Corso di Formazione Continua in Digital Graphics: Photoshop e ritocco fotografico - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Part-time

Fruizione

Online

Durata

3 Mesi

Prezzo

€ 1.400

Il corso per scoprire, in modo approfondito, tutte le potenzialità di Photoshop e del ritocco fotografico

Per poter esplorare il software a 360 gradi, dalle basi agli strumenti più avanzati e stimolanti.

Adobe Photoshop è un programma di elaborazione digitale completo che offre un'ampia gamma di funzionalità, per creare, elaborare e modificare immagini digitali, fotografie, illustrazioni e video.

Grazie all'utilizzo di livelli e maschere, l’apprendimento di Photoshop ti consentirà di esercitare una calibrazione professionale delle immagini e mettere in pratica la tua creatività. Inoltre, poiché è un programma di editing versatile per l'illustrazione digitale e il web design, avrai la possibilità di apprendere abilità diverse in poco tempo.

Al momento dell’iscrizione, si può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza o da remoto.

Le informazioni per decidere

Apprendere il software con un approccio mirato e analitico

Il programma del corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza dettagliata di Adobe Photoshop, attraverso lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni specifiche.

Tra i molti temi, il corso prevede un approfondimento relativo al colore, un focus su come utilizzare i tracciati e una parte dedicata alla creazione e all’utilizzo dei pattern.

Avrai la possibilità di svolgere esercitazioni specifiche in aula per migliorare l'utilizzo del software e risolvere le problematiche che possono presentarsi durante l'elaborazione delle immagini.

Essendo Photoshop un programma utilizzato da tutti i settori di arti grafiche, il corso si rivolge a chiunque - professionisti e appassionati - desideri avere una conoscenza specifica e verticale del software, dalle basi agli strumenti più avanzati fino agli strumenti di fotoritocco.

Per chi cerca una formazione più completa in ambito grafico-digitale, IED offre la possibilità di frequentare il corso in Graphic Tools che comprende il modulo dedicato a Photoshop, uno dedicato al programma Illustrator e uno al programma InDesign.

Adobe Photoshop è un software alla portata di chiunque, ma non per questo è semplice utilizzarlo nel modo corretto, applicandone tutte le potenzialità. L’impostazione formativa di IED, infatti, grazie all'alternanza tra lezioni teoriche e attività pratiche in aula, conferisce al corso un alto grado di efficacia per migliorare le competenze professionali e ottimizzare il percorso lavorativo di chi lo frequenta.

Saper usare Photoshop in maniera approfondita è infatti una competenza richiesta per numerosissime professioni del settore – come il Graphic Designer, l’Art Director e il Marketer, ad esempio – e questo corso dà l’opportunità, a chi lo frequenta, di raggiungere fin da subito un livello avanzato. Il corso mostrerà anche le tecniche creative e di fotoritocco correlate di esercitazioni specifiche per indagare le logiche di utilizzo del software e la corretta applicazione degli strumenti di fronte a determinate problematiche.

Programma di studi

Il programma di studi si divide in tre parti: la prima sarà dedicata all’introduzione dei concetti base della Computer Grafica e del colore; successivamente si studieranno il software Photoshop e i suoi diversi strumenti alterando nozioni teoriche ed esercitazioni per tutta la durata del percorso.

Faculty

Giacomo Cusano

Direttore Didattico Istituto Krisalide, Consulente freelance

Progettati dai nostri studenti

IED Milano Formazione Continua Digital Graphics Photoshop

Graphic Design e Visual Communication

Milano

Your Interior Garden Design

News

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

31 luglio 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Robino firma la cover di agosto

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il numero di agosto la cover è stata realizzata da Chiara Robino, Alumna del Triennio in Illustrazione presso IED Torino.

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Da non perdere

Mostre, Saloni e Festival

16 settembre 2026 - 07 ottobre 2026

Genova

L’orizzonte del desiderio. Storie dai waterfront di Genova

Sei sguardi, una città che cambia. IED Torino racconta il Porto Antico di Genova e il Waterfront di Levante in una mostra fotografica a Palazzo Ducale

Open Day

22 settembre 2026 - 23 settembre 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Lecture e tavole rotonde

23 settembre 2026 - 23 settembre 2026

Torino

Presentazione libro "Il meglio deve ancora venire" con Ruben Abbattista e Nam Studio