo primo cortometraggio con il Master in Animation Design
Il Master in Animation Design fa emergere la forza creatrice di mondi immaginari grazie a un solido approccio progettuale: potrai raccontare storie, dare vita ad ambientazioni esplorabili e realizzare da zero un corto in ogni suo aspetto, dalla musica alla regia fino alla produzione.
Questo Master è il salto professionale che ti prepara al mondo del lavoro e ai processi del settore. Durante questo percorso esplorerai nuove forme di contaminazione tra diverse espressioni visive per specializzarti come progettista per la produzione di contenuti animati.
Un Master che guarda all’Animation Designer come a una figura altamente formata capace di adattarsi all’evoluzione dell’industria globale
Il percorso di studi del Master in Animation Design a Milano è incentrato sulla metodologia di progettazione, produzione e sviluppo dell'animazione, che riguarda la creazione di un soggetto, la regia, gli effetti impiegati. Particolare attenzione è dedicata alle ultime tendenze tipiche di serie tv e cinema, vfx, advertising, game industry, animazione 2D digital.
Gran parte del corso è dedicata allo sviluppo di un approccio progettuale attraverso le competenze tecniche e la padronanza dei software e degli strumenti: avrai a disposizione un laboratorio in cui potrai utilizzare tavolette grafiche Wacom Cintiq e lavorare con programmi dedicati come Toon Boom Harmony e Storyboard Pro, oltre alla suite Adobe.
La didattica si articola in tre macro aree, progettuale, tecnico-strumentale e produzione-marketing. L’obiettivo del corso è valorizzare la tua naturale inclinazione e farti scoprire i tuoi elementi competitivi: per questo potrai realizzare come progetto di tesi un cortometraggio, un progetto di comunicazione su temi sociali o educativi in simulazione di committenza, oppure un progetto pilota per una serie TV. Potrai lavorare in gruppo o individualmente e imparerai a costruire un dossier da presentare ai pitch dei più importanti Festival.
Il Master in Animation Design a Milano si rivolge a chi possiede una laurea nelle aree dell'illustrazione o della computer graphic animation o a chi proviene da studi fatti in Accademia di belle arti in discipline come Pittura, Scenografia e Multimedia.
Puoi presentare domanda di ammissione se sei in possesso di un diploma in una scuola di specializzazione di comics e disegno di animazione o sei hai un’esperienza equivalente nel settore dell’animazione.
In particolar modo il Master è dedicato a chi vuole lavorare in team con numerose competenze (character, ambient, storyboard, layout, animazione, regia, rifinitura, post produzione, sound), a chi ha una mentalità ambiziosa e progettuale e ama confrontarsi in modo continuativo su aspetti e passaggi tecnici e ancora chi vuole indagare e superare limiti per un progetto complesso come un film.
Il Master in Animation Design di Milano è caratterizzato da una fortissima multidisciplinarietà e da una conoscenza delle applicazioni sempre più richieste alla animazione: pubblicità, serie TV, lungometraggio e cortometraggio, docufiction, videogame, produzioni cross e transmediali ed effetti speciali per produzioni cinematografiche e televisive.
Il Master fa della contaminazione tra le diverse forme stilistiche ed espressive dell’animazione il suo valore aggiunto: il percorso di un anno forma figure professionali con competenze tecniche aggiornate e verticali nel settore, capaci di realizzare progetti innovativi e di inserirsi in un contesto competitivo e in un’industria in rapidissima evoluzione.
Il tuo percorso di studi sarà un viaggio che prende i connotati dell’avventura e si arricchisce di significato anche attraverso gli incontri che farai durante il Master. Personaggi come la designer e artista giapponese Fusako Yusaki o i maestri Bruno Bozzetto e Mario Addis hanno portato in aula nelle passate edizioni la loro esperienza e professionalità.
In linea con il DNA di IED, questo Master ti permette di conoscere e comprendere le dinamiche lavorative, iniziare a sviluppare nuovi contatti all’interno di un network internazionale ricco di continue opportunità di crescita. Al termine del Master avrai uno cortometraggio da presentare al mondo professionale e un know-how qualificante per ruoli come Concept Artist, Character Designer, Ambient Designer, Storyboard e Layout Artist, Character Animator 2D, Production Assistant, Compositor.
La prima fase del Master prevede un approfondimento e una specializzazione di concept design, pre-produzione e animazione a cui affiancare corsi tecnico-strumentali; in seguito i momenti di docenza diventano sessioni di supporto al progetto di tesi. Il programma si articola in 3 macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e di produzione-marketing.
Area progettuale
Area tecnico strumentale
Area produzione e marketing
Intervista a Elisa Milanesio, Alumna del Master in Animation Design a IED Milano Master Tales è un ciclo di conferenze dedicate agli studenti master attraverso le quali Alumni diplomati negli anni precedenti raccontano il proprio percorso professionale, suggeriscono dettagli pratici su come affrontare i primi passi nel mondo del lavoro e forniscono stimoli su ambiti professionali nuovi, poco conosciuti e di possibile ispirazione per gli studenti. #iedmastertales