Anno accademico
2022/2023
"Deliverage" è un cortometraggio di animazione in tecnica mista che racconta la storia di G, una giovane ciclofattorina che vive la sua rabbia e frustrazione in una Milano piovosa. Mentre completa una consegna serale, G viene coinvolta in un incidente, cadendo sull'asfalto bagnato. Trattenendo le lacrime, inizia un viaggio nei suoi ricordi, rivivendo le sue esperienze dalla prima caduta in bicicletta fino alla vita come rider.
Il corto, nato dall'urgenza di raccontare storie spesso trascurate, esplora una spirale di situazioni sempre più frustranti che fanno crescere la rabbia di G fino a farla esplodere. "Deliverage" vuole far riflettere sulla condizione attuale di una generazione invisibile, rappresentata da G, simbolo delle persone precarie, soprattutto donne e stranier*, senza alcun aiuto o tutela. G, come tant*, accetta in silenzio che la sua dignità venga calpestata, senza avere alcun controllo sulla propria vita.
G incarna il germe della rabbia giusta, una rabbia che sfocia in una violenza sana, esercitata dal basso, con l'obiettivo di smontare e ricostruire un sistema ingiusto.
Il cortometraggio è realizzato in tecnica mista, con backgrounds in collage digitale e applicazione di textures, disegno animato 2D, e props 3D e 2D animati su Toonboom Harmony. La post-produzione è stata realizzata con Adobe After Effects, conferendo al progetto un aspetto visivo unico e coinvolgente.